• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula Hobbit sta morendo?

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi ritrovo ad avere la Crassula Hobbit nelle condizioni in foto:
Sta morendo?
gambo tende a cadere, anche le foglie non sono carnose come dovrebbero essere

Non credo sia normale nemmeno il colore del gambo verde/violaceo
E nelle foglie si presentano dei pallini bianchi, ho appena provato a toglierli con del fazzoletto bagnato ma niente, grattando con l’unghie dovrebbe levarsi invece non so cosa possa essere

Cosa posso fare? Non vorrei buttarla via


l’ultima annaffiatura visto l’inverno non l’ho fatta poco tempo fa, ma l’ho fatta oggi pensando potesse essere molle per bisogno d’acqua
 

Amy

Apprendista Florello
Si trova sicuramente in un vaso troppo grande per il suo apparato radicale.
Dovrebbe essere della misura giusta per le radici e non di più.
Infatti, il terriccio in eccesso non viene asciugato dall'attività delle radici e continua a tenere bagnato il terriccio intorno alle radici facendo rischiare marciume radicale.
Inoltre mi pare che il terriccio contenga davvero pochi inerti.
Se la tieni in casa, al caldo, potresti svasare, controllare lo stato delle radici, togliere quelle eventualmente marce e rinvasare in vaso (meglio se di coccio) e terriccio adeguati.
Mi pare anche che stia filando; se fosse vero significa che devi aumentare la luce che riceve.
Non so dirti dei puntini bianchi.
Se sono parassiti questo spiegherebbe ancora meglio la debolezza della pianta.
Di più non so.
Aspetta altri esperti. @cri1401 , @CasperA ad esempio.
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho la Crassula Hobbit, ma in tutte le foto che sto trovando nei siti di venditori si vedono i puntini bianchi sulle foglie.
Prima non li aveva e adesso ci sono o l'hai avuta così? Perché credo che siano una sua caratteristica naturale.
Per il gambo che tende a cadere e le foglie poco carnose è un altro discorso. Se fosse mia la svaserei per controllare se ha le radici, nel dubbio che siano marcite
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
@miciajulie : Freddo l’ha preso sicuramente, a Milano la sera i gradi scendevano un pochino sotto lo zero.
Ho altri due vasi, oltre a questo, erano tre piantine in un unico vado e le separai, ma questo è l’unico che è diventato un po’ molle tra gambo e foglie.
I gambi non si presentano molli dove sono più scuri, sono diventati un po’ scure anche le altre due Crassule ma si presentano piu sane.

@Margherita^ : Inizialmente i puntini bianchi non c’erano, sono venuti col tempo. Ho cercato anche io delle foto di questa pianta e anche nelle foto si presentano con dei puntini, forse è una caratteristica della pianta.

@Amy : Cosa si intende con “stia filando”?
Comunque l’ho messa dove c’è più luce, dove era prima non ne prendeva sicuramente abbastanza, anzi molto poca.
L’ho appena svasata, le radici si presentano così:
Pareri? Spero si possa capire. Non so poi se il colore che si presenta dipenda anche dal fatto che io l’abbia annaffiata ieri.
Qualche radice mi è sembrata un po’ secca, tipo filamenti, non le ho rimosse però, non avrei voluto rimuovere radici che magari sono ancora buone.
 

danielep

Florello Senior
Al 95 % è in un vaso troppo grande, con pochi(ssimi) inerti e rischia di avere già il marciume radicale. Inoltre, in inverno, può stare all'esterno solo al sud (e riparata da piogge troppo abbondanti). Se hai un vano scale (ammesso che tu stia in un condominio) illuminato e non freddissimo, quello sarebbe il posto adatto. E poca acqua , finché non la rinvaserai, a primavera , in un vaso stretto e terriccio adatto.
Se arriva viva a primavera, puoi sempre farne talee (in substrato adatto)
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Al 95 % è in un vaso troppo grande, con pochi(ssimi) inerti e rischia di avere già il marciume radicale. Inoltre, in inverno, può stare all'esterno solo al sud (e riparata da piogge troppo abbondanti). Se hai un vano scale (ammesso che tu stia in un condominio) illuminato e non freddissimo, quello sarebbe il posto adatto. E poca acqua , finché non la rinvaserai, a primavera , in un vaso stretto e terriccio adatto.
Se arriva viva a primavera, puoi sempre farne talee (in substrato adatto)
Rinvasarla ad esempio oggi il rischio per la pianta è troppo alto?!
So che sono a riposo ma non so a cosa vado contro
Rinvasarle piu che altro perché ho annaffiato 2 vasi di queste ancora piccole Crassule Hobbit e ora ho timore che il terreno non asciughi in tempo.

Poi sì, il vaso è grande e la terra (terra del bosco) non penso adatta
 

dark_light

Giardinauta
Rinvasare adesso e in quelle condizioni è da escludere, comunque a me sembrano cocciniglia quei puntini bianchi, di sicuro non è un caratteristica della specie ( le mie non li hanno e sono hobbit come la tua ).
La pianta sembra molto piccola se quelle che non presentano il problema sono piu grosse potrebbe dipendere anche da quello.
Per ora da me a milano fuori hanno resistito ( incrocio le dita ) nonostante gli aemonium di fianco si siano afflosciati pericolasemente dopo le iltime notti a -4, mi sembra abbastanza resistente
 

Amy

Apprendista Florello
E poca acqua , finché non la rinvaserai, a primavera , in un vaso stretto e terriccio adatto.
perchè a primavera?
L'ha già svasata, tanto vale che la metta subito nel terriccio adatto e nel vaso piccolo.
Poi la tiene in casa al caldo e alla luce; se riesci a darle qualche ora di luce in più con una grow light magari imita anche la primavera.

Si dice che la pianta 'fila' quando, per avvicinarsi alla luce, produce velocemente rami o foglie molto più allungate e sottili (come fossero fili) di quelle che produrrebbe in condizioni normali; queste foglie sono verdi chiaro perchè sono prodotte in fretta e ricevono poca luce (hanno poca clorofilla).

Il terreno di bosco non è adatto di sicuro.
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra cocciniglia vedendo la mia pianta e com’è fatta la cocciniglia in foto, comunque un insetticida io ce l’ho.
Qualora la pianta fosse sana e gli do qualche spruzzata la danneggio?
 

Amy

Apprendista Florello
non la danneggi ma per almeno un giorno in casa manda odore di insetticida e non è detto che tu risolva dato che non sai cos'ha
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Sui microclimi ed esposizioni in genere ( Milano e non) ci sarebbe da discutere fìno a.... sempre; mio cognato, a Milano, ci coltiva un limone (che produce) ed una bougainvillea, in vaso e sempre all'aperto.
Che la terra di bosco , per la grasse, non sia indicata è assodato.
Le succulente e cactacee prediligono, anzi, necessitano di un terreno prevalentemente costituito di materiale drenante e non calcareo.
Che si tratti di cocciniglia o meno, non va combattuta con insetticidi generici bensì con olio bianco o, soluzione più pratica, con Sanium ( inodore, per quanto può capire un moderatamente anosmico come me); inoltre, se é cocciniglia, può essere un effetto di una coltivazione inappropriata.
Prima procurati del materiale adatto; poi, con sciacquo in soluzione antimarciume ed asciugatura completa delle radici, rinvasala.
Quando farlo ????
Non conosco casa tua; suggerivo primavera per comodità e per non stressare una pianta già stressata; poi, anche il suggerimento di @Amy
ha i suoi fondati motivi.
 
Alto