• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula Hobbit sta morendo?

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi ritrovo ad avere la Crassula Hobbit nelle condizioni in foto:
Sta morendo?
gambo tende a cadere, anche le foglie non sono carnose come dovrebbero essere

Non credo sia normale nemmeno il colore del gambo verde/violaceo
E nelle foglie si presentano dei pallini bianchi, ho appena provato a toglierli con del fazzoletto bagnato ma niente, grattando con l’unghie dovrebbe levarsi invece non so cosa possa essere

Cosa posso fare? Non vorrei buttarla via

l’ultima annaffiatura visto l’inverno non l’ho fatta poco tempo fa, ma l’ho fatta oggi pensando potesse essere molle per bisogno d’acqua

Amy

Apprendista Florello
Si trova sicuramente in un vaso troppo grande per il suo apparato radicale.
Dovrebbe essere della misura giusta per le radici e non di più.
Infatti, il terriccio in eccesso non viene asciugato dall'attività delle radici e continua a tenere bagnato il terriccio intorno alle radici facendo rischiare marciume radicale.
Inoltre mi pare che il terriccio contenga davvero pochi inerti.
Se la tieni in casa, al caldo, potresti svasare, controllare lo stato delle radici, togliere quelle eventualmente marce e rinvasare in vaso (meglio se di coccio) e terriccio adeguati.
Mi pare anche che stia filando; se fosse vero significa che devi aumentare la luce che riceve.
Non so dirti dei puntini bianchi.
Se sono parassiti questo spiegherebbe ancora meglio la debolezza della pianta.
Di più non so.
Aspetta altri esperti. @cri1401 , @CasperA ad esempio.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho la Crassula Hobbit, ma in tutte le foto che sto trovando nei siti di venditori si vedono i puntini bianchi sulle foglie.
Prima non li aveva e adesso ci sono o l'hai avuta così? Perché credo che siano una sua caratteristica naturale.
Per il gambo che tende a cadere e le foglie poco carnose è un altro discorso. Se fosse mia la svaserei per controllare se ha le radici, nel dubbio che siano marcite

Alto