• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula falcata

keven17

Giardinauta Senior
f418499e65967bc8dfac79fe6db89c60.jpg
2d14163d53950fb0ec9de699d9c1dfa8.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ma che meraviglia! Ma è grande la pianta? Come hai fatto? La pianta è esposya al sole diretto? Ne ho una piccola da 2 anni ma mai visto nemmeno un abbozzo di fiore....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ciao. Allora, si potrebbe dire che è in piena terra ma non lo è, è in un enorme vaso riempito con terra del giardino ed a fargli compagnia ci sono molte altre succulente che diventeranno col tempo un bella composizione. La terra è di medio impasto: 50% sabbia e pietrisco vario, 40% argilla e 10% humus, inoltre sul fondo ho messo uno strato di ghiaia grossa per non far uscire la terra dai fori di scolo. La pianta ha 5 anni, era piccola quand'è arrivata ma cresce velocemente, infatti adesso ha 2 fusti principali più grandi, di circa 35/40 cm, che sono quelli che portano i fiori, e molti polloni basali. Ha fiorito dal secondo anno, ad un altezza di circa 10cm, ma può fiorire anche da molto piccola (vedi pollone più giù). Sta all'esterno, esposta alle intemperie; è importante darle un periodo di riposo ad un temperatura non inferiore ai 5 gradi, infatti questo periodo permette la fioritura, e farle prendere molto sole, la mia lo prende da mezzo giorno in poi.
Ecco il pollone prodigioso
f9c2e5563e0f77a1af2a9165a583fc46.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
La tua crassula falcata è uno splendore. Approfitto di te. Ne ho una comprata mini lo scorso anno. Adesso è circa 20cm. Volevo chiederti, rimarrà sempre singola o pollona? potrebbe fare rami laterali? grazie e buona giornata
 

keven17

Giardinauta Senior
La tua crassula falcata è uno splendore. Approfitto di te. Ne ho una comprata mini lo scorso anno. Adesso è circa 20cm. Volevo chiederti, rimarrà sempre singola o pollona? potrebbe fare rami laterali? grazie e buona giornata

Ciao, fa sia polloni che rami laterali, i rami partono solitamente dalla parte bassa del tronco e producono delle radici aeree.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Ciao, fa sia polloni che rami laterali, i rami partono solitamente dalla parte bassa del tronco e producono delle radici aeree.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie, allora confido che con il tempo anche la mia ramificherà e, magari, farà un fiorellino. :ciao: :ciao:
 

mariated

Giardinauta Senior
È splendida!
Io ne ho una di un paio d'anni, alta una quindicina di cm e larga altrettanto, ma finora non ho visto nessun fiore!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto