• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono normali i puntini bianchi?

aldad

Giardinauta
Ho notato dei puntini bianchi piccolissimi e numerosi da queste tre tipi di succulenti :storto: (le foto le ho rubate alla sezione delle piante grasse del sito:D , non ne avevo di mie) mi sono un'attimo allarmata:eek: , non è che sia (la butto lì) una virosi, un fungo o qualcosa di simile:confuso: , se così fosse cosa pooso fare?:confused:


crassula_portulacea.JPG

Crassula portulacea


crassula_portulacea_minor.JPG

Crassula portulacea minor


crassula_hobbyt.JPG

Crassula hobbyt
 

reginaldo

Florello Senior
A mia ragior di vedere direi proprio di no. Procurati una lente di ingrandimento e cerca di vedere meglio: potrebbe nella migliore delle ipotesi polvere (cenere, pulviscolo atmosferico, .....) aleuroidi o cocciniglie nelle più sfavoreli.
Per la polvere con una forte spruzzata d'acqua scompare tutto, negli casi devi intervenire con miscela apposite per eliminare uova.
Reginaldo
 

aldad

Giardinauta
A mia ragior di vedere direi proprio di no. Procurati una lente di ingrandimento e cerca di vedere meglio: potrebbe nella migliore delle ipotesi polvere (cenere, pulviscolo atmosferico, .....) aleuroidi o cocciniglie nelle più sfavoreli.
Per la polvere con una forte spruzzata d'acqua scompare tutto, negli casi devi intervenire con miscela apposite per eliminare uova.
Reginaldo


Sicuramente non è polvere, ho provato con un dito a pulire la foglia, sembrano proprio macchie, come se fosse stata spruzzata della vernice, macchiolone più piccole di capocchie di spillo, se riesco faccio una foto.
Per la cocciniglia che miscela apposita potrei usare, dove la posso trovare? Ho provato con l'alcol, ma ho non lo uso nel modo giusto oppure è insufficiente, mi servirebbe per due piante che per ora sono in isolamento.
grazie per la tua disponibilità
 
K

keeper

Guest
tetta cosi' sembrerebbe una sorta di aml bianco...quando colpisce le piante grasse, crea come dei piccoli cerchiolini bianchi...simili a vernice...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Alda, anche la mia crassula hobbit ha l'epidermide puntinata di bianco, ma è sempre stata così, credo sia normale.
 

giumaca

Giardinauta
Anche le mie sono così, e da quando le ho comprate, crescono bene, e, dato che le ho viste anche sulle piante delle foto da internet, devo dire che non me ne sono mai preoccupata.
 

aldad

Giardinauta
vi ringrazio, mi avete rassicurata, :cool2: un'altra domandina, vanno posizionate in pieno sole o a mezzombra?:confuso:
So di essere abbastanza noiosa,:martello: ... e vabbè sopportatemi.
:love_4:
 

Silene

Esperta di Cactacee
La mia prende sole al mattino e sta meglio rispetto a quando la tenevo al sole tutto il giorno.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao A tutte, scusate se mi intrufolo...:cool2:
ho fatto una foto della mia crassula e dovrebbe avere lo stesso problema di quella di aldad.
I puntini sembrano più che altro dei piccoli dischetti di cotone che vengono via solo se strofinati abbastanza energicamente con il dito.
Che dici ALDAD, la tua ha lo stesso problema?
A me sembra tanto cocciniglia...:confuso:
Se è così acqua e alcool va bene anche per lei?

Grazie a tutti! :D

baci baci :love_4:

http://it.geocities.com/saiv7778/crassula.JPG
 
Alto