• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula con punte nere - aloe con punte forse secche

Molli86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Premetto che sono davvero una frana con le piante e che le tengo in casa, nell'unica stanza con una finestra con le persiane aperte e da cui entra un po' di luce.

Allego foto della crassula e delle parti che si sono staccate più di 1 mese fa.
Cosa è successo??

Ora la situazione sembra stazionaria, ma non vorrei farla morire...
Mi sembra che tutto sia migliorato quando ho iniziato a bagnarla un po' (e intendo 1 volta ogni 3/4 settimane)

Quando dico che io faccio morire anche le piante grasse mi rispondono che è perchè le bagno troppo. Ma non è così!! Se passano settimane o mesi come è possibile? Anzi, ho quasi il dubbio di farle morire dalla sete.
Infatti anche l'Aloe ha ormai le punte secche... E anche una sanseveria comprata il 24/12..
Preciso che la stanza non è caldissima, dai 16 ai 20 gradi.

Mi date qualche consiglio per favore??
GRAZIE!!

Allegati

• IMAG2017.jpg
    IMAG2017.jpg
    64,8 KB · Visite: 11
  • IMAG2020.jpg
    IMAG2020.jpg
    114,9 KB · Visite: 11

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma se nella stanza è' calduccio così è' ovvio che bisogna darle acqua poverelli più spesso cosi come ogni altra specie di piante in linea generale ,la crassulla Hobit sembra non soffrire molto na le foglie di Aloe fatte così brutte potrebbe essere per mancanza di acqua? Non saprei . . ,

Molli86

Aspirante Giardinauta
le foto che ho pubblicato sono della crassula.
dell'aloe non ho foto ma le punte sono secche...

Quelle foglie così nere così significano?

Ho dimenticato di dire che le ho comprate in vivaio (uno di quelle catene grosse..) a settembre e mai rinvasate.

MaryFlowers

Fiorin Florello
le foto che ho pubblicato sono della crassula.
dell'aloe non ho foto ma le punte sono secche...

Quelle foglie così nere così significano?

Ho dimenticato di dire che le ho comprate in vivaio (uno di quelle catene grosse..) a settembre e mai rinvasate.
Si vedo meglio ora ,sempre in linea generale quando si acquistano qualsiasi pianta una volta a casa si drovrebbe controllare appunto come è' la sua terra e zolletta. . . Ed intervenire se è' il caso . . .son curiosità perché li ho di ogni grandezza è capitato di veder qualche foglia gialla ma mai così , ma dispiace non saprei ,aspettiamo che arrivi qualche esperto

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie vecchie possono anche danneggiarsi.
Nel complesso la pianta sta bene.

A primavera però dovrai cambiare terra (mettendo una miscela molto più drenante) eliminando completamente la terra attuale che, quasi sempre per le piante nuove comprate nei negozi non specializzati, adesso è tutta torba. Questa torba, a lungo andare, diventa dura e soffoca le radici. Per questo cadono le foglie.
Dovrai pulire bene le radici, lasciarle asciugare alcuni giorni (con la pianta messa all'ombra, adagiata senza terra su un foglio di carta) poi piantare in un terriccio più idoneo ed in un vaso con i fori di scolo.
Dovrai poi mettere la pianta all'aperto, in un luogo in cui sia protetta dal sole nelle ore più calde (altrimenti si brucia non essendo abituata al sole diretto). E vedrai una bella ripresa.

Per ora, in casa, bagna ogni 20/30 giorni. Prendi il vaso (che spero abbia i fori di scolo) ed appoggialo su un piatto con dentro l'acqua, lasciandolo li per una decina di minuti. Con quella terraccia se bagni "da sopra" l'acqua scorre via e non arriva alle radici.
Fai attenzione al controvaso rosa, deve essere sempre vuoto.

Discorso analogo per aloe e sanseveria.

Ricorda che è sempre meglio un'annaffiatura in meno che una di troppo. Se le piante sono disidratate si possono bagnare. Se sono zuppe marciscono. Ma il problema, nel caso di piante acquistate, è sempre la terra in cui sono vendute e lo stato di costrizione delle radici.

Le piante grasse non possono vivere in casa tutto l'anno o sono destinate a vivere male, ad allungarsi in modo anomalo ed ad essere molto deboli.

Ste

META

Giardinauta Senior
Concordo con stefano,per precisazione ed in linea generale le grasse o succulente vanno bagnate di rado ma molto abbondante (pensa al loro ambiente di origine dove piove di rado ma molto). Limita in inverno anche se dentro casa. Come detto sopra in casa in inverno soffrono un po', avrebbero bisogno di riposo vegetativo. Sicuramente terra nuova in primavera.

META

njnye

Florello Senior
Io il portavaso lo toglierei proprio, è troppo "su misura" e c'è pure la tela decorativa in mezzo. Se vuoi essere ancora più tranquilla riguardo allo stato delle radici, toglilo proprio.

Molli86

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!! non avevo visto le notifiche e pensavo non avesse risposto più nessuno.

Quindi bagnarle ogni 20 giorni circa... possibilmente immergendo il vaso per una decina di minuti...

A primavera farò come avete detto e cambierò terra anche se, volendo credere che resisteranno fino ad allora, ho paura di dar loro il colpo di grazia mettendoci le mani....
Approfitto e chiedo un'altra cosa: la crassula è tutta "sporca". Credo sia o per acqua piovana o acqua sporca spruzzata nel vivaio... Posso pulire un po' le foglie o faccio danni?

GRAZIE MILLE

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se riesci a pulire le foglie non fai danni sicuramente.
Ma non sarà un'impresa facile con questo tipo di pianta.
L'importante è che non nebulizzi.

Ste

Alto