• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula arborescens perde le foglie

MICIO76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate ma ho bisogno di aiuto. :astonishe La mia pianta in oggetto, acquistata da circa due mesi, continua a perdere le foglie ogni giorno circa 2 o 3....credevo che la stessi bagnando troppo, ma nonostante abbia bloccato l'acqua le foglie continuano a cadere. Premetto che in casa ho una temperatura quasi costante di 23°. Mi date qualche consiglio. :)
 

arcom

Aspirante Giardinauta
ciao..in questo periodo la tua pianta , come la stra-maggioranza delle grasse e succulente, dovrebbe essere messa in riposo in un ambiente che sia sotto i 10 gradi ma che non scenda oltre i 4 quindi la temperatura della tua casa è eccessiva....non so se questa sia la causa diretta della perdita delle foglie ma cmq cerca di far andare la tua pianta in riposo cercando di esporla alle temperature più basse gradualmente enon in modo repentino perchè potresti causarle dei danni...il riposo è necessario altrimenti la tua pianta magari sopravvivera ma avra' una crescita stentata..x la perdita delle foglie aspetta qualcuno dei bravissimi esperti presenti in questo forum..auguri!
 

arcom

Aspirante Giardinauta
dimenticavo! durante il riposo niente acqua! a meno che ne dimostri la necessità a causa di questo strano e caldo inverno..
 

Paola-Luna

Florello
concordo sul NON dare acqua alla succulenta: io ho tre piante di crassula ovata, di cui una, la pianta madre, era ancora della nonna di mio marito.... quindi ha la sua bella età....... E' in un vaso di cotto di 50 cm. di diametro ed è alta circa un metro...... Io la tengo nell'atrio di casa, dove la temperatura è sui 16° (è vicina alla porta d'entrata)...... In inverno la bagno pochissimo, circa una volta al mese e da aprile a ottobre stà in mezzo al giardino e si prende l'acqua dal cielo....
La perdita delle foglie è normale, specialmente se si tratta di foglie vecchie: anche le mie crassule nel periodo invernale lo fanno.......

Dovresti forse cambiargli di posto, metterla un po' più al fresco e ridurre drasticamente le annaffiature.... poi in primavera mettila all'aperto (terrazzo o giardino) in posizione semiombreggiata e vedrai che si riprenderà!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Micio76:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

MICIO76

Aspirante Giardinauta
Fatto. Comunque abito in Valtellina, precisamente a Morbegno, paese in pianura a circa 20 Km dal Lago di Como.
 
Alto