• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula afra variegata

reginaldo

Florello Senior
La Crassula afra variegata (meglio Portulacaria afra), normalmente perde le foglie e le rigetta con la nuova stagione.
Se i fusti non sono molli, non è un problema.
Ciao
Reginaldo

[ 11-03-2003: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
E

elenav

Guest
grazie per la rapidità della risposta! La nuova stagione è la primavera? l'estate ? Siccome l'A.VARIEGATA ce l'ho da pochi mesi, facevo il paragone con la Crassula Ovata ( che è fiorita a Dicembre ) e mi chiedevo se questo sfasamento di stagione fosse valido anche per l'altra piantina. Insomma non ho ben chiaro il ciclo vegetativo di queste succulente, spero di essermi spiegata.

ciao e grazie
 
E

elenav

Guest
Ho da anni varie crassule ( ovata e afra,variegata ) più o meno prospere senza grandi problemi ( la ovata di due anni mi è fiorita lo scorso dicembre ..le ho moltiplicate per talea anche nei periodi più strani ) . Ho notato che la variegata ( quella con foglioline bordate di bianco ) è molto piu delicata delle altre e mi sta perdendo tutte le foglie . Qualcuno ha avuto mai questo problema? :confused: grazie

[ 11-03-2003: Messaggio scritto da: elenav ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
tutte le piante con variegatura sono naturalmente più deboli delle corrispondenti non variegate, dato che presentano una ridotta, rispetto al normale, attività fotosintetica,
Saluti
Pietro Puccio
 
P

painthorse

Guest
la mia ha tirato le cuoia...... in compenso quella normale è vigorosissima.
:eek:
 
E

elenav

Guest
X Painthorse : credo anche la mia sia morta
:( . L'ho rimpiazzata subito con tre piantine identiche, solo molto + basse e ramificate che ho sistemato in vasetto basso tipo quelli da bonsai ( spero non facciano identica fine :D )

ciao
elena

[ 15-03-2003: Messaggio scritto da: elenav ]
 

Paola-Luna

Florello
anche la mia C. ovata (di cui potete vedere la fioritura sulla rubrica 'A voi la parola') in primavera perde molte foglie vecchie, ma nel giro di poche settimane torna come nuova.......
 
Alto