• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cranberry star caladium appassita

Annika Putignano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti amici di giardinaggio.
Sto avendo un po’ di problemi con la mia piantina. L’ho presa inizio estate ed è sempre stata fuori sotto il porticato, in modo da prendere luce ma non eccessivamente, è sempre stata benissimo. Da un mesetto le temperature sono cambiate e l’ho spostata dentro. La innaffio una volta la settimana, il terriccio lo lascio sempre umido e non ristagna poiché tolgo sempre l’acqua di scolo dal sottovaso. Concimata con concime liquido per piante verdi 1 volta al mese. Ma niente, nonostante le cure, continua ad appassire. Come procedo secondo voi?
 

Allegati

  • C6C45C5D-650F-4FBD-8663-6E62E7ECEAFF.jpeg
    C6C45C5D-650F-4FBD-8663-6E62E7ECEAFF.jpeg
    388,1 KB · Visite: 5
  • 48A94E7F-4EC6-4187-BC83-88BE4D1DDAAF.jpeg
    48A94E7F-4EC6-4187-BC83-88BE4D1DDAAF.jpeg
    374,8 KB · Visite: 4
  • 99BDC68B-62CB-4200-96AC-3C69311D1BF5.jpeg
    99BDC68B-62CB-4200-96AC-3C69311D1BF5.jpeg
    271,9 KB · Visite: 4
  • 93B8333C-677F-42B5-951C-F0D4AE2AA13A.jpeg
    93B8333C-677F-42B5-951C-F0D4AE2AA13A.jpeg
    391,4 KB · Visite: 5
  • 682B9A6A-83EC-4AF1-BBE6-217415F1FC1A.jpeg
    682B9A6A-83EC-4AF1-BBE6-217415F1FC1A.jpeg
    376,6 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la stai bagnando troppo.
Devi lasciare che la terra asciughi, anche in profondità, tra una annaffiatura e la successiva.
In casa, in relazione a molto fattori come luce, temperatura, dimensione del vaso etc., potresti anche dover bagnare una volta al mese.

Regolati meglio con l'acqua e si riprenderà.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Io toglierei anche il controvaso.
Per accelerare l'asciugatura del terriccio, se il panetto di terra è compatto, io lo estraggo dal vaso e lo appoggio su un foglio di carta di giornale per qualche giorno. Poi lo rimetto nel vaso e mi regolo con le annaffiature.
In inverno le piante utilizzano meno acqua e vanno annaffiate a richiesta.
Puoi osservare una di queste cose: terriccio asciutto anche in profondità (scava con un dito o usa un bastoncino) oppure vaso leggero oppure foglie apparentemente 'tristi', un po' abbassate rispetto al solito di quando la pianta sta bene.
Poiché adesso è un po' a terra forse dovrà passare anche più di un mese prima della prossima annaffiatura.
Controlla una volta a settimana e poi decidi se annaffiare o no.
 

Annika Putignano

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la stai bagnando troppo.
Devi lasciare che la terra asciughi, anche in profondità, tra una annaffiatura e la successiva.
In casa, in relazione a molto fattori come luce, temperatura, dimensione del vaso etc., potresti anche dover bagnare una volta al mese.

Regolati meglio con l'acqua e si riprenderà.

Ste
Ciao,

la stai bagnando troppo.
Devi lasciare che la terra asciughi, anche in profondità, tra una annaffiatura e la successiva.
In casa, in relazione a molto fattori come luce, temperatura, dimensione del vaso etc., potresti anche dover bagnare una volta al mese.

Regolati meglio con l'acqua e si riprenderà.

Ste
Pensi che possa riprendersi?
 

Annika Putignano

Aspirante Giardinauta
Io toglierei anche il controvaso.
Per accelerare l'asciugatura del terriccio, se il panetto di terra è compatto, io lo estraggo dal vaso e lo appoggio su un foglio di carta di giornale per qualche giorno. Poi lo rimetto nel vaso e mi regolo con le annaffiature.
In inverno le piante utilizzano meno acqua e vanno annaffiate a richiesta.
Puoi osservare una di queste cose: terriccio asciutto anche in profondità (scava con un dito o usa un bastoncino) oppure vaso leggero oppure foglie apparentemente 'tristi', un po' abbassate rispetto al solito di quando la pianta sta bene.
Poiché adesso è un po' a terra forse dovrà passare anche più di un mese prima della prossima annaffiatura.
Controlla una volta a settimana e poi decidi se annaffiare o no.
Grazie mille, super dettagliata! Speriamo bene
 
Alto