• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cotyledon orbiculata

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.....oggi ho comprato una cotyledon orbiculata....è bellissima....qualcuno di voi ne ha una e sa dirmi come diventa crescendo?
la foto la metto domani...ora è troppo buio per farla....

lory82

Apprendista Florello
Ce l'ho io crassula, Erano due talee. Nel giro di pochi mesi hanno attecchito, Ora è pronto un grosso stelo con tanti boccioli che stanno per aprirsi. I fiori sono rossi tipo delle campanelline! Col tempo il gambo diventa legnoso, ed avrà bisogno di vasi molto ampi!
Aspetto di vedere la foto!

crassula

Aspirante Giardinauta
eccovi la foto....
foto0011.jpg

crassula

Aspirante Giardinauta
scusate ma anche se ho trovato il cartellino quando l'ho acquistato a me non sembra un cotyledon orbiculata che ha le foglie più rotondeggianti e con il bordo rosso...

1066491136044856113S500x500Q85.jpg

o addirittura

2177922850097111063S500x500Q85.jpg

non sembra tutta un'altra cosa?

crassula

Aspirante Giardinauta
si...avevo visto anche quella ma non ci assomiglia comunque...hanno le foglie circolari con la lamina scura....la mia ha le foglie molto più allungate con la punta cadente...

lory82

Apprendista Florello
Crassula, la mia orbiculata anche ha i margini rossicci... L'ho fotografata... Ma non ho ancora avuto il tempo di scaricare la foto... Forse sarà una diversa varietà... O forse la mia è cresciuta fuori al sole...Non so dirti...

crassula

Aspirante Giardinauta
Crassula, la mia orbiculata anche ha i margini rossicci... L'ho fotografata... Ma non ho ancora avuto il tempo di scaricare la foto... Forse sarà una diversa varietà... O forse la mia è cresciuta fuori al sole...Non so dirti...

bhoooo.....aspetterò che cresca e vedrò come diventa....magari è tutta un'altra cosa...chi lo sa....
aspetto la tua foto...

gramigna

Guru Giardinauta
Scusate ma è sicuro che sia una orbiculata?:confuso:
Le foglie della cotyledon orbiculata sono di colore grigio-verde con una patina cerosa biancastra e orlate di rosso.

Crassula, la tua non mi sembra ci assomigli molto.

Sembra più una crassula ovata...:fifone2:

Scusate, magari sbaglio...però! :squint:

crassula

Aspirante Giardinauta
Scusate ma è sicuro che sia una orbiculata?
è quello che sto dicendo io....secondo me è un'altra cosa ed il cartellino è sbagliato ma una crassula ovata no di sicuro....sono totalmente diverse...

Alto