• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cotto o plastica?

Andrew B.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi secondo voi è meglio ripiantare in un vaso di coccio o plastica? Mi sembra che con il coccio la terra rimane troppo umida.. Impressione??
 

njnye

Florello Senior
Secondo me il coccio è più naturale ed evita ristagni, che invece capitano spesso con la plastica, soprattutto coi vasi profondi. In generale ogni volta che non devo puntare sulla leggerezza (perché c'è poco da dire ma un vaso di coccio pesa il triplo...) evito la plastica.
Però io ho il terrazzo in battuta di sole, è più facile che la terra si arrostisca piuttosto che rimanga troppo umida... :)
 

Alex81

Master Florello
dipende dalle piante in realtà :eek:k07: nel senso, sarebbe di gran lunga meglio il cotto perchè fa "traspirare" mentre la plastica no mantenendo dunque il terriccio umido piu a lungo e spesso quindi questi ultimi si usano per piante che hanno maggiori esigenze d'acqua!

la plastica dovrebbe poi essere meno isolante rispetto alla terracotta (perchè in profilato piu sottile) "proteggendo" peggio l'apparato radicale dagli eccessi di calore, ma non vorrei ricordar male!
 

njnye

Florello Senior
dipende dalle piante in realtà :eek:k07: nel senso, sarebbe di gran lunga meglio il cotto perchè fa "traspirare" mentre la plastica no mantenendo dunque il terriccio umido piu a lungo e spesso quindi questi ultimi si usano per piante che hanno maggiori esigenze d'acqua!
Però attenzione ai ristagni, a me grazie al vaso di plastica è quasi morta una felce...
 

Alex81

Master Florello
appunto perchè traspirando meno si irrora anche meno :eek:k07: e poi bisogna guardare anche le dimensioni del vaso rispetto alla pianta....ci son tanti modi per annegare una pianta....il materiale del vaso è relativo!
 

rosetta2

Giardinauta
E se ti dicessi in resina? Ultimamente quando devo comprare un vaso lo preferisco, costa un pò di piu' ma rende sicuramente meglio, rispetto alla terracotta è leggero, resistente agli urti, al caldo, al freddo e anche bello da vedere.Te li consiglio.
 

Andrew B.

Aspirante Giardinauta
Grazie! Il dubbio mi è venuto perché ho notato che la pianta beveva poco.. Quindi ho pensato che isolasse troppo il terreno impedendo l'asciugatura..
 

Alex81

Master Florello
infatti, potrebbe essere proprio quello il motivo, dai meno acqua e cerca di tastare SEMPRE prima il terreno che sia per lo piu asciutto nel substrato, poi dipende da pianta a pianta, mal che vada dovesse essere completamente asciutto il terreno tra una abbeverata e la successiva c'è sempre la tecnica del dito medio :eek:k07:
 

Andrew B.

Aspirante Giardinauta
Ahah! Certo! La pianta è un Castanospermum.. Che non vuole crescere ed ultimamente fa pure i funghi nel vaso!!
 

Alex81

Master Florello
ti copio incollo che è tardi

esposizione e luminosità:se la pianta vive in appartamento gradisce molta luce, anche se si adatta a posizioni con un'illuminazione non ottimale. Durante i mesi più caldi può essere posizionata in ambienti esterni, evitare l'esposizione diretta al sole, ques'ultimo può essere gradito solo abituando gradatamente l'esemplare.
temperatura:vive molto bene in climi temperati, infatti, si adatta perfettamente alla vita in appartamento, non esporre a temperature inferiori ai 10°C ed in generale a sbalzi o correnti d'aria.
substrato:Ultilizzare un terriccio per piante verdi; oppure un substrato fertile e soffice con l'aggiunta di sabbia per mantenerlo ben drenato. Può anche essere posta in substrati composti da ghiaia umida
irrigazione:annaffiare con regolarità evitando che il terreno si asciughi completamente. Utilizzare sempre acqua a temparatura ambiente, mai troppo fredda. Durante l'inverno ridurre gli interventi assecondando il calo della temperatura.
concimazione:utilizzare fertilizzanti per piante verdi seguendo con attenzione le indicazioni del prodotto.
propagazione:si può effettuare la riproduzione utilizzando i semi freschi, appena colti.
rinvaso:questa specie sviluppa un'apparato radicale abbastanza vigoroso, si consiglia di scegliere contenitori abbastanza capienti e di effettuare il rinvaso ogni anno, scegliendo unvaso solo leggermente più grande del precedente.
potatura:eliminare le foglie secche o danneggiate.
avversità:possono presentare problemi se le condizioni di coltivazioni non sono ottimali, oppure, possono subire l'attacco di afidi o acari, in questo caso trattare con prodotti specifici.
piccoli consigli:essendo una pianta che in natura vive in zone dal clima piuttosto umido è opportuno, quando il clima dell'apparamento è eccessivamente secco, nebulizzare dell'acqua priva di calcare sul fogliame.
 

Andrew B.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! La pianta mi sembra in salute.. È sempre vicino alla finestra e mai sotto il sole.. Ma è evidente che in 3 mesi non è cresciuta.. Vedremo con la primavera!!
 

Cymbiusa

Aspirante Giardinauta
Ho notato che alcune piante stanno bene in un vaso di plastica ( o semplicemente in una bottiglia tagliata) tipo le rose.
Ho due piante carnivore ( dionea muscipula) , una in un vaso di terracotta e uno in plastica: quella in plastica sta molto bene, ha tantissime foglie ;quella in terracotta ne ha molto meno; ovviamente tutte e due sono collocate nello stesso ambiente.
 
Alto