Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
la quarta foto è sul ramo vecchio che non ho tagliato a suo tempo, sperando potesse riprendersi… il secondo ramo invece, nelle altre 7 foto, ho cominciato a notare che avesse problemi una decina di giorni fa.
Azz.... sembra proprio che la pianta se ne voglia liberare.... Temo non sia un accidente dovuto a un trauma meccanico
Io taglierei tutto il secco disinfettando pianta e ferita.
come "disinfetto"?
qualcun altro mi ha ipotizzato una tracheomicosi…
fondamentale: la pianta deve stare in quarantena? perché comunque da 3-4 giorni l'ho spostata, ma prima stava con le altre
Io toglierei irami malati bruciandoli, mastice sulle ferite, pianta isolata e poi un disinfestante sistemico forte. Sicuramente sarà necessario il patentino quindi penso tu debba rivolgerti a un centro amico per averne un poco.! Per precauzione a tutte
Se fosse tracheomicosi dovresti tagliare il ramo e sperare... Io però credo sia un semplice scarto di ramo... Dovresti cmq fare dei trattamenti con benomil... Ma non si trova più .. Oppure qualche altro prodotto sistemico mirato...
Mah.... la domanda che mi sarebbe venuta spontanea è:
Perché ha interessato solo due rami ??? Per quello che ne so io il marciume coinvolge tutta la pianta e poi .... se era senza sottovaso come faceva a fare ristagno ? E poi dubito che tu lo tenga in unsubstrato poco drenante. In somma mi sembra una str......ata
Boh, non so che dire, il fatto che col marciume radicale la poanta avrebbe dovuto rovinarsi tutta gliel'ho fatto notare, ma lei ha detto che può succedere.... Comunque vedo che sto aliette è un funghicida sistemico, posso darglielo comunque? Innaffio o vaporizzo? Nom mi ricordo che mi ha detto....