• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cotoneaster...

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buongiorno,

posso chiedervi un parere su questo cotoneaster? è che non lo vedo particolarmente in forma, e non vorrei aspettare l'irreparabile prima di intervenire. ce l'ho da dicembre ed è sempre stato in terrazzo e riparato. quando faceva particolarmente freddo gli ho messo un cappuccio di tnt che copriva chioma e vaso. :(

1b.jpg 2b.jpg 3b.jpg 4b.jpg

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buonasera!
E' succesa questa cosa al mio cotoneaster, un ramo sembra seccato per conto suo, cosa potrebbe essere successo? Purtroppo me ne sono accorto solo ora perché è il ramo che era rivolto verso il muro e non ci ho fatto caso, quindi non so nemmeno quanto ci ha messo a ridursi così… Allego delle foto

1b.jpg
2b.jpg
3b.jpg
4b.jpg

Dal'ultima foto, ravvicinata, si può vedere che il resto della pianta sembra a posto.

aurex

Esperto di Bonsai
il cotonaster è un mio nemico....mai riuscito a portarne uno avanti...e non so perchè....
mi sembra cmq stia bene in generale....probabilmente ha semplicemente scartato quel ramo.....ma non chiedermi il perchè....:(

massimo1952

Esperto in bonsai
Io ne ho 2 uno abbastanza grande E uno innestato in un anfratto di una radice secca.
A parer mio la pianta sta bene! Il ramo perso è per evento traumatico. Probabilmente col vento sbatacchiato contro il muro. Eliminalo. Ciao Massimo

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao Frankieb,
sullo stato di salute penso abbiano detto gia tutto Massimo e Aurex.
Volevo chiederti, i frutti sono ancora quelli dello scorso anno? I miei sono ancora verdi e stanno cominciando ad ingrossare ora

Frankieb76

Giardinauta Senior
Eccomi, grazie delle risposte.
Riguardo al possibile evento traumatico, è la prima cosa che ho pensato, ma il ramo non sembra rotto… non mi capacito di come possa essere successo.
Riguardo alla salute generale, si, anche a me sembra in salute, per questo non capisco il perché di quello che è successo.
Cacino si, sono tutte bacche nuove, si sono fatte rosse da verdi nel giro di pochi giorni verso la settimana scorsa.

massimo1952

Esperto in bonsai
Venti sfregamento contro il muro mancanza di aria e luce piccoli traumi e la pianta ha deciso che era inutile e lo ha abbandonato.
Beh se proprio vuoi un ramo lo fai crescere lungo lungo come se fosse un ramo di sacrificio e poi un bell’innesto a foro passante l’anno prossimo

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ragazzi, da un paio di giorni si è seccato un altro ramo… domani vedo se riesco a postare qualche foto, ma resta il problema che la pianta sembra sana, ma secca rami a caso… l'ipotesi di un parassita è da escludere? avete esperienze simili?

aurex

Esperto di Bonsai
Per esperienza ti dico che è facilmente aggredibile dal ragnetto rosso... Controlla con una lente da ingrandimento

massimo1952

Esperto in bonsai
Il ragnetto si . Io ho questo problema che sto trattando ma mi torna strano solo un ramo e il resto bene ! Poi il ragnetto rovina le foglie che poi perderà ma i rami interi ?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Frankie, non vorrei allarmarti inutilmente ma potrebbe trattarsi di colpo di fuoco batterico, malattia di cui soffrono le rosacee. Io ne so poco, forse ti conviene aprire una discussione in "Parassiti e malattie"

Alto