• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cotoneaster e Lonicera

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao, come da titolo una settimana fa in un supermercato ho preso due piantine di Cotoneaster ed una di Lonicera:
-primo Cotoneaster
image.jpg
image.jpg
-secondo Cotoneaster
image.jpg
image.jpg
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    79,8 KB · Visite: 25

polem1

Aspirante Giardinauta
E questa è la Lonicera
image.jpg
image.jpg

Sto preparando i soliti vasi di coltivazione, vorrei sapere se devo anche potare o lascio tutto così al momento.
So che non saranno il massimo ma mi piace l'idea di vederle crescere e fare esperienza senza rovinare qualche bonsai già bello e pronto, anche se uno prima o poi mi piacerebbe prenderlo.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
...anche se uno prima o poi mi piacerebbe prenderlo.

credo che sia la cosa migliore....all'inizio si spendono tanti soldi e si acquisiscono piante che non avranno futuro....(a volte)...meglio mettersi i soldi da parte e acquistare di tanto in tanto qualche bella pianta....e magari parallelamente si coltiva qualche prebonsai o qualcuna di queste piantine piccoline e aimè assai immature....
 

polem1

Aspirante Giardinauta
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Ecco alcune foto di uno dei Cotoneaster, vorrei sapere se pensando di dargli un impostazione a cascata si può già pensare di impostare qualche ramo con il filo specialmente quello verde chiaro che si vede in primo piano o è troppo presto. Lo chiedo perché al momento visto che è un ramo giovane è abbastanza malleabile.
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao Le piante sono molto carine ma come diceva Aurelio estremamente immature il mio consiglio è di farle crescere poi è molto poi deciderai cosa fare e come farlo ma per ora le farei solo crescere dando loro il massimo delle possibilità per diventare più mature Massimo
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie come sempre, so che non bisogna aver fretta era giusto per capire come comportarmi.
 

GORLA

Florello Senior
Io invece potterei ,accorciando molto i rami di entrambe le piante ,e poi lascerei crescere ,e il detto taglia e poi aspetta e poi ritaglia ,sempre con un idea di impostazione ,sono piante che rispettano indietro ,io farei cosi
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Rispetto alle foto di inizio discussione ho gia tagliato, si dovrebbe vedere nelle ultime 3 foto. Per come impostarli uno sicuramente mi piacerebbe a cascata per l'altro vedremo, stavo cercando di farmi un'idea guardando qualche immagine in Internet.
Invece per quanto riguarda le foto nel vaso di coltivazione avrei dovuto riempire di pomice fino all'orlo del vaso così da tenere la pianta più alta?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Alto