• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cotone terapia

Jabiru

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

circa 2 settimane fa mi sono dimenticato la mia Phalaenopsis nella bacinella d'acqua per diverse ore. Nei giorni successivi mi sono ad un certo punto accorto che le radici avevano perso colore ed erano ormai rinsecchite. Ho tolto l'orchidea dal suo vaso e ho cercato di pulirla ma praticamente ora è senza radici e solo 2 foglie. Ho cercato su internet e son venuto a conoscenza della cotone terapia.
Ho seguito le istruzioni trovate e ho imbevuto e strizzato il cotone, sistemato in maniera non compatta dentro un contenitore di vetro e ho poggiato sopra l'orchidea, chiudendo la parte superiore con una bustina di plastica trasparente (quelle per conservare gli alimenti in freezer).
Tra le due foglie la parte interna sembra viva perché umida.
Ora dopo una settimana la foglia più grande sta ingiallendo, non vi sono però segni di muffa.
Come mi posso comportare adesso? Lascio l'orchidea dentro il contenitore fino a che non vedo qualche ricrescita delle radici?
Dalla vostra esperienza è necessario che ci sia anche un ricambio d'aria?
Grazie!
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao
io sto provando con la mia vaniglia da diverse settimane .
ero un po' scettico ma fiducioso e dopo qualche giorno come ho scritto sul post sono spuntate radici lungo il fusto.
ora sono cresciute ma non la tiro fuori finché le radici che andranno dentro il terriccio non saranno abbastanza lunghe.
io apro il sacco solo quando nebulizzo ogni tanto.

dream theater
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se c'è ricambio d'aria addio umidità. Chiaro che non si può tenere la pianta in una busta per mesi e mesi, ma considera che senza radici vegeta pochissimo.
Io ho sempre messo la pianta e il vaso in una busta ben serrata e a tenuta d'aria. Cambio l'aria ogni dieci - quattordici giorni. Rapidamente per non far entrare qualche patogeno.

E aspetto..... anche mesi.

Ciao

Carlo
 

Jabiru

Aspirante Giardinauta
ciao
io sto provando con la mia vaniglia da diverse settimane .
ero un po' scettico ma fiducioso e dopo qualche giorno come ho scritto sul post sono spuntate radici lungo il fusto.
ora sono cresciute ma non la tiro fuori finché le radici che andranno dentro il terriccio non saranno abbastanza lunghe.
io apro il sacco solo quando nebulizzo ogni tanto.

dream theater

Ok..grazie x la risposta..speriamo bene x la tua vaniglia!
 
Alto