• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione di un boschetto di olmi siberiani già nel vaso bonsai.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' tempo di olmi siberiani essenze adattissime ai neofiti.
Due settimane fa ho raccolto in strada un pugno di semi appena caduti, ho seminato direttamente in vaso bonsai e, ora stanno spuntando.
Quando sarà tutto pieno dirado ad hoc e le piantine in più le metto a terra.
Ecco la foto di inizio nascite...
 

Allegati

  • DSCN8810.JPG
    DSCN8810.JPG
    113,1 KB · Visite: 43

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sarebbe stato meglio un vaso più ampio….così ci metterai una vita….
E' vero.
Non disponendo però di vasi più ampi sempre bassi ho dovuto fare così.
Ho ancora parecchia vita davanti...
Poi, comunque, devo diradare: le piantine in più le metto a terra...e queste cresceranno velocemente...sotto ci metto una beola per evitare lo sprofondo delle radici...
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Quelle che metti in piena terra tra qualche anno potresti utilizzarle nel boschetto come piante principali, altrimenti ho paura che nel vaso bonsai potresti ritrovarti tutte piante all'incirca dello stesso diametro, e qualcuna più grande ci vuole in un boschetto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quelle che metti in piena terra tra qualche anno potresti utilizzarle nel boschetto come piante principali, altrimenti ho paura che nel vaso bonsai potresti ritrovarti tutte piante all'incirca dello stesso diametro, e qualcuna più grande ci vuole in un boschetto.
Bravissimo ottimo consiglio!!!!!!!!!!!!
Passo a passo metterò i miei progressi ehm...pregressi!!
 

danielep

Florello Senior
Quelle che metti in piena terra tra qualche anno potresti utilizzarle nel boschetto come piante principali, altrimenti ho paura che nel vaso bonsai potresti ritrovarti tutte piante all'incirca dello stesso diametro, e qualcuna più grande ci vuole in un boschetto.
Ha ragione @cacino :su:.
Premesso che ognuno è libero di fare come meglio gli pare, il boschetto " canonico " prevede una o più piante leader, che diano l' impressione di una maggiore età, sotto forma di dimensioni maggiori, posizionate secondo l'effetto ottico che si vuole ottenere
Questo si può raggiungere o con piante effettivamente scalate nell'età o, mediante artifizio, coltivando piante della stessa semina con metodi diversi, quali in piena terra, quali in vaso, quali in vassoi ed assemblandole, con criteri prospettici, una volta raggiunta una certa differenza di diametro e altezza ( testimoni fittizi dell'età).
Per dire che il boschetto con semina diretta in vassoio bonsai è abbastanza utopistico.
Insomma, il boschetto (yose-ue) è uno stile che sembra facile ed immediato , ma non è né l'uno né l'altro.
E' solo uno stile che permette di raggiungere risultati in meno tempo (relativo) , ma, anche qua, bisogna ragionarci ;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ha ragione @cacino :su:.
Premesso che ognuno è libero di fare come meglio gli pare, il boschetto " canonico " prevede una o più piante leader, che diano l' impressione di una maggiore età, sotto forma di dimensioni maggiori, posizionate secondo l'effetto ottico che si vuole ottenere
Questo si può raggiungere o con piante effettivamente scalate nell'età o, mediante artifizio, coltivando piante della stessa semina con metodi diversi, quali in piena terra, quali in vaso, quali in vassoi ed assemblandole, con criteri prospettici, una volta raggiunta una certa differenza di diametro e altezza ( testimoni fittizi dell'età).
Per dire che il boschetto con semina diretta in vassoio bonsai è abbastanza utopistico.
Insomma, il boschetto (yose-ue) è uno stile che sembra facile ed immediato , ma non è né l'uno né l'altro.
E' solo uno stile che permette di raggiungere risultati in meno tempo (relativo) , ma, anche qua, bisogna ragionarci ;)
Ottima spiegazione.
Dato che, a breve, dovrò diradare alcune vanno in terra con beola per evitare l'approfondimento delle radici e saranno allevate come piante leader.
Ne lascerò poche, secondo una certa prospettiva nel vaso bonsai sapendo che cresceranno più piano.
Vedremo.
 

danielep

Florello Senior
Ma perché li hai classificati come Olmi siberiani (Ulmus pumila) che hanno foglie lucide e strette?
Questo mi sembra olmo comune (Ulmus minor);)
 

danielep

Florello Senior
Conoscevo il problema della grafiosi ( che, ho letto, si verifica solo in piante già grandi in quanto l'insetto che la veicola non può vivere in cortecce poco spesse), ma io ho degli olmi spontanei raccolti lungo il fiume Sile che hanno tutte le caratteristiche dell' Olmo comune (foglie più tozze e pelosette rispetto al siberiano) :rolleyes:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Accipicchia, che velocità!
Germogliano e crescono fulmineamente.... E senza stratificazione, almeno artificiale.
Adatti a giardinieri impazienti:):V:)
Bella idea, Ste!
I semi maturano in aprile e vanno raccolti non appena son caduti al suolo (volano con il vento: diffusione anemocora) e seminati SUBITO.
Fine. Germinano in poco più di 15 giorni.
Pianta adattissima a @monikk64... anche perchè sopporta potature selvagge senza soffrire minimamente.
Altro che Retrophyllum e Prosopis...
 
Alto