• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione di due fontane nel giardino

orettina

Aspirante Giardinauta
Stò costruendo due fontane, perché dovendo spostare il tubo voglio sostituire il brutto paletto di legno che lo sostiene
qualche foto della prima

C:\Users\giuliano\AppData\Local\Temp\msohtml1\01\clip_image002.jpg
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    167,6 KB · Visite: 16
  • 7.JPG
    7.JPG
    227,3 KB · Visite: 15
  • 8.JPG
    8.JPG
    203,9 KB · Visite: 11

orettina

Aspirante Giardinauta
Ah, interessante!
Ma perché due? Una non bastava?

Due perché un’altra cannella, che serve x bagnare l’orto, è a ridosso del tavolo dove si mangia e intralcia, dunque va spostata

Poi mio marito non si limita a piantare un sostegno ma si diverte a trasformare le cose semplici in cattedrali
 

orettina

Aspirante Giardinauta
Clap clap clap!

Lo scarico è quel tubo giallo che si vede in basso o l'hai collegata alla fognatura?

Si è quel tubo giallo,

non serve collegarlo alla fogna (anche perché non c’è) ma lo scopo della fontana non è tanto la vasca (puramente ornamentale) ma la cannella che verrà installata sul retro della fontana x irrigare quella zona
 

orettina

Aspirante Giardinauta
avanzamento lavori.....
 

Allegati

  • 17.JPG
    17.JPG
    237,9 KB · Visite: 7
  • 20.JPG
    20.JPG
    157 KB · Visite: 13
  • 21.JPG
    21.JPG
    225,4 KB · Visite: 4

orettina

Aspirante Giardinauta
X dirla tutta io collaboro soltanto virtualmente, lui progetta e fa, guai a suggerigli qualcosa

Quando gli ho detto che avevo postato sul forum mi è sembrato piuttosto contrariato

Non capisco perché, lui una volta frequentava anche questo forum
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Molto bella, complimenti.
Sembra che abbiate preso ispirazione dalla fontana modello fonte del casale prodotta dall'azienda dove lavoro.
Se è così, nessun problema, eh! Posso capire la gratificazione di autocostruirsi qualcosa da soli... Ci mancherebbe altro!

Se posso darti un consiglio, per evitare ristagni d'acqua sul terreno dietro (quelle poche volte che userete la vasca e lo scarico), potreste scavare una buca vicino a dove esce lo scarico e riempirla con grossi ciottoli di ghiaia.
Potreste anche decidere di accorciare il tubo di scarico in modo che finisca subito dopo la base rettangolare della fontana, invece di farlo arrivare oltre al bordo dell'aiuola. In questo modo, facendo lì la buca con la ghiaia, il tubo resterebbe completamente nascosto ma comunque accessibile spostando i ciottoli. Inoltre, per mascherare ancora di più la cosa, potreste mettere gli stessi ciottoli tutto intorno al resto della base, solo in superficie.

È più facile da fare che da dire a parole, per cui domanda pure se non mi sono spiegato bene...
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao nairus, visto che mia moglie ha pubblicato le foto mi rifaccio vivo su questo forum

si, infatti goglando mi sono imbattuto nella foto di quella fontana, mi è piaciuta e l’ho scopiazzata
spero di non aver fatto nulla di illegale

oggi, visto che è la festa dei lavoratori, ci ho lavorato tutto il giorno,
è praticamente finita
domani posto qualche foto, ……anticipando quell’impicciona di mia moglie

Il tubo di scarico,….si avevo già pensato a nasconderlo in qualche modo, comunque grazie dei consigli, fanno sempre comodo e piacere

per la seconda farò una cosa più originale, ho già abbozzato un disegno in base al materiale che mi ritrovo disponibile
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Ciao nairus, visto che mia moglie ha pubblicato le foto mi rifaccio vivo su questo forum

si, infatti goglando mi sono imbattuto nella foto di quella fontana, mi è piaciuta e l’ho scopiazzata
spero di non aver fatto nulla di illegale

Ma figuriamoci! Ve l'ho già detto: nessun problema.
Un conto se l'avessi fatta per produrne 300 da rivendere, ma così è ben diverso!
E poi fa piacere che vi sia piaciuto il modello originale.
Inoltre, come artigiani, apprezziamo un lavoro manuale fatto così bene come il vostro.

per la seconda farò una cosa più originale, ho già abbozzato un disegno in base al materiale che mi ritrovo disponibile

Manda le foto quando l'avrai fatta, così vediamo come viene anche questa.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
praticamente completata
 

Allegati

  • 20.JPG
    20.JPG
    157 KB · Visite: 6
  • 23.JPG
    23.JPG
    224,3 KB · Visite: 9
  • 25.JPG
    25.JPG
    238,8 KB · Visite: 9
  • 17.JPG
    17.JPG
    237,9 KB · Visite: 7
Alto