• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruita serra tunnel a meno di 30€

alexej89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Oggi ho costruito una serra tunnel in polietilene per alloggiare le mie piantine in crescita, visto che qui ancora la temperatura non è ottimale e avevo terminato lo spazio nella mia verandina in vetro...

Picture%2520050.jpg


Ho impiegato un pomeriggio e per essere la mia prima serra il risultato è soddisfacente.

Picture%2520048.jpg


Ho speso circa 30€, per una serra alta 1,30 m , larga 1,80 m e lunga 3,5 metri.
Purtroppo ho dovuto cambiare la struttura in corso di opera causa problemi di spazio... qui sotto descriverò il progetto ORIGINALE per una serra leggermente più grande e quindi gestibile meglio.

Serra Tunnel dimensioni Altezza 1,40m Larghezza 2m Lunghezza 3,5m

SERRA1.JPG


Occorrente:

Una bobina (almeno 16 metri) di tubo in polietilene ALTA densità HDPE da 20mm di diametro (1/2 pollice) del tipo PN16 spessore 2mm (in realtà consiglio di optare per un PN25 da 3mm di spessore in quanto l'archetto è risultato poco rigido, problema risolto inserendo dei paletti centrali di sostegno per ogni archetto)

8 tondini di ferro da costruzione da 20mm di diametro e lunghezza 0,8m

cordino resistente per legare tra di loro le varie sezioni

4 tondini in ferro da 8mm lunghezza 2m

tondini in ferro di qualunque tipo da usare come picchetti per fissare la serra a terra

un telo da serra per coprire la struttura della dimensione opportuna

Costruzione:

Tagliare 4 spezzoni di tubo per creare gli archetti, la lunghezza corretta per creare un arco di circonferenza è dato da questa formula:

3.14 * R

a cui vanno sommati i pezzi verticali che alzano gli archi da terra.
Quindi in questo caso, per avere 1,40m al centro della serra, ogni archetto sarà lungo in totale:

(3.14 * 1)+ (2* 0.40) = 3.94 m approssimato a 3,95m

A questo punto, ho puntellato i picchetti da 0.8m in modo tale da infilarli 0,4m dentro al terreno per formare i sostegni degli archetti (devono uscire dal terreno per 0,4m). Li ho posizionati in due file da 4 picchetti ogni fila, distanti 2 metri in larghezza e 1,16 tra un archetto e l'altro.

Si infilano i spezzoni di tubo nei picchetti e.... Fatto! Praticamente fatto, sono convinto che se avessi comprato il tubo più rigido da 3mm la struttura sarebbe stata in piedi da sola, purtroppo mi sembrava un po floscia e quindi ho aggiunto i picchetti centrali.

Semplicemente infilare il piu possibile i picchetti nel terreno al centro dell'arco, tagliare l' eccedenza fino ad avere 1,4m fuori terra, in corrispondenza del picchetto forare un solo lato del tubo con una punta da otto in modo da poter infilare il paletto dentro il tubo, ma non attraverso.

coprire con il telo e bloccarlo con terra, oppure meglio occhiellarlo e fissarlo con corde e picchetti.

Fine!

Ho aggiunto delle cordine per sostenere meglio il telo e fare dei tiranti contro il vento.

Ciao a tutti!

Domani aggiungo accessori quali termometro e igrometro e ovviamente le piantine appena si sarà scaldato un poco il terreno!
 

alexej89

Aspirante Giardinauta
Ho preso un telo 5-6 anni, un pezzo praticamente preciso dal mio ferramenta di fiducia, mi sembra di averlo pagato circa 15€...
Ho migliorato il fissaggio del telo, ancorato meglio con altri tiranti e costruita una piccola porta con materiale di recupero, ora è decisamente migliorata e funziona egregiamente.
Saluti
 

rcalcina

Aspirante Giardinauta
mi trovo nella stessa situazione, la necessità di costruire una piccola serra tunnel a poco prezzo, ma non ho capito tutti i passaggi.
1. che tipo di picchetto? non mi è molto chiaro
2. cos'è il tondino (scusa la domanda stupida)
3. pensavo di fissare il telo alla struttura, ma non mi è venuta nessuna idea brillante per farlo: suggerimenti?
 

winni

Aspirante Giardinauta
Ciao,se leggi attentamente parla di tondino di ferro per costruzioni.
Praticamente quello che usano per fare armature in cemento,quando viene piegato e poi annegato con colata .
Forse usando un tondino di maggior sezione ,l'archetto rimane piu robusto,ma sicuramente sarà piu difficile piegarlo.......sono tentativi da fare se uno non è praticissimo circa il materiale che dobbiamo usare.
Il progetto sembra interessante.....da attuare....in base alle proprie necessita logicamente.
 
Alto