• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costruire una rampa di accesso al mio terreno

sisifo

Aspirante Giardinauta
salve, il mio terreno è a terrazze, per vari motivi è rimasto abbandonato era di mio padre che ne aveva cura. a tempo perso e piano piano, nei ritagli di tempo sto cercando di sistemarlo. il terrazzamento superiore è a circa a 3 metri dalla strada principale. come dovrei fare x realizzare una rampa di accesso carrabile senza usare mezzi meccanici? vorrei tracciarla manualmente. grazie. rampa di accesso terreno a terrazzamenti 18 % di dislivello.png

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
appunto tecnico sul forum
hai caricato un'immagine enorme per l'80% bianca, dovresti isolare solo la parte utile e poi caricare il disegno

riguardo la tua domanda, premesso che non sono un tecnico, ma per decidere come operare serve si sapere l'altezza da colmare ma è importantissimo anche la distanza, quanto è profondo il terrazzamento?, 5 metri? 10 metri? 2 metri?
indispensabile per comprendere come intervenire

immagino che dovrai far portare materiali di riempimento per la porzione in cui dovrà esserci la rampa

e con questo lascio l'argomento, perchè proprio non ho nessun titolo ne capacità :) le mie sono domande generiche per esporre il concetto

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
L'elaborazione 3D è carina ma devi postare una foto di com'è adesso perché così non si capisce granché.
Ricorda che la pendenza si ottiene da Dislivello/Distanza, se non sai questi dati non tracci proprio niente.
Se, come hai detto il terrazzamento è a 3m per un dislivello di 2m tu devi superare una pendenza del 66%, contando che l'ideale per i mezzi, in riferimento alle rampe dei garage, è del 20% max ma consigliata 16% , facendo un rapido calcolo per superare 2m con una pendenza del 16% ti serve una rampa lunga 12.5m.
E poi: ma tu hai già un accesso dalla strada? di chi è la strada? perché non è che puoi farti un accesso così senza dire nulla a nessuno.
Come ti ha detto @Spulky mancano le info.

Ultima modifica:

sisifo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
appunto tecnico sul forum
hai caricato un'immagine enorme per l'80% bianca, dovresti isolare solo la parte utile e poi caricare il disegno

riguardo alla tua domanda, premimesso che non sono un tecnico, ma per decidere come operare serve si sapere l'altezza da colmare ma è importantissimo anche la distanza, quanto è profondo il terrazzamento?, 5 metri? 10 metri? 2 metri?
indispensabile per comprendere come intervenire

immagino che dovrai far portare materiali di riempimento per la porzione in cui dovrà esserci la rampa

e con questo lascio l'argomento, perchè proprio non ho nessun titolo ne capacità :) le mie sono domande generiche per esporre il concetto
volendo potrei sfondare , non ci sono barriere ma un semplice cordolo in terra, diciamo dal piano strada al terrazzamento 3- 4 metri massimo, non so se convenga portare camionate di terra o con un mezzo meccanico ricavare del materiale di risulta dal podere stesso, magari lo scotico superficiale come dovrebbe essere il rapporto pendenza altezza, forse col teorema di pitagora ottengo l'ipotenusa?

cri1401

Florello Senior
Come ti ho scritto sopra perché la rampa sia carrabile e comoda devi avere una pendenza del 20% max.
Quindi se pendenza=dislivello:distanza, conoscendo il dislivello e la pendenza avrai distanza=dislivello: pendenza.

sisifo

Aspirante Giardinauta
grazie per il chiarimento scusate il disturbo
L = (A : %G) x 100
  1. A è l'Altezza: la misura in metri dell'altezza del piano che volete raggiungere.
  2. %G è la Pendenza in %: l'inclinazione in percentuale che la rampa deve avere. (Per le rampe di carico la pendenza massima consigliata è del 30%)
rampa.png
  1. https://www.carrelli.it/it/calcola-rampe.html

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@sisifo

Una pendenza del 30% equivale a c/a 16,7°
Attenzione ...come da te citato tale pendenza, 30%/16,7° relativa ad una rampa di carico per carrelli e piani di carico È la misura MAX ...
perché è la max pendenza affrontabile dai carrelli/pale caricatori o dalle motrici con il loro piano di carico.

Quindi significa che puoi o, meglio, devi ponderare tale angolo % in base all'uso reale che tu ne farai e con che veicolo/mezzo
A fare un esempio se tu vuoi percorrere tale rampa con un Trattorino o un generico mezzo agricolo tale angolo di pendenza è assolutamente troppo elevato ...perché quasi tutti i mezzi agricoli e trattorini "generici" NON possono affrontare pendenze superiori ad un MAX del 20%/11° (e ti assicuro che quelli che arrivano al 20% sono già pochi)
Per pendenze maggiori a questo 20%/11° vi sono mezzi agricoli e/o trattorini SPECIFICI e questi loro specifici modelli con "operatore a bordo" che possono affrontare quei c/a 30-35%max definiti appunto per "grandi pendenze" si contano sulle dita di una sola mano.
Quindi prima di progettare tale rampa sarebbe molto meglio che prenda informazioni complete sulle caratteristiche dei mezzi con cui farai quella rampa ...e SOLO DOPO deciderai di quanti gradi % sarà la sua pendenza.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quasi 3 di dislivello, fai 4 di distanza è oltre il 60%
se hai spazio e te la giochi con qualche curva, il classico scivolo per i garage, che entra dalla strada e curva a 90° per poi sfruttare la lato parallelo alla strada, se sufficientemente lungo e utilizzabile, per allungare il percorso e avere una pendenza accettabile, magari la cosa è fattibile,
lo stesso espediente dei tornanti per capirci

però siamo sempre ad idee teoriche non sapendo nulla del tuo terrazzamento

marco.enne

quasi 3 di dislivello, fai 4 di distanza è oltre il 60%
se hai spazio e te la giochi con qualche curva, il classico scivolo per i garage, che entra dalla strada e curva a 90° per poi sfruttare la lato parallelo alla strada, se sufficientemente lungo e utilizzabile, per allungare il percorso e avere una pendenza accettabile, magari la cosa è fattibile,
lo stesso espediente dei tornanti per capirci

però siamo sempre ad idee teoriche non sapendo nulla del tuo terrazzamento
La rampa deve essere progettata prima di tutto in funzione del mezzo che piu farà fatica ad affrontarla e solo dopo si vedrà se ci sarà lo spazio necessario per metterla in atto... inutile calcolare spazio e lunghezza per una pendenza di tot %/° se poi ci deve passare con, ad esempio, un qualsivoglia mezzo agricolo che di suo non può gia in partenza affrontare quel tot % di pendenza senza rischiare al minimo di rovinarsi nella trasmissione, al max di capottarsi e farsi del male...
è come costruire una casa partendo dal tetto !!!

sisifo

Aspirante Giardinauta
praticamente, la strada che dovrei" tagliare è in salita è fa una leggera curva. ho pensato di portare della terra di risulta per riempire e fare una sorta di rilevato ,di riporto, devo scendere con un vecchio doblo o una vecchia punto, se capita un mezzo meccanico, solo che ho notato che degli arbusti di mimosa che volevo salvare per delimitare il perimetro del podere li devo tagliare, in quanto mi ingombrano nelle manovre e nella realizzazione della rampa.devo valutare bene la giusta soluzione

marco.enne

praticamente, la strada che dovrei" tagliare è in salita è fa una leggera curva. ho pensato di portare della terra di risulta per riempire e fare una sorta di rilevato ,di riporto, devo scendere con un vecchio doblo o una vecchia punto, se capita un mezzo meccanico, solo che ho notato che degli arbusti di mimosa che volevo salvare per delimitare il perimetro del podere li devo tagliare, in quanto mi ingombrano nelle manovre e nella realizzazione della rampa.devo valutare bene la giusta soluzione
Fosse davvero un 30% di pendenza (mhmm mi sa anche con meno) un mezzo stradale lo riuscirebbe a salire e discendere SOLO con terreno asciutto.
Per mera informazione utile al tuo quesito e nulla più.... sarei anche curioso di sapere quale potrebbe essere "il mezzo meccanico" che adopererai con quel c/a 30% ...immagino o un cingolato o uno con specifica progettazione per mezzi atti a "grandi pendenze" quindi a baricentro e posto guida ribassati ...
Non si vorrebbe mai dare consigli che potrebbero poi rivelarsi dannosi.
(Argomento che se non sbaglio è stato più o meno gia affrontato anche da @cri1401 )

Ultima modifica:

sisifo

Aspirante Giardinauta
per il momento gli do una ripulita e taglio le piante che ingombrano, poi mi regolo a spanne quanto terreno di riporto occorre per realizzare il rilevato, se trovo uno sbancamento in zona magari gli faccio scaricare qualche camionata di materiale di risulta grazie. saluti.

sisifo

Aspirante Giardinauta
salve scusatemi se riapro la discussione sto dando una ripulita al podere ho misurato il dislivello è circa 170-180 cm dal piano strada, mi hanno detto pendenza 10 cm x metro giusto oil10% non ho capito bene , devo entrarci con una utilitaria credo larghezza 2,50 l'ipotenusa avendo h cateto 180 cm quanto si dovrebbe fare per poterci entrare dentro con una panda un piccolo camion o una macchina agricola grazie

"La pendenza giusta per una rampa in terra o terreno per l'accesso veicoli varia a seconda del tipo di veicolo e della sua destinazione. In generale, per i veicoli semoventi la pendenza consigliata è tra il 6 e il 10%, mentre per i veicoli trainati a mano non dovrebbe superare il 5%

La normativa indica che la pendenza massima di una rampa carrabile necessaria per accedere al livello inferiore rispetto alla strada, debba essere al massimo del 20%
'
' schema rampa in terra x sentiero accesso podere.png
grazie

marco.enne

salve scusatemi se riapro la discussione sto dando una ripulita al podere ho misurato il dislivello è circa 170-180 cm dal piano strada, mi hanno detto pendenza 10 cm x metro giusto oil10% non ho capito bene , devo entrarci con una utilitaria credo larghezza 2,50 l'ipotenusa avendo h cateto 180 cm quanto si dovrebbe fare per poterci entrare dentro con una panda un piccolo camion o una macchina agricola grazie

"La pendenza giusta per una rampa in terra o terreno per l'accesso veicoli varia a seconda del tipo di veicolo e della sua destinazione. In generale, per i veicoli semoventi la pendenza consigliata è tra il 6 e il 10%, mentre per i veicoli trainati a mano non dovrebbe superare il 5%

La normativa indica che la pendenza massima di una rampa carrabile necessaria per accedere al livello inferiore rispetto alla strada, debba essere al massimo del 20%
'
' Vedi l'allegato 813189
grazie
1) Credo che una buona quanto certa e sicura risposta per gli usi da te descritti nel tuo quesito la possano fornire le normative che regolano le caratteristiche delle rampe per i disabili e/o perlomeno ti daranno i giusti spunti per la progettazione della tua rampa.
In realtà tali loro caratteristiche di pendenza massima sono 8/8,3cm per metro percorso. (Ovvero, prosaicamente al max il 7,5/8% e non oltre) e con queste misure aggiungendo la misura del dislivello puoi ben calcolare la lunghezza che della rampa.
Quindi, se non erro (già "tradotto" in mt)
1,80 mt altezza dislivello :
0,08
cm x mt pend. max 7,5% =
22,5 (mt) lunghezza rampa

Io non andrei oltre a tale pendenza max perché il problema nell'uso della rampa NON deve essere impostato SOLO sulla fattibilità di risalita.
Infatti il problema "di risalita" è solo il 50% dell'intero...
Mi spiego meglio
Vero che è giusto preoccuparsi del fatto che sia affrontabile da certi mezzi/veicoli ...ma in realtà una rampa è più pericolosa in discesa perché in salita un mezzo (sopratutto quelli da lavoro, ad esclusione di quei pochi già citati specificamente progettati per affrontare pendenze) se fa fatica a salire si ferma ... ma in discesa se il veicolo/mezzo ha problemi ... scivola e continua a scendere con poche possibilità di essere manovrato....
E le normative delle rampe per invalidi affrontano anche queste situazioni.

2) improntare una rampa prima di tutto significa scegliere una buona base su cui allestirla... e sinceramente non avendo ben capito che tipo di materiale vorresti usare ... (pur partendo dall'assunto che già sai come farla) mi permetto ugualmente di consigliare un buon fondo in pietrame (composto principalmente di pietre di buona dimensione/grosse) su cui solo dopo compatterai il (più instabile) materiale da sbancamento ( e appunto non ho ben capito di cosa sarebbe composto) a cui accennavi.

PS Importante
Quando nei mezzi da lavoro viene indicata la pendenza affrontabile il dato indicato è SEMPRE la pendenza MASSIMA...

quindi significa che a quella pendenza il mezzo ha già dei problemi ma in assoluto non si deve superare altrimenti l'uso diventa davvero ANCHE pericoloso.

Ultima modifica:

sisifo

Aspirante Giardinauta
praticamente a passa tempo ho fatto un rilevato a strati, manualmente con la carriola sotto ho messo pietre lateralmente pietre grosse e tronchi per creare un cordolo di contenimento ,poi ghiaia poi terra poi sabbia al lato ho piantato dei picchetti con la rete e ci metto pietre grosse tipo i gabbioni che sostengono i terrapieni, capisci bene la quota massima è 170-180, per una lunghezza di circa 3 metri,poi parte da 0 al vertice del triangolo li niente materiale chiaro. sono arrivato a piano strada ma non ho sfondato per raccordare ho creato tipo un sentiero pedonale che uso tranquillamente e mi è utile per arrivare e magari per trasportare materiale con la carriola. prima di sfondare dovrei installare un cancello ben verniciato di giallo per delimitare il perimetro strada terreno. farlo a mano sarebbe una faticaccia biblica ci sono interrate pietre grossi sassi.
l'ideale sarebbe prendere un mini , ma per evitare i vicini impiccioni desisto. a mano dovrei mettere i picchetti la lenza ma una volta tracciata se prima non ci passi con una ruspa pesante per compattare il terreno sarebbe una follia passarci sopra con un veicolo. comunque la rampa è pronta, basta sfondare il cordolo in terra e raccordare e compattare con un mezzo pesante consigli grazie.

marco.enne

praticamente a passa tempo ho fatto un rilevato a strati, manualmente con la carriola sotto ho messo pietre lateralmente pietre grosse e tronchi per creare un cordolo di contenimento ,poi ghiaia poi terra poi sabbia al lato ho piantato dei picchetti con la rete e ci metto pietre grosse tipo i gabbioni che sostengono i terrapieni, capisci bene la quota massima è 170-180, per una lunghezza di circa 3 metri,poi parte da 0 al vertice del triangolo li niente materiale chiaro. sono arrivato a piano strada ma non ho sfondato per raccordare ho creato tipo un sentiero pedonale che uso tranquillamente e mi è utile per arrivare e magari per trasportare materiale con la carriola. prima di sfondare dovrei installare un cancello ben verniciato di giallo per delimitare il perimetro strada terreno. farlo a mano sarebbe una faticaccia biblica ci sono interrate pietre grossi sassi.
l'ideale sarebbe prendere un mini , ma per evitare i vicini impiccioni desisto. a mano dovrei mettere i picchetti la lenza ma una volta tracciata se prima non ci passi con una ruspa pesante per compattare il terreno sarebbe una follia passarci sopra con un veicolo. comunque la rampa è pronta, basta sfondare il cordolo in terra e raccordare e compattare con un mezzo pesante consigli grazie.
Quindi, giusto per capire ... la rampa di accesso a quei 180cm di dislivello sarà lunga solo 3mt?

sisifo

Aspirante Giardinauta
attualmente si è abbozzata ci passo con la carriola, in buona sostanza ho accumulato sassi terra pietre ghiaia a strati. mi sono aiutato con un tavolone e ho fatto una rampa in legno per creare il rilevato. il sentiero pedonale esiste. per raccordarlo con la strada dovrei sfondare un cordolo di circa 80 cm. che non faccio perchè dovrei mettere un cancello di chiusura per delimitare. anche se dovessi raccordare manualmente capisci bene il rilevato non avrebbe la portanza per sostenere il peso di un veicolo pertanto ho bloccato il lavoro. basterebbe una fl4 oun mini escavatore da 5 ton per completare l'opera. ripeto potrei picchettarla e con una lenza di riferimento farla a mano ma poi . il peso di un mezzo meccanicomi aiuterebbe a compattare terra e sassi sottostanti come mi consigli di schema.png procedere??sfondo o aspetto una ruspa x raccordare e compattare tutto?

marco.enne

attualmente si è abbozzata ci passo con la carriola, in buona sostanza ho accumulato sassi terra pietre ghiaia a strati. mi sono aiutato con un tavolone e ho fatto una rampa in legno per creare il rilevato. il sentiero pedonale esiste. per raccordarlo con la strada dovrei sfondare un cordolo di circa 80 cm. che non faccio perchè dovrei mettere un cancello di chiusura per delimitare. anche se dovessi raccordare manualmente capisci bene il rilevato non avrebbe la portanza per sostenere il peso di un veicolo pertanto ho bloccato il lavoro. basterebbe una fl4 oun mini escavatore da 5 ton per completare l'opera. ripeto potrei picchettarla e con una lenza di riferimento farla a mano ma poi . il peso di un mezzo meccanicomi aiuterebbe a compattare terra e sassi sottostanti come mi consigli di Vedi l'allegato 813347 procedere??sfondo o aspetto una ruspa x raccordare e compattare tutto?
PRIMA di continuare il lavoro... ti pongo, purtroppo, altre 3 domandine che, forse, non ti sembreranno importanti, ma che invece lo sono molto... per "finire" il tuo lavoro..
1) il "cordolo" è proprio "il confine" con la stradella?
2) la stradella "fa confine" tra due proprietà diverse?
3) la stradella è di una proprietà (e/o censita in comune e/o comunale) e ha una servitù di passaggio e/o uso prediale a favore di altre proprietà?

sisifo

Aspirante Giardinauta
il cordolo divide la strada principale dal terreno si, è comunale di fronte ci sta una casetta "abusiva condonata con orticello. li tutto abusivo e tipo far west ognuno ha fatto quello che ha voluto sopra ci stava una cava di ghiaia dismessa, non ci sale mai nessuno . ho fatto la recinzione fino cordolo senza permesso, pali e rete chiaro se apro la rampa dovrò installare prima un cancello chiaro. il terreno mio ha 2 terrazze la rampa unirà la terrazza sovrastante che è a filo stradella comunale poderale non so cosa è era militare ma decenni fa , non so se sia demaniale provinciale. non è tutta asfaltata è fatta alla buona, si e no ci passa un tre assi giusto appunto dico x sfondare dovrei usare una fl4 o un escavatorino da 5 tonnellate.
capisci bene ho problemi logistici ,il mio terreno no e un certo punto è diviso ma il confinante è un mio cugino, tiene tutto abbandonato ,è pieno di rovi canneti eucalipto e ailantos selvaggi i cespugli di ricino.io a passa temo invece mi sono armato di zappa e roncola e lo sto sistemando ,capisci bene sono umano ho dei limiti fisici e muscolari. momentaneamente non sfondo non ho il cancello di chiusura cosa consigli? metto i picchetti e la lenza è faccio l'ipotenusa della rampa ma come grazie

marco.enne

il cordolo divide la strada principale dal terreno si, è comunale di fronte ci sta una casetta "abusiva condonata con orticello. li tutto abusivo e tipo far west ognuno ha fatto quello che ha voluto sopra ci stava una cava di ghiaia dismessa, non ci sale mai nessuno . ho fatto la recinzione fino cordolo senza permesso, pali e rete chiaro se apro la rampa dovrò installare prima un cancello chiaro. il terreno mio ha 2 terrazze la rampa unirà la terrazza sovrastante che è a filo stradella comunale poderale non so cosa è era militare ma decenni fa , non so se sia demaniale provinciale. non è tutta asfaltata è fatta alla buona, si e no ci passa un tre assi giusto appunto dico x sfondare dovrei usare una fl4 o un escavatorino da 5 tonnellate.
capisci bene ho problemi logistici ,il mio terreno no e un certo punto è diviso ma il confinante è un mio cugino, tiene tutto abbandonato ,è pieno di rovi canneti eucalipto e ailantos selvaggi i cespugli di ricino.io a passa temo invece mi sono armato di zappa e roncola e lo sto sistemando ,capisci bene sono umano ho dei limiti fisici e muscolari. momentaneamente non sfondo non ho il cancello di chiusura cosa consigli? metto i picchetti e la lenza è faccio l'ipotenusa della rampa ma come grazie
Te l'ho scritto perché
...il cordolo se è il bordo strada per minimo che sia è proprietà condivisa tra voi e il proprietario della stradella .. ma credo che sia una cordonatura a supporto della stradella e probabilmente di intera proprietà del proprietario della stradella stessa.(o comune o provincia o regione peggio se è del demanio) e forse non ha solo una mera funzione divisoria ma ad esempio avere anche funzione di contenimento per evitare o che la stradella collassi verso i terreni o che i terreni collassino sulla stradella (io non lo so perché non sono fisicamente lì però analizzando i tuoi schemetti ci potrebbe ben stare)
...in ogni caso quel tal proprietario, qualunque sia il tipo di proprietà (di quel qualcuno o condivisa), per aprire un accesso carraio ti potrebbe ben creare grane (sia onerose sia, addirittura, penali) perché le norme che regolano gli accessi sono tante (forse di più del semplice "abuso edilizio"... dato che andresti anche a modificare una "strada" ...)
Scritto ciò :unsure: per quanto buona sia la progettazione... mi rimangono non pochi dubbi.
PS li intorno ognuno avrà anche fatto il proprio abuso ed il "così fan tutti"... non significa niente.. perché "poi" conta il tuo .. e non quello degli altri...

Alto