• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costro costruzione pozzo

Lucky97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per avere delucidazioni in merito alla costruzione di un pozzo artesiano per la raccolta di acqua. A mio padre è venuta l'idea di realizzarlo perchè a suo dire ciò converrebbe in quanto ci permetterebbe di avere acqua gratis per l'irrigazione del giardino e per l'uso domestico. Il problema è che non ho la minima idea di quanto siano i costi in base alla profondità. Sostiene che scavare più a fondo comporti un maggiore flusso di acqua. Della serie che se anche si trova a 40 metri, lui vorrebbe farlo a 100 perchè a suo dire il getto sarebbe più forte. Chiedo a voi se e quanto convenga fare una spesa del genere, in quanto abbiamo un giardino di modeste dimensioni e comunque ho visto che la spesa non è indifferete. A voi esperti le risposte e i consigli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a parte il costo di scavo del pozzo, devi seguire le norme della tua provincia/regione
va chiesta l'autorizzazione o comunicato comunque lo scavo
ci sarà da pagare qualcosa anche per quelle pratiche
e a volte c'è un costo annuo

la profondità non mi pare faccia aumentare la pressione, a meno che si tratti di una risogiva.. però potrei sparare a caso...
al massimo credo ti porti ad avere acqua anche quando scarseggia perchè peschi più in basso nella falda, ma devi regolare la pompa di conseguenza.. almeno questo era il problema che avevamo da ragazzina col nostro pozzo, abbassare o alzare il motore a seconda del livello di falda, poi in base alla potenza (e consumo in corrente) quanti metri riusciva a fare di spinta

è la pompa che lavora al pescaggio, e ci paghi la corrente o il carburante se va con gruppo elettrogeno, quindi quell'acqua di gratis non ha nulla ma ci risparmi
non paghi gli oneri fognari di depurazione sul consumo, che in media solo il 50% della bolletta

attendi le informazioni specifiche di altri che saranno sicuramente più tecnici di me, le mie sono info generiche utili a farti fare un po' di domande in più e ricerche specifiche
 

ironbee

Guru Giardinauta
Da quel poco che so i pozzi artesiani hanno una piccola sezione e una grande profondità (100 m e più) e non necessitano di pompa perché pescano dalle falde profonde.
I pozzi tradizionali hanno una sezione più grande e una profondità di alcuni metri, a seconda della zona. Una volta si usava secchio e carrucola, adesso ci sono le pompe.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da quel poco che so i pozzi artesiani hanno una piccola sezione e una grande profondità (100 m e più) e non necessitano di pompa perché pescano dalle falde profonde.
I pozzi tradizionali hanno una sezione più grande e una profondità di alcuni metri, a seconda della zona. Una volta si usava secchio e carrucola, adesso ci sono le pompe.
quindi scavare un pozzo artesiano vuol dire creare una risorgiva artificialmente?
e ci sarebbe dispersione continua di acqua?
non ho capito come funziona..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok capito, ho fatto qualche ricerca

quindi ci vuole una grande profondità, essere in una zona dove sia possibile farlo e non è detto che ci sia acqua continuativamente tutto l'anno?

ok a parte la comprensione, vuol dire che tutto ciò che ho scritto sopra sono idiozie :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da quel poco che so i pozzi artesiani hanno una piccola sezione e una grande profondità (100 m e più) e non necessitano di pompa perché pescano dalle falde profonde.
I pozzi tradizionali hanno una sezione più grande e una profondità di alcuni metri, a seconda della zona. Una volta si usava secchio e carrucola, adesso ci sono le pompe.
Sono d'accordo con te fino al discorso pompa,la pompa serve e puoi metterla all'inizio,cioè in fondo al pozzo,oppure in alto a livello terreno....io ho un pozzo,profondo 110mt e ho la pompa in fondo,scomodo se ha dei problemi,ma avrai molta più pressione....pozzo fatto circa 25 anni fà,mai avuto problemi alla pompa!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
quindi ci vuole una grande profondità, essere in una zona dove sia possibile farlo e non è detto che ci sia acqua continuativamente tutto l'anno?
Io ho acqua tutto l'anno,è potabile e la usiamo anche x la casa al posto dell'acqua dell'acquedotto....certo ogni anno devi farla analizzare!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ho acqua tutto l'anno,è potabile e la usiamo anche x la casa al posto dell'acqua dell'acquedotto....certo ogni anno devi farla analizzare!!!
senza pompa, cioè con acqua che affiora autonomamente grazie alla pressione dovuta alla posizione dove ti trovi rispetto alle falde e dove hai perforato, non è detto abbia acqua sempre, dipende dalle zone

se metti la pompa.. anche lì dipende dalla profondità

sì, potrebbe essere artesiano fino a - 20 e poi risali con la pompa...

il nostro pozzo aveva (ha, esiste ancora) un tubo che scende in profondità, e uno scavo più ampio, dove è posizionata la pompa per pescare l'acqua
 
Alto