Vorrei sfatare il mito che vuole le peonie piante difficili e costose.
Non sono affatto difficili, anzi sono piante forti robuste, resistenti al freddo e adattabili a diverse condizioni ambientali. Persino se trascurate, come testimonia anche Spulky, crescono e fioriscono. Se vogliamo trovar loro un difetto, ma secondo me è anche una caratteristica che può tornare utile nei nostri piccoli giardini, è che sono piante con un ritmo di crescita lento, ma che una volta avviato, dà molte soddisfazioni. La pazienza che richiedono all'inizio verrà presto premiata da abbondanti fioriture, più invecchiano, più diventano belle.
A causa della lenta crescita e della difficoltà di moltiplicazione, soprattutto per le Intersezionali, il loro costo è leggermente più alto delle Arbustive ed Erbacee. Per quest'ultime due specie di peonie meriterebbe sviluppare un discorso a parte per quanto riguarda il rapporto costo/sviluppo, se volete ne potremmo discutere.
Vi posso portare ad esempio la mia esperienza con la peonia intersezionale Bartzella:
Acquistata nel marzo 2009 da Raziel ad una fiera sotto forma di piccola porzione di radice legnosa con una gemma, prontamente trapiantata in aiuola, ha cominciato subito a sviluppare l'apparato fogliare, ma ci ha messo 3 anni per iniziare a fiorire, ma già il primo anno diede 7 fiori e il secondo una ventina. La foto la raffigura nella primavera 2015, prima dell'espianto e divisione in due cespugli. L'attesa, a mio parere, è valsa la pena.
Ma se non vuoi aspettare tanto per vedere un risultato, non ti resta che rivolgerti ad alcuni vivai di provata serietà (anche io ho acquistato da loro piante in vaso ad una fiera) che si servono delle vendite online:
http://www.peonie.it/ibridi_all_ita.php?pagina=19
https://www.vivaiobuffa.com/catalogo.html?c=3
Entrambi hanno la Callie's memory a 45-50 €, ma si tratterà sicuramente di piante già ben sviluppate, pronte a fiorire la prossima primavera. Quindi lo sforzo e l'attesa li hanno gestiti loro, invece che tu, questo avrà un valore, credo.
Il momento migliore per effettuare il trapianto di una peonia acquistata in vaso è l'inizio primavera o la fine estate, altrimenti settembre-ottobre per le varietà vendute a radice nuda.
Se posso permettermi un consiglio, al momento dell'acquisto, contatta il venditore e chiedi specificamente di conoscere le dimensioni della pianta, se in vaso (più grande è il vaso maggiore sarà lo sviluppo della pianta e di conseguenza la fioritura); se a radice nuda quanti occhi ha la radice che vai a comperare, più occhi avrà, meno aspetterai la fioritura. Oppure puoi aspettare primavera e visitare i due vivai che ti ho indicato in una delle fiere florovivaistiche a cui partecipano e fare l'acquisto allora, di persona, accertandoti dal vivo dello stato della pianta. Nel frattempo ti puoi preparare all'impianto, studiando, confrontandoti anche sul forum con i vari utenti che ne hanno fatto esperienza.
p. s.: anche il vivaio con la collezione più importante in Europa vende una pianta di 3 anni a 45 €.
https://pivoinesriviere.com/index.php/itoh-hybrides/callies-memory.html