• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costo orario giardiniere

berbero

Giardinauta Senior
Dipende..., dalla tipologia di intervento, dalla sua professionalità ecc..., potare un albero in quota e piantare un'aiuola sono lavori completamente diversi, per cui vanno quantificati e valutati su parametri diversi, se giro per il paese con una carriola ed un rastrello spacciandomi per giardiniere non potrò pretendere di guadagnare come chi ha investito su attrezzatura e personale... dipende...

Berbero
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
una persona qualificata e attrezzata per una manutenzione ORDINARIA quanto dovrebbe guadagnare?

all'ora dai 7 ai 9 euro
spero che questa di Agricolo94 sia una battuta.

considera, ad esempio, che un decespugliatore professionale da 50cc consuma circa un litro di miscela all'ora. un litro di miscela fatta con olio di qualità costa circa 2,50 euro. poi c'è il grasso della coppia conica, il filo, l'usura della macchina.
sempre parlando soltanto di un decespugliatore i costi di ammortamento consumi ed usura sono sui 3 euro e 50/3 euro e 80 all'ora.
a ciò vanno aggiunti i dpi, i consumi per il mezzo con cui raggiungere il cantiere, la manutenzione della attrezzatura, le eventuali riparazioni...

poi un giardiniere qualificato deve aggiornarsi, partecipare a corsi...che costano anch'essi.

non spariamo cifre a caso: un giardiniere qualificato ed attrezzato che rilascia fattura meno di 17 euro all'ora non può chiedere, 12 euro all'ora senza fattura (ma in questo caso è nell' illegalità).

altrimenti fa la fame

ps: il prezziario varia molto da zona a zona...io ad esempio chiedo 17 euro l'ora fatturati (ma tra poco dovrò salire a 18 euro dati gli aumenti dei carburanti e di varie accìse)...e ci sto appena dentro.
alcuni miei colleghi che lavorano in zone più ricche prendono il doppio.
7 euro l'ora è la paga di un manovale, non qualificato, in nero e senza attrezzatura propria.
 
Ultima modifica:

Agricolo94

Aspirante Giardinauta
peppone io sinceramente non faccio battute qui, ho chiesto a un mio collega di lavoro quanto prende all'ora e mi ha risposto 8 euro all'ora io sono in stage quindi non percepisco nulla se non alla fine, ecco l'azienda di cui io ti parlo ha più di 20 dipendenti composta solo da operai, 17 euro all''ora beh... penso propio che non esista almeno da me.....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
8 euro l'ora è il netto in busta paga. dato che è un dipendente i contributi glieli paga la ditta, le attrezzature idem, i consumi pure, etc etc etc.
se aggiungi ai suoi 8 euro i contributi che il datore di lavoro gli versa arrivi già a quasi 16 euro. se poi aggiungi le attrezzature, i consumi e quant'altro vedrai che quel tuo collega costa, al suo datore di lavoro, più di 20 euro l'ora. quindi è probabile che la fatturazione al cliente sia intorno ai 23/25 euro l'ora.
la domanda qui era quanto dovrebbe guadagnare un giardiniere qualificato ed attrezzato.
io ho dato per inteso che si intendesse un libero professionista con partita IVA e attrezzatura propria, non un dipendente...anche se la zuppa non cambia: io chiedo 17 euro l'ora fatturati...ma tolte le tasse, i contributi e le spese che ho già elencato me ne rimangono in tasca forse meno del tuo collega.
sappi che esistono fatturazioni di giardinieri da 40 euro l'ora (non nella mia zona ma in aree turistiche altrochè) che consentono a chi le emette di avere un netto sui 18 euro l'ora.
 
Ultima modifica:

Agricolo94

Aspirante Giardinauta
ah allora si io parlo di ditta perchè sono abituato cosi, se togli contributi e quant'altro si arriva bene anche a 18 euro
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
no: se aggiungi contributi e quant'altro si arriva a 18 euro fatturati (e anche molti di più)
 
Ultima modifica:

Agricolo94

Aspirante Giardinauta
intendo se togli i contributi che versi allo stato che sarebbe quasi il doppio arrivi benissimo a 17 euro e passa
 

Giugik

Aspirante Giardinauta
Vorrei ritornare sulla discussione del costo del giardiniere. Sono un affittuario di appartamento con giardino da un anno. Il proprietario di sua iniziativa ha mandato uno o più uomini a potare 40 metri x 1 di spessore di siepe di confine che aveva raggiunto ormai almeno 4 metri di altezza. Poi ha mandato a me un conto di 750 euro + IVA se voglio la fattura. Prima di contestare qualcosa, mi dite se e' un prezzo equo ( a me non sembra)? Ma quante ore e persone ci vogliono per potare 40 mt. Di siepe e portare via gli scarti?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
40 metri per 1 di siepe (non ci dici di cosa, comunque immagino una classica siepe di bosso, di mirto, di alloro o di tuje) si lavorano, se tenute basse, in tre persone in due ore. chiaro che se son alte 4 metri e si deve quindi intervenire di motosega o salire su trabattelli per raggiungerle il tempo impiegato è maggiore ed anche il costo.

saluti
peppone
 

Francesco Rosa Bella

Aspirante Giardinauta
Costo Orario Prezzi Giardiniere

Io pure curo il giardino, e mi faccio aiutare dal giardiniere negli ultimi 5 anni tengo sempre lo stesso e vedo solo oggi i risultati di un lavoro costante e fatto bene perché il giardino va proiettato nel tempo. Prima anche io cercavo giardiniere a basso costo ( € 10,00 – € 20,00 ) ma riscontravo lavori fatti male, pagavo senza risultati soddisfazioni e nel giro di 2 anni la ditta non ci stava più.. e mi toccava cercarne uno nuovo e iniziare da capo.

Ma proviamo a capire insieme preche il giardiniere o qualsiasi altro professionista non può essere a basso costo:

Un giardiniere che perde il suo tempo per noi non può chiedere meno di (( € 35,00 ora )) perché lavorare costa nel 2013, e se le sue spese non vengono pagate nel giro di 2 anni la ditta chiude e noi restiamo senza garanzie per il nostro giardino .

Guarda la Tabella Delle Spese del Personale : Vedi Qui


Vista la Tabella si capisce che non è il giardiniere caro, ma sono le tasse e i costi che deve sostenere che fanno lievitare i costi orari a queste cifre.

-Oltre al costo del personale c'è Iva al 21%
- Acquistare gli attrezzi che sotto i mille euro trovi solo hobbistici e diciamo sono strumenti da taglio non da scherzare..e ogni 3 anni da sostituire.
-La manutenzione degli stessi e costosa e da fare circa ogni 50 ore di lavoro .
-Il carburante: usano Benzina ecologica alchilata Aspen priva di sostanze cancerogene con un costo al litro di ( € 6,00 ) .
-I Pagamenti: io personalmente pago il giardiniere a 60/80gg quindi sicuramente userà un fido bancario e si pagherà degli interessi .
-Il Preventivo : Solitamente ti dicono e gratuito ma secondo me, l’attività del giardiniere è tra le più soggette alle variabili ambientali, come gli eventi meteorologici, che condizionano quotidianamente l’andamento dei lavori pertanto credo che il preventivo vada sempre oltrepassato...
-Mesi di attività- Se lavora 10 mesi e tanto – cosa fa nei restanti 2 senza stipendio??


Io Personalmente dico che se il mio giardiniere fa un buon lavoro di progettazione nel tempo dove vedo i risultati con piante sane che fioriscono, aiuole curate, piante ben potate, mi assicura sul lavoro da lui eseguito in caso di morte di una pianta ecc.. può anche chiedermi €45,00 euro l'ora – Perché infondo li merita tutti guardando i costi che deve sostenere per arrivare a questo risultato in giardino.
 

Pigrone

Aspirante Giardinauta
Io lavoro da anni in questo settore ...

... per conto di me stesso medesimo ...


Cavolo quanto mi sottopago :D



Vabbè tanto non sono un granchè :lol:
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
sono un giardiniere del barese,ci tengo a precisare una cosa,se parliamo di lavori con fattura si va dai 16 ai 25/30 euro l'ora dipende cosa si fa e che attrezzi si usano..
 

Tagliaerba80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , qualcuno saprebbe dirmi quanto dovrei chiedere per ogni singola ora di straordinario fatta col decespugliatore ? Se la tariffa oraria dell' operaio ammonta a 8€ l' ora fino alle 6 ore al giorno giusto? Dopo le 6 ore quanto dovrei chiedere? Ringrazio in anticipo , saluti!
 
Alto