• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costo giardiniere

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi volevo sapere una cosa....quando si chiama un giardiniere per fare una semplice concimazione al prato o alle aiuole oppure per fare dei trattamenti fitosanitari al parto o alle piante in base a cosa viene stabilito il prezzo???
 

america

Maestro Giardinauta
Chi fa per se´fa per tre.
Una buona Pasqua a tutti.

Con la tua risposta greengarden è al punto di partenza. Ovvero non sa quanto potrebbe spendere per i lavori di cui necessita.
chi non vuole far da se ha i suoi motivi condivisibili o meno.


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

freccia62

Aspirante Giardinauta
io ti posso dire che qui "ovest Milano" un giardiniere per fare un trattamento fitosanitario su un prato di 70/100 mq es. diserbante foglia larga o stretta vuole 20 euro, per la concimazione sempre stessa metratura sui 30/35 euro
ciao
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
C'è un minimo per la chiamata e poi il variabile per tempo e prodotto usato. 20 euro onestamente mi sembra pure poco tenendo in conto che viene a casa con mezzo proprio :)
 

freccia62

Aspirante Giardinauta
Chiaramente io mi riferisco a giardinieri reperibili in "loco"..diversamente,se chiami qualcuno che dista 20 km o più anche qui il prezzo cambia avendo anche costi di andata e ritorno,io i venti euro li spendevo a trattamento prima di conoscere questo forum, adesso faccio da me..qualche volta bene..altre meno però mi faccio esperienza :)
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
quale prezzo chiedi?
in primo luogo sarebbe cosa buona e giusta chiedere 2-3 preventivi per farsi un'idea, in secondo luogo e basandomi su esperienze personali, non per il mio prato sia ben chiaro(n.d.r. per i medici della "clinica del verde" che mi hanno in cura), i giardinieri tendono a fare un preventivo "a tempo", quando il lavoro è lungo e\o complesso, ed un preventivo "a mq" quando il lavoro è semplice, veloce e sbrigativo.
nel tuo caso addirittura propenderei per un preventivo "a corpo" ovvero x euro a prescindere dal tempo o dai mq.
ad ogni modo 20€ per il trattamento proposto sono una cifra decisamente onesta ed affrontabile.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Però quasi sempre il preventivo è a ''tempo'' perché se si parla di potature, impianti di irrigazione, realizzazione di aiuole, semina,arieggiatura,carotatura,trasemina prato queste sono tutte mansioni che si pagano a ore.....mentre se si parla di posa di prato pronto, concimazioni, trattamenti allora il preventivo è al mq....giusto??
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
non c'è un lavoro a tempo ed uno a mq, dipende da cosa c'è da fare.
sempre parlando per l'esperienza personale succitata ti pongo il caso del semplice sfalcio. per il prato condominiale dove abitano i miei genitori diverse ditte e cooperative hanno preparato il medesimo preventivo: a mq per una vasta area di prato sul retro del palazzo priva di siepi, aiuole, alberi etc., da farsi con trattorino in mezz'ora al massimo, e a tempo per quei piccoli giardinetti antistanti il palazzo ricco di piccole aiuole, arbusti siepi etc, da farsi con un piccolo rasaerba o con decespugliatore.
non è assolutamente mia intenzione criticare i preventivi, il mio è solo un modo il più semplice, chiaro e diretto possibile che non esiste un prezzo o un calcolo per ottenerlo uguale per tutti i professionisti del settore.
come ho esordito sin dal principio, fai diversi preventivi e scegli uno di quelli che rimangono nella media, evitando chi spara troppo alto e soprattutto chi spara troppo basso.
 
Alto