• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosniglio su rampicanti

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei mettere dei rampicanti in una recinzione (ringhiera) lunga 25-30 metri che gira intorno ad un piccolo giardino, che sarà largo appena 4 metri (distanza tra il marciapiede della casa e il muro di recinzione). Lo scopo è quello di creare un po’ di privacy con i vicini (scheramtura).
Quali rampicanti posso utilizzare e a che distanza devo metterli tra di loro, considerando che li vorrei un pò rustici (che non richiedano molte cure)e possibilemte senza spine?

Ah, dimenticavo: "è vero quello che dicono sul gelsomino? Che attira i RATTI??????"

Ciao, Fabio

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no i ratti vanno dove c'è cibo, puoi optare anche per l'edera, se vuoi diminuire la manutenzione puoi usare quelle a foglia piccola, l'unico inconveniente è il tempo di copertura.

Ciao

A

Astimelusa

Guest
Il trachelospermum jasminoides, senza spine,sempreverde,rustico,con profumatissima fioritura bianca in primavera. Distanza tra le piante meno di un metro( controlla su qualche libro). Mai sentito il fatto dei ratti.Ciao.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
essendo rampicanti a buon sviluppo la distanza da tenere è di almeno 3/4 mt tra le piante, maggiore è la distanza e maggiore sarà il tempo di copertura completa della recinzione, ti consiglio comunque di tenerle distanti xchè nel tempo avrai comunque una buona copertura e piante ben sviluppate,

Ciao

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le gentilissime risposte. Sono andato a vedere le foto delle piante che mi avete indicato. L'edera non mi piace tanto mentre il falso gelsomino è carinissimo. Prenderò quello. Quindi se la recinzione è di circa 30 metri, mettendole a distanza di 4 metri l'una dall'altra me ne serviranno 8-10 piantine.
Saranno abbastanza coprenti? Quale sarà il tempo di copertura della recinzione? Un paio di anni? Purtroppo come recinzione non ho una rete ma una inferiata alta 70 cm. Andrà bene lo stesso?O sarà difficle far espandere il rampicante?

Un'ultima domanda: per spezzare un pò... che ne dite se mettessi anche una piantina di caprifoglio o di clematide armanddi (le ho viste consigliare qui nel forum). Sono tutte e due coprenti? Hanno le spine? Oppure è meglio lasciare perdere e fare l'intera siepe di falsogelsomino?

Ciao a tutti... e grazie ancora x i consigli
Fabio

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le gentilissime risposte. Sono andato a vedere le foto delle piante che mi avete indicato. L'edera non mi piace tanto mentre il falso gelsomino è carinissimo. Prenderò quello. Quindi se la recinzione è di circa 30 metri, mettendole a distanza di 4 metri l'una dall'altra me ne serviranno 8-10 piantine.
Saranno abbastanza coprenti? Quale sarà il tempo di copertura della recinzione? Un paio di anni? Purtroppo come recinzione non ho una rete ma una inferiata alta 70 cm. Andrà bene lo stesso?O sarà difficle far espandere il rampicante?

Un'ultima domanda: per spezzare un pò... che ne dite se mettessi anche una piantina di caprifoglio o di clematide armanddi (le ho viste consigliare qui nel forum). Sono tutte e due coprenti? Hanno le spine? Oppure è meglio lasciare perdere e fare l'intera siepe di falsogelsomino?

Ciao a tutti... e grazie ancora x i consigli
Fabio

Emanuela Pit

Apprendista Florello
A me piacerebbe anche una siepe che fiorisca in periodi diversi e se accosti bene i colori, potrai avere una siepe bellissima.

Il caprifoglio e molto prosumato, ma va tenuto ben potato, altrimenti diventa infestante, io userei una clematide (sarà perchè mi piacciono ;) )

S

Saro

Guest
Bhe, che ne dici di una bignonia buccinatoria?
Copre TOTALMENTE da occhi indiscreti, non ha spine, sempre verde e quindi nn sporca, fà fiori gialli/fuxia, sopporta bene molto sole e molto freddo.... Penso ke sia l'ideale.
Per la distanza, bhe, io ne ho 11 messe a 1 metro l'una dall'altra!
Ciao :D

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per i consigli.
La mia siepe sarà costituita da trachelospermum jasminoides e clematide armandii. Se ho capito bene sono molto belle, sempreverdi e richiedono poche cure (sporcano poco e non hanno bisogno di frequenti potature).

- Non ho capito se la bignonia è rustica o no. Perchè se richiede abbondanti interventi di potatura o regolazione la scarterei.

- Scarto anche il caprifoglio. D'accordo che è buonissimo il suo profumo ma se poi fa diventare la mia ringhiera una confusione totale.. non fa al caso mio.
Ho sentito però parlare di Lonicera japonica. Si comporta meglio del caprifoglio? Ho sentito dire che è sempreverde. E' anche più ordinato del caprifoglio?

Alto