• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

Chanis

Maestro Giardinauta
Tutte bellissime, come sempre!

Per l'oidio, anche io sto avendo più problemi del solito, non tanto con le rose in vaso sotto casa (per ora queste stanno benissimo, e spero sarà così sempre), ma con le rose che ho in giardino: sarà il clima più umido del solito ( il giardino/orto si trova a picco sul mare e quindi spesso l'aria è molto umida), perché non riesco a darmi altre spiegazioni... Ma possibile che non esista un prodotto che elimini det tutto sto fungo???

enrico10

Aspirante Giardinauta
provero per la prima volta ad ibridare. come vedete una monica bellucci con orient express e viceversa ?
grazie e chi mi consiglia

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Il risultato potrebbe essere...una bella sorpresa!!! Non si può prevedere quello che potrebbe uscirne, il bello delle ibridazioni è proprio questo.

enrico10

Aspirante Giardinauta
cosmo, vedo che sei molto esperto. ho un dubbio circa la tempistica della preparazione del padre e della madre. ho letto attentamente il tuo resoconto e mi pare che avvengo tutto contestualmente vale a dire togliere i petali e gli stami dalla madre e preparare il padre a ...strofinarsi sullo stigma ....
da altre parti ho letto che la madre deve essere preparata e lasciata qualche giorno affinché lo stigma si dilati per ricevre il polline. e idem per il padre la cui rosa deve essere recisa e lasciata qualche giorno con lo stelo nell'acqua. mi dai consigli ?
altra domanda affinché le antere rilascino il polline devono essere aperte ? come ?
grazie ancora

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao..grazie dei complimenti ma garantisco sia tutta fortuna. Lo stigma diventa fertile nel momento in cui le antere dello stesso fiore cominciano a rilasciare il polline. Si devono pertanto levare le antere in anticipo per evitare che la rosa si autofecondi. La rosa madre sara' fertile quando il suo stigma apparira' lucido,quasi madido. Il polline della rosa padre aderira' immediatamente sulla stigma. Avrai ibridato le due rose...

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ah...dimenticavo... La rosa padre è pronta nel momento in cui ,infilando un dito al suo interno, vedrete l' inconfondibile polverina gialla (polline);):ciao::ciao:

enrico10

Aspirante Giardinauta
quindi il difficile consiste nel trovare il momento giusto o farlo combaciare in cui lo stigma sia ricettivo e il donante ( padre) sia ...pronto vale dire il polline sia fuoriuscito dalle antere....

enrico10

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto cosmo ti ringrazio ed abbi pazienza se magari tornerò a porti domande ...non sono convinto si tratti solo di fortuna forse è importante l esperienza e la pratica. io avevo avuto difficoltà con i primi innesti di alberi da frutto e poco alla volta ...me la cavo.....
scusa ma per ibridare si puo iniziare adesso per tutta la primavera ed estate ?

enrico10

Aspirante Giardinauta
scusa cosmo ma ho ancora qualche domandina...
1) il padre lo lasci attaccato alla pianta o lo tagli ed immergi con lo stelo in acqua fino al momento in cui si forma la polverina del polline. i petali li togli subito ?
2) alla madre si tolgono i petali e si attende che sia ricettiva cioè gli stigmi umidi e lucidi . quanto tempo può passare ? dipende dalla temperatura o da che fenomeni ?
ancora grazie

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao. Il padre lo taglio dalla pianta e levo i petali per facilitare la fecondazione. Alla rosa madre levo petali ,sepali ed antere quando le stesse ancora sono chiuse. La rosa madre deve essere emasculata quando ancora si presenta non del tutto schiusa. Da quel momento passano uno-due giorni prima che sia fertile. Quando tutto sara' compiuto ti accorgerai che il polline aderira' allo stigma e ne sara' quasi incollato.

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Io sinceramente non lo metto in acqua,non ne vedo l'utilità. Il polline è pronto quando...vedi la polverina sulle antere!!!!

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_2838.JPG Botero invece quest'anno viene rimandata a settembre....poco prolifica,sempre invasa da oidio e troppo steccosa. Credevo si potesse ramificare un po' meglio ma purtroppo non mi sta ripagando affatto...forse non le sto simpatico:mazza::mazza::mazza::mazza:????

Alto