• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Non imbratti proprio nulla,anzi. Io personalmente individuo il padre a seconda di quanto polline produce. Fossi in te non esiterei ad utilizzare come rosa padre la Iceberg,vera e propria garanzia di successo. David Austin l'ha usata spesso e volentieri e Graham Thomas ,se non erro, nasce da un incrocio tra Charles Austin ed il polline di Iceberg

Artebelle

Aspirante Giardinauta
La Icerberg è una rosa anche abbastanza robusta, se non erro sopporta molto bene anche i climi freddi :V.
Se la incroci con delle rose inglesi che si adattano alle zone meno soleggiate, dovrebbe venire su una bella rosa robusta, che regge senza problemi i climi rigidi.
Non vedo l'ora di avere un bel giardino da riempire di rose :V.

Chanis

Maestro Giardinauta
Non imbratti proprio nulla,anzi. Io personalmente individuo il padre a seconda di quanto polline produce. Fossi in te non esiterei ad utilizzare come rosa padre la Iceberg,vera e propria garanzia di successo. David Austin l'ha usata spesso e volentieri e Graham Thomas ,se non erro, nasce da un incrocio tra Charles Austin ed il polline di Iceberg
(Ri)grazie mille, anche per la gentilezza e cortesia!

cosmolorenz

Giardinauta Senior
La Icerberg è una rosa anche abbastanza robusta, se non erro sopporta molto bene anche i climi freddi :V.
Se la incroci con delle rose inglesi che si adattano alle zone meno soleggiate, dovrebbe venire su una bella rosa robusta, che regge senza problemi i climi rigidi.
Purtroppo non è così semplice come dici...dall'incrocio di due rose basse può venir fuori una rampicante. Le variabili in gioco sono moltissime

Chanis

Maestro Giardinauta
Confermo la resistenza della rosa iceberg! A Gennaio di quest'anno, a oltre 10 gradi sotto lo zero, la mia iceberg produceva ancora fiori! In effetti, in Inverni normali (non anomali come lo scorso inverno), continua a fiorire senza problemi. Cambiano solo i petali: con il freddo si "macchiano" di rosa chiaro fino al fucsia per il freddo più intenso! Solo che è amata tantissimo anche dai pidocchi: è la loro preferita

Peccato non avere rose inglesi... almeno per ora!

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Torno a scomodare sir Austin
Costance Spry è una rosa inglese di 4 metri ma è nata da un incrocio tra Dainty Maid e Belle Isis...due "nanerottole"!!!!

enrico10

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma sono affascinato discorso ibridazione. ho diverse tipi rose, come faccio a vedere se sono compatibili e scegliere chi fa da padre e chi da madre ?
grazie anticipatamente.

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Questo è uno dei fiori più belli che si possa ammirare. Gartentraume è fin troppo bella,la foto non rende come dovrebbe ma reputo questa rosa un vero portento. Colore ,forma e profumo sono struggenti..purtroppo la pianta quest'anno soffre un po' di oidio 100_2820.JPG

cosmolorenz

Giardinauta Senior
La fin troppo inflazionata Lady Emma Hamilton...color mandarino,profumo di mandarino ma è una rosa inglese di Austin. Quest'anno molto sana e rigogliosa, spero di poterla iridare molto più che in passato

Allegati

• 100_2821.JPG
    100_2821.JPG
    473,5 KB · Visite: 7
  • 100_2822.JPG
    100_2822.JPG
    542,5 KB · Visite: 4

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Queste due pianticelle sono state ibridate dal sottoscritto
La prima è l'incrocio tra Gemma Rose ed un'altra rosa nata tra Wollerton Old Hall x Heimat Melodie
La seconda invece è Lady Emma Hamilton x Gartentraume...incrocio le dita perché sono entrambe molto promettenti

Allegati

• 100_2823.JPG
    100_2823.JPG
    830 KB · Visite: 8
  • 100_2824.JPG
    100_2824.JPG
    547,8 KB · Visite: 5

Chanis

Maestro Giardinauta
La Gemma Rose è stupenda poi essendo anche profumata è praticamente perfetta!!!

Con questa domanda mi trasformo in vecchietta di paese: a chi è figlia?

ah, scusa per tutti quei like! ma erano tutte bellissime!

Alto