• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Quella sopra è una rosa nata da seme autoimpollinato di Bluemoon...stesso colore,stessa forma e stesso identico profumo! Sembra proprio Bluemoon. Purtroppo anche il portamento della giovane pianticella è molto simile,molto soggetta quindi a oidio e schifezze di ogni genere. Quest'anno ho preparato un sacco di incroci che mi lasciano ben sperare,soprattutto mirando ad ibridare rose immuni da oidio e ticchiolatura...speriamo bene!!!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,nonostante l'estate torrida che ha fatto dalle mie parti,mi posso considerare molto soddisfatto del comportamento delle mie rose.Ho continuato a coltivare solo tre delle mie rose frutto di ibridazioni,la pluricitata Julia's Beauty,Gemma Rose (Mainzer FastnachtxComte de Chambord)e una bellissima rosellina figlia di Wollerton Old Hall x Heimatmelodie.
Sono anche molto ansioso di vedere i risultati delle nuove ibridazioni per le quali quest'anno mi sono avvalso anche di una bellissima new entry...Mme Paule Massad figlia di una tea e di un'inglese. Spero di postare a breve qualche risultato della semina
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciriciao...sopra il primo fiore di Gemma Rose,enorme e profumatissimo. La pianta è molto vigorosa e sanissima,credo non potrei chiedere di più a questa rosa. Spero a breve di postare le foto dei miei nuovi ibridi tra cui
Gemma Rose x Mme Paule Massad
Lady Emma Hamilton x Gartentraume
Gartentraume x Julia Child
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciriciao...sopra il primo fiore di Gemma Rose,enorme e profumatissimo. La pianta è molto vigorosa e sanissima,credo non potrei chiedere di più a questa rosa. Spero a breve di postare le foto dei miei nuovi ibridi tra cui
Gemma Rose x Mme Paule Massad
Lady Emma Hamilton x Gartentraume
Gartentraume x Julia Child
È sempre una gioia vedere le tue nuove ibridazioni, Cosmolorenz!
Ti seguo con tantissima ammirazione!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Quello sopra invece è un altro ibrido nato tre anni fa da un incrocio tra Wollerton Old Hall x Heimat Melodie. Mi piace ogni anno di più,è molto sana e il fiore è profumatissimo,dolcissimo .Il colore tenue del fiore è un'altra qualità che mi convince appieno. L'anno scorso sono riuscito ad ibridare un fiore di Gemma Rose con il polline di questa rosa. Delle piantine nate, una è particolarmente promettente e conto di raccontarne ancora in futuro.
 

Chanis

Maestro Giardinauta


Bellissima Cosmolorenz!

Ne approfitto per una domanda:
Una volta ibridate, procedi alla vernalizzazione in frigo, vero? O procedi all'ibridazione direttamente a fine estate così da avere cinorrodi pronti per la vernalizzazione naturale?
Perché mi hai davvero tentato moltissimo con l'ibridazione... (almeno provarci eheheh! Non so se sono in grado) ma non so se posso procedere con i primi fiori!
Di solito i miei semi di rose li semino in terra in autunno e li lascio fuori... Ho provato a sistemarne alcuni in frigo, ma non ho avuto fortuna con questo metodo... forse sbagliavo qualcosa

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Solitamente si ibridano i primi fiori in modo tale che i cinorrodi abbiano più tempo per maturare sulla pianta. Dalle tue parti probabilmente riusciresti a raccogliere i cinorrodi maturi già verso fine ottobre. A quel punto estrai i semi e li metti in frigo un paio di mesi. A gennaio li semini in morbido terriccio,li tieni sempre umidi e a maggio ti godi i fiorellini. Così faccio io.....;)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Solitamente si ibridano i primi fiori in modo tale che i cinorrodi abbiano più tempo per maturare sulla pianta. Dalle tue parti probabilmente riusciresti a raccogliere i cinorrodi maturi già verso fine ottobre. A quel punto estrai i semi e li metti in frigo un paio di mesi. A gennaio li semini in morbido terriccio,li tieni sempre umidi e a maggio ti godi i fiorellini. Così faccio io.....;)
Ciao Cosmolorenz e buon primo Maggio ;)
non ho capito bene.... ibridandoli ora, i cinorrodi comunque andranno raccolti in Autunno?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Certo .. ora devi scegliere una rosa alla quale lasciare il compito di mamma. Devi lasciarla sulla pianta ma le devi levare i petali e le antere prima che,aprendosi,possano rilasciare il loro polline. A quel punto trovi un'atra rosa (sarà il padre),verifichi che abbia del polline e lo spargi sullo stimma della rosa precedente che verrà fecondata e comincerà ad ingrossarsi fino a prendere le forme di un bel cinorrodo. In autunno il cinorrodo sarà maturo e preleverai i semi da vernalizzare in frigo
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Certo .. ora devi scegliere una rosa alla quale lasciare il compito di mamma. Devi lasciarla sulla pianta ma le devi levare i petali e le antere prima che,aprendosi,possano rilasciare il loro polline. A quel punto trovi un'atra rosa (sarà il padre),verifichi che abbia del polline e lo spargi sullo stimma della rosa precedente che verrà fecondata e comincerà ad ingrossarsi fino a prendere le forme di un bel cinorrodo. In autunno il cinorrodo sarà maturo e preleverai i semi da vernalizzare in frigo
Grazie mille! Chiarissimo!

Sulla scelta di quale delle due rose sia la madre, cambia qualcosa a livello di caratteristiche del fiore o è ininfluente? Inoltre, le rose considerate sterili (ad esempio la black baccara) sono sterili anche come padri (cioè nel polline)?
Scusami se imbratto il tuo post pieno di bellissime rose con i miei dubbi... questa è l'ultima volta!
 
Alto