• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

Scarboc

Guru Giardinauta
Sei bravo :lol:
Gartentraume e graham thomas...chissà cosa uscirà!
Mi piacerebbe vedere tutti questi incroci fra un 5 anni; quanto ci mettono generalmente per mostrare il loro portamento e fiore definitivo?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Non saprei dirti,questo è il primo anno in cui ho visto nascere qualcosa. Alcune piante da seme le ho eliminate e credo di averne conservate cinque. L'anno prossimo auspico di poterne ammirare le caratteristiche definitive
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
002.jpg 003.jpg
Buongiorno a tutti,vi mostro questa rosa nata da seme tre anni fa...è incredibilmente vigorosa,verde come fosse in primavera ma non ha mai cacciato un fiore:burningma:burningma:burningma. Apparteneva ad un cinorrodo di Queen Elizabeth e mi ero promesso di buttarla via se quest'anno non avesse fiorito ma proprio non ci riesco... Possibile che una rosa non faccia fiori??? Avreste qualche consiglio per come trattarla?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le foglie della rosellina senza fiori sono del tutto simili alla rosa Canina, secondo me.
Aspetterei ancora un paio di anni per vedere cosa intende fare "da grande" e nel caso continuasse ad essere improduttiva, potresti sempre utilizzarla come portainnesto per un altro eventuale esperimento.
A questo fine, sfoltiscila dai rami più deboli e lasciane solo due/tre tra i più grossi, come portainnesto per una rosa allevata ad alberello andrebbe bene anche solo uno bello grosso da sostenere in crescita verticale con un paletto.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Oggi ho dato il via alle semine massive...appena finito di seminare 17 semi di gartentraumexLady Emma Hamilton e i semi di Graham Thomas x Mme Knorr precedentemente vernalizzati in frigo
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Si,è frutto di un incrocio fatto a maggio scorso. Il cinorrodo si era annerito e mi sono affrettato a piantarne i semi poco più di un mese fa...Anche oggi ho seminato altri semi provenienti da due cinorrodi di Elbflorenz incrociati con Lady Emma Hamilton e Comte de Chambord,ricavandone in tutto ben 76 semi. La tecnica di quest'anno è quella di seminare i semi di ciascun cinorrodo in vasiere singole dedicate,in questo modo conto di calcolare la percentuale di nascite sul totale di semi piantati.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
No...altrimenti mia moglie mi ucciderebbe!!!!Ho prodotto 11 cinorrodi e ho comprato 11 vasiere nelle quali sto seminando i semi di ciascun incrocio. Solo in un caso,mi sono avvalso di bicchieri di plastica per seminare singolarmente una decina di semi nati tra Gartentraume x Graham Thomas.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Toh, ero convinta che ci volesse la vernalizzazione per far germinare i semi. Evidentemente non è così; allora ho sbagliato del tutto a seminare i miei adesso :(
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho seminato un cinorrodo di gertrude jekill maturo che mi hanno regalato (si spappolava); ma visto che non ha bisogno di vernalizzazione forse facevo bene a conservarlo e a seminarlo in primavera...
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Secondo me hai fatto benissimo a seminarlo adesso. Tenere i semi in frigo dalle tue parti ha senso relativamente...vernalizzeranno all'aperto e tra un paio di mesi ne vedrai spuntare i primi germogli. Il fatto che si spappolasse è un buon segno,significa che è maturo. Dove hai piantato i semini?? Quanti erano? Io ho appena finito di seminare gli ultimi cinorrodi di Mainzer Fastnacht x Gospel e Mainzer Fastnacht x Comte de Chambord....37 semi il primo e 35 il secondo.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh ma che senso ha la vernalizzazione se i frutti che ti sono maturati a settembre ti sono già germogliati?
Si comunque io in frigo non metto quasi mai niente, ho l'inverno bello rigido e non ho problemi.
Quanti semi erano? hummm....boh? cinque o sei, non molti comunque.
Seminati insieme in un vaso di coccio, substrato torba e pomice. Non so, magari li riesumo per vedere quanti sono e per cambiar loro substrato se non dovesse andare bene...
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Io ho voluto vernalizzarli perchè piantarli a settembre mi sembrava prematuro.. ti auguro però di vedere germogliare i tuoi semi...è un'avventura speciale!!!
 
Alto