• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

Scarboc

Guru Giardinauta
Allora non ho capito come hai fatto.
Più su mi scrivi che la pianta appena nata che hai postato è frutto di un incrocio fatto a maggio. Quindi il cinorrodo è maturato adesso, tu l'hai seminato e ti è nato subito?
Poi però scrivi che hai vernalizzato...cioè intendevi maggio scorso nel senso maggio 2013?
Non ho capito bene bene...:confuso:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Intendevo proprio maggio 2014,l'incrocio in questione sembrava marcire ai primi di settembre..ho aperto il cinorrodo trovando all'interno 21 semi..una parte li ho messi in frigo mentre la rimanente parte li ho seminati in singoli bicchierini di plastica. Come ho già detto mi sembrava prematuro seminare a settembre e quindi ho fatto questo esperimento per vedere cosa ne venisse fuori. Sono stato fortunato, il primo seme a germogliare l'ha fatto uno di quelli messi all'interno dei bicchierini dopo poco più di un mese dalla semina
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Allora avevo capito bene; i semi posizionati nei bicchierini erano marroni e duri? perchè allora mi chiedo che significato abbia la vernalizzazione se i semi germogliano ugualmente senza dover "sentire" il freddo.
E' possibile che al seme serva solo che venga deteriorata la parte esterna, quella più coriacea per germinare?
Perchè le piogge potrebbero essere state la causa dell'ammorbidimento del tegumento esterno permettendo al seme di germinare...
Oppure il tuo semino è solo l'eccezione che conferma la regola.
Te ne sono nati altri?
 

filifero

Giardinauta Senior
Potrebbe essere proprio la pioggia ad everlo ammorbidito, infatti cosmo diceva che il cinorrodo sembrava marcio. Secondo me ha avuto fortuna, penso che la vernalizzazione, artificiale o naturale, ci voglia.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Forse non è il thread più opportuno, ma ho letto si parla di ibridazioni, cinorrodi e vernalizzazione: sto 'puntando' da metà ottobre dei cinorrodi su una rosa (probabilmente un ht) del mio cortile, tuttavia non hanno ancora assunto il classico colore rosso/arancio ma sono ancora verdi (con qualche sfumatura giallo/arancio)... ormai siamo quasi a dicembre, c'è ancora speranza per una maturazione dei cinorrodi in questione oppure è passato il tempo utile per la raccolta?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Il 3d è giustissimo e potrebbe essere ancora più azzeccato se confrontassimo le nostre esperienze,quindi...Benvenuta!!!! Per risponderti posso dirti che non tutti i cinorrodi maturi assumono il caratteristico color rosso pomodoro. Io,personalmente,prendo come riferimento il peduncolo che porta il cinorrodo. Quando sembra annerire è il momento giusto e nulla ti vieta di seminare a dicembre-gennaio..quindi abbi pazienza e buona fortuna!!!!
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Cosmo! Terrò d'occhio i peduncoli... Intanto ho già messo in vernalizzazione (in frigo) dei semi prelevati qualche giorno fa da altre rose che sporgevano dai giardini qui attorno... puliti, lavati, ammollati e selezionati (in realtà ho messo in frigo anche quelli che galleggiavano...). Ho letto in giro, anche in vecchi 3d del forum, che alcuni hanno impregnato lo scottex con una soluzione di acqua e qualche goccia di candeggina per ritardare la comparsa di eventuali muffe... io l'ho fatto, ma non è che risulta tossico? Grazie di nuovo a te e agli altri per i vostri consigli, sempre preziosi!

PS sono un ragazzO comunque :mazza: :D
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Scusa...mi spiace. Sulla candeggina in effetti ho qualche dubbio..non penso possa compromettere nulla un pò di muffa sullo scottex,probabile faccia peggio la candeggina:lol:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
002.jpg
Salve a tutti
mostro con orgoglio lo sviluppo della piantina Gartentraume x Graham Thomas nata pochi giorni fa. Per il momento è l'unica ad essere germogliata ma mi aspetto altre nascite nel breve futuro.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
001.jpg 002.jpg 003.jpg
Oggi ho verificato lo stato di una vasiera che conteneva i semi prelevati da tre cinorrodi nati da incroci tra Wollerton Old Hall,Lady Emma Hamilton e Graham Thomas e ho trovato queste belle sorprese...cinque belle piantine che sembrano voler crescere nonostante le mie poche attenzioni....:eek:k07:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Sono tornato da poco a casa con l'ultimo acquisto... una bella Paul Neyron che spero ben si presterà agli incroci della prossima primavera
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
003.jpg
Questa è la prima rosellina ad essere nata quest'anno,ancora Gartentraume x Graham Thomas. Sembra crescere molto in altezza ed ora ha messo pure la prima fogliolina vera
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Giunti ormai a metà gennaio posso finalmente dire che tutti i miei incroci stiano portando alla luce nuove piantine. Ad intervalli di qualche giorno nasce una nuova rosa ed ora aspetto solo il tempo giusto per trapiantarle in vasetti più grandi.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Complimenti Cosmo! Qualche tempo fa, avevo scritto del mio tentativo di vernalizzazione... ormai sono passati due mesetti e, a parte qualche seme annerito, non è spuntata alcuna radichetta... non so se sia sfortuna, se sia stata qualche goccia di candeggina aggiunta quando ho messo a bagno i semi (per evitare eventuali muffe) oppure se il frigo troppo freddo (+3/4°C) abbia inibito in qualche modo lo sviluppo... ho letto in giro che viene consigliato di interrompere la vernalizzazione dopo un certo periodo e conservare i contenitori dei semi in un luogo meno freddo, in modo che la variazione di temperatura stimoli la germinazione... è possibile? qualcuno mi sa dare qualche consiglio/info?
 
Alto