• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

teddy63

Esperto Sezz. Rose
possono passare anche 4/5 mesi in frigo prima di veder spuntare qualcosa... poi se proprio non "si muove foglia", interra in vasetti e dimenticatene: vedrai che qualcosa spunta
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Finalmente qualche radichette è spuntata! Delicatamente ho ripicchettato nei dischetti di torba i 3 semi che hanno già prodotto radice e gli altri ormai neri... Vedremo... :) sono curioso di vedere che comportamento e aspetto avranno... Dopo il ripicchettaggio quanto ci vuole per veder spuntare i cotiledoni?

d7185292a0fb818d7f43f76d2ead5727.jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Intanto congratulazioni! Alla tua domanda sinceramente non saprei rispondere..io semino senza aspettare la fuoriuscita della radichetta
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Tu a che temperatura fai germinare i semi, una volta terminata la stratificazione? Io per ora li sto tenendo in casa, in un punto dove la temperatura è costante, sui 19/20°C
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Non mi sono mai fatto problemi circa la temperatura di germinazione e quant'altro... Immagina come la natura renda possibile tutto questo...metti i semi in singoli vasetti e lascia tutto all'esterno in balia delle temperature della stagione. La natura farà il resto e probabilmente a giugno riuscirai a vedere i primi fiorellini . Buona fortuna
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Non voglio sbilanciarmi troppo ma quest'anno i risultati delle varie ibridazioni sono più che incoraggianti, a giorni posterò delle foto di alcune piantine che confido di rinvasare prossimamente. Dello scorso anno ho conservato cinque piantine oltre alla ultracitata Julia's Beauty..godono tutte di ottima salute e mi auguro che questa primavera possano darmi ottime soddisfazioni!!
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Buone notizie! È sbucata la prima! Non avevo mai visto dal vivo un seme di rosa germinato! Ha fatto capolino tra la perlite.

Certo, non è bella, e probabilmente non camperà... ma spero davvero tanto possa avere successo :D

20150227_175202.jpg 20150227_175241.jpg 20150227_175245.jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Complimenti per la tua riuscita..anch'io sono sulle ali dell'entusiasmo per la nascita di quattro piantine figlie di Line Renaud negli ultimi giorni e credo non saranno gli ultimi. Grande successo hanno avuto le ibridazioni compiute su Mainzer con polline di Gospel e Comte de Chambord. Quest'ultimo incrocio ha prodotto dodici nuove pianticelle sanissime che spero possano portare a belle fioriture.
 

Allegati

  • 001.jpg
    001.jpg
    25,4 KB · Visite: 29

cosmolorenz

Giardinauta Senior
La foto soprallegata riporta una pianticella nata tra Gartentraume e Graham Thomas
 

Allegati

  • 002.jpg
    002.jpg
    34,5 KB · Visite: 22

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Prima di pensare alle ibridazioni, che ammetto mi incuriosiscono molto, devo avere un pool di rose e conoscenza in materia. Avevo leggiucchiato qualcosina in materia, soprattutto di genetica... affascinante! A tal proposito, avresti del materiale da consigliarmi su cui studiare, per avere un minimo di padronanza nel caso di tentativi di ibridazione?

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di tentare!! Io non ho molte rose ma ogni tentativo di ibridazione è andato sempre a buon fine. Esiste un video su Youtube che ritrae Giulio Pantoli mentre svela alcuni suoi segreti,non lo devi perdere. La genetica ha sicuramente un ruolo importante ma considera che le rose moderne sono praticamente tutte tetraploidi e gli incroci tra esse sono possibilissimi. Per il resto lasciati guidare dalla passione e dalla fantasia,la natura ti darà una mano
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ci proverò allora! Il video di Pantoli l'avevo visto, molto istruttivo, ma ero convinto servisse una conoscenza più tecnica e da "genetista" per poter tentare le ibridazioni.
Intanto la famiglia s'allarga e avrò materiale a disposizione per le eventuali ibridazioni... qualche giorno fa ho fatto un ordine da N.S. e dovrebbe arrivarmi tutto a inizio aprile :ciglione:
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una Lady Emma Hamilton (da talea), che in giro ho letto che si adatta bene al vaso, la Pink Meillandina Plus e la Rampichella Prince Meillandina. "In casa" ho già una Julio Iglesias della Meilland e una Double Delight (di non so quale breeder).
Nel giardino condominiale una Queen Elizabeth (che avevo provato a taleare nello scorso luglio, senza risultato) e una rosa bianchissima che non so identificare (molto strana! ha fiorito nel corso dell'inverno, perfino con gelo e neve) e altri rosai, trattati malissimo, cui non mi sono mai avvicinato, perché una vecchia ne reclama la proprietà esclusiva pur non avendole piantate lei (sostiene siano lì dai tempi del fascismo).
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Concordo sulla Lady Emma Hamilton,in vaso riesci a curartene molto facilmente. Double Delight è una rosa americana di Swim molto diffusa...personalmente proverei a ibridare la Lady Emma con il polline di DD.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Chissà cosa verrebbe fuori! Comunque, in che periodo effettui l'ibridazione? Alla prima fioritura oppure aspetti quelle tardo-estive? la effettui con le famose pinzette che faceva vedere Pantoli e con il sacchettino di tulle?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti
scrivo per fare una mera statistica... ad oggi sono nate 18 pianticelle figlie di Mainzer Fastnacht,6 figlie di Gartentraume,6 figlie di Line Renaud e una decina nate dalle inglesi.. direi che Mainzer si è confermata un'ottima madre inquanto,oltre ad aver dato un maggior numero di eredi,ha fatto nascere piantine precoci ed in piena forma. Ricordo che è stata ibridata con il polline di Comte de Chambord e Gospel. Le figlie di Gartentraume crescono invece un pò stentarelle mentre l'ibridazione tra Graham Thomas x Mme Knorr ha finora dato alla luce due piantine abbastanza promettenti. Rispetto all'anno scorso ho avuto nascite un pò tardive(complice probabilmente il freddo di dicembre - gennaio)e mi auguro di vedere comunque bei fiori. Ho molte speranze invece per le piantine nate l'anno scorso....Julia's Beauty sembra non veder l'ora di esplodere,seguita da altre piantine che voglio ancora valutare....magari con il vostro aiuto:D:D:D
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Col clima mite di questi giorni, è spuntato una nuova piantina! La prima ha perso un cotiledone, ma per il resto sembra a posto.

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 
Alto