• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Eccole! Quella a sinistra è la prima nata, sembra molto gracile e ha perso un cotiledone... La seconda invece sembra più resistente e vigorosa... Certo valutazioni ad occhio...

7c53086b73f521f2c69922ee0be753fd.jpg


Per ora sono nei dischetti di torba... Ma, secondo te, se metto direttamente il dischetto nel vasetto con la terra, la "maglia" attorno al dischetto di torba si disfa / decompone da sola col tempo? O, in ogni caso, sarebbero le radici in grado di uscire da questo tessuto?

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Nel dubbio le taglierei con attenzione e metterei il pane di torba in un vasetto con terriccio leggero. Lascia il vasetto al sole e ricorda di bagnare costantemente. Rispetto all'anno scorso le mie hanno avuto un pò di ritardo con le nascite ma il tepore di questo marzo le sta facendo spuntare copiose. Alcune sono piuttosto promettenti e mi aspetto di vedere i primi bocciolini tra un mesetto!!
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Seguirò il tuo consiglio! Anzi, pensavo: al posto di usare i vasetti, potrei usare dei bicchieri di plastica trasparente? Sono quelli da 1/4 di litro, alti 15cm circa... Li uso quando mi cimento con le talee (con successo zero per ora :D ) in modo da poter vedere lo sviluppo delle radici. Per evitare ristagni e migliorare drenaggio faccio dei buchi con una forchetta arroventata sul fondo del bicchiere e metto uno strato di perlite.

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Oggi ho travasato la prima piantina nata tra Line Renaud e Lady Emma Hamilton..sono proprio curioso di vedere cosa verrà fuori..se tutto va bene quest'anno ne vedremo delle belle!!!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Altra piantina di Mainzer Fastnacht x Gospel travasata. Sto cercando di operare al meglio preparando anzitempo il terriccio che accoglierà le nuove pianticelle. Quest'anno ho deciso di usare Vegetal Radic al 50%, torba al 25% e stallatico per il restante 25%. Per finire un pò di zolfo solubile e una manciata di concime granulare a lenta cessione. Ci sto davvero mettendo il cuore,spero di essere ben ripagato!!!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ad oggi ho selezionato e travasato in singoli vasetti ben 18 piantine nate da un pò tutti gli incroci fatti l'anno scorso. Per adesso sembrano godere di buona salute e soprattutto del caldo sole di questi giorni. >Conto di vedere i primi bocciolini tra una ventina di giorni. A breve seguirà la relativa carrellata fotografica:D:D
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho provato l'estate scorsa a fare un ibrido di rosa con due HT, è andato bene (sembrerebbe) :lol: , però l'ho messa a stratificare in frigorifero ed dai semi devono spuntare le radici mi dispiacerebbe che fossero andati.. :muro:
allora vi volevo chiedere una cosa, vanno piantati i semi dopo un tot oppure si dovrebbe attendere fino a che la benedetta radice non spunta??
Perdonate se magari avevate già risposto ma ammetto non ho ancora letto tutta la discussione
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Tome...tu sei di Verona....non mettere nulla nel frigo!!!! Raccogli i cinorrodi a dicembre -gennaio e pianta direttamente i semi. Dalle tue parti l'inverno è abbastanza freddo e non c'è alcun bisogno di vernalizzare. Se hai ancora i semi piantali in terriccio leggero e aspetta con pazienza
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
@Tome94 per alcuni semi (tre) ho aspettato la comparsa della radichetta. Tutti gli altri li ho messi direttamente chiusi, dopo la stratificazione in frigo.

Aggiornamento: per ora ancora due piantine, quella che sembrava avere difficoltà (aveva perso un cotiledone) sta tirando fuori nuove foglioline. L'altra invece è molto robusta anche se cresce lentamente...





Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
L'altro anno ho provato per curiosità a seminare un po di semi di una botanica, probabilmente una canina, prima dell'inverno, così tanto per vedere se magari sarebbe spuntato qualcosa, :ciglione: ma non è nato niente :eek: è per quello che ho deciso di metterle in frigo! In effetti qua d'inverno dovrebbe fare freddo ma quest'anno le giornate nelle quali la temperatura e andata sotto zero mi sa che si possono riassumere in un paio di settimane. Comunque può essere che la colpa sia stata mia forse terriccio sbagliato troppa o troppo poca acqua..

Se mi dite di interrare ok, ma va bene un semplice terriccio universale o aggiungo qualcos'altro?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Secondo me devi interrare in terriccio comune...non concimare e annaffia con regolarità lasciando sempre umida la terra!
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
va bene dai, poi non mi resta che pregare.. ah ah :eek:k: :eek:k07:
se nascerà qualcosa e se vi fa piacere vi aggiornerò, grazie :Saluto:
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Io ho appena fatto il secondo impianto di altri semi che erano a stratificare in frigo da un paio di mesi. Due di questi semi, nella foto quelli nei due dischetti di torba più a sinistra, avevano già sviluppato la radichetta.

9f70f5d7a16d45efe2673a5a0bba7a21.jpg


Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Complimenti!
Scusate, avrei un'altra domanda.
Mi era venuto in mente una cosa prima di seminare.. mi ricordavo che le rose non sono particolarmente socievoli, di per certo, almeno tra di loro ma non so se vale anche con le altre piante vicine, nel senso che le rose secernono delle sostanze "tossiche" dalle radici per altre piante in modo tale che riconoscano la presenza di un loro territorio. Detto questo, per quanto riguarda la semina come mi consigliate di metterli? :D
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Comunque ragazzi questo tread mi ha veramente appassionata, non vedo l'ora che sia maggio e che le rose del giardino fioriscano per provare a fare qualche inseminazione anche io!!

Ma io non capisco bene una cosa... da cosa si riconosce maschio e femmina?? Ogni pianta ha fiori di entrambi i sessi o ha solo un sesso? Scusate l'ignoranza...
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Complimenti!
Scusate, avrei un'altra domanda.
Mi era venuto in mente una cosa prima di seminare.. mi ricordavo che le rose non sono particolarmente socievoli, di per certo, almeno tra di loro ma non so se vale anche con le altre piante vicine, nel senso che le rose secernono delle sostanze "tossiche" dalle radici per altre piante in modo tale che riconoscano la presenza di un loro territorio. Detto questo, per quanto riguarda la semina come mi consigliate di metterli? :D

Io ho usato i dischetti di torba, perché non ho spazio per ogni vasetto. Una volta cresciuta a sufficienza la piantina, ho tolto il velino attorno alla zolletta di torba (stando attento a non sfaldarla) e delicatamente l'ho rinvasata.

Oppure puoi seminarli in un vaso tutti quanti, distanziandoli adeguatamente in modo da ripicchettarli comodamente uno ad uno in un vasetto singolo. Oppure puoi piantarle in un vasetto singolo fin dall'inizio, stando attento a mantenere sempre umido.

Scusate se cito questo commento vecchio ma io mi sono innamorata del colore di questa rosa!!! Ne esistono in commercio di simili???

Quella rosa è unica, in quanto frutto di un'ibridazione.
Potresti trovare rose con colori e sfumature che si avvicinano a questa, ma non saranno mai identiche. Prova a cercare sui vari siti dei venditori, alcuni hanno il sorting per colore (Nino Sanremo, Tuincentrum Lottum, Rosai e piante Meilland, Barni,...........).
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Comunque ragazzi questo tread mi ha veramente appassionata, non vedo l'ora che sia maggio e che le rose del giardino fioriscano per provare a fare qualche inseminazione anche io!!

Ma io non capisco bene una cosa... da cosa si riconosce maschio e femmina?? Ogni pianta ha fiori di entrambi i sessi o ha solo un sesso? Scusate l'ignoranza...

Se leggi bene dall'inizio, cosmo spiega un po' come opera. Comunque, nel fiore della rosa c'è sia la parte maschile che la parte femminile (rispettivamente stami e stigma)

Guardati anche questo video di Pantoli https://www.youtube.com/watch?v=bVfTmtjY7Og

un po' "rustico", ma facile e chiaro. :)
 
Alto