• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Io ho usato i dischetti di torba, perché non ho spazio per ogni vasetto. Una volta cresciuta a sufficienza la piantina, ho tolto il velino attorno alla zolletta di torba (stando attento a non sfaldarla) e delicatamente l'ho rinvasata.

Oppure puoi seminarli in un vaso tutti quanti, distanziandoli adeguatamente in modo da ripicchettarli comodamente uno ad uno in un vasetto singolo. Oppure puoi piantarle in un vasetto singolo fin dall'inizio, stando attento a mantenere sempre umido.

Quella rosa è unica, in quanto frutto di un'ibridazione.
Potresti trovare rose con colori e sfumature che si avvicinano a questa, ma non saranno mai identiche. Prova a cercare sui vari siti dei venditori, alcuni hanno il sorting per colore (Nino Sanremo, Tuincentrum Lottum, Rosai e piante Meilland, Barni,...........).

Sìsì infatti intendevo dire se esistevano varietà che si avvicinano per colore a quella perché mi piace da impazzire! Non saprei neanche se cercarla sotto il giallo, il rosa o l'arancione...
Ho visto un po' in giro e mi sembra ci si avvicini forse la Peace...

AliceMemole

Aspirante Giardinauta

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Alice
grazie innanzitutto per i complimenti che rivolgi a "Julia's Beauty",credo anch'io si tratti di una rosa davvero molto bella. E' il risultato un pò bizzarro tra Rose de Rennes,una ht molto fiorifera di color rosa molto profumata e Lady Emma Hamilton,rosa inglese molto diffusa,pollonante e profumatissima. Il risultato finale è stato molto soddisfacente..la mia rosellina ha un fiore quartato con una corona di petali rosa all'esterno e una miriade di petali giallo-arancioni all'interno. L'anno scorso profumava leggermente ma spero che la nuova fioritura porti qualche sorpresa. Ti consiglio caldamente l'esperienza dell'ibridazione,la considero alla portata di tutti e da un sacco di soddisfazioni. Le pianticelle che sono mi sono nate quest'anno sono invece frutto di incroci più mirati...prevedo un sacco di piantine color rosa ma anche qualche sorpresa. Mi dici invece quali rose hai e che tipo di incroci vorresti fare?
Ciao e grazie ancora

Tome94

Aspirante Giardinauta
Scusate se cito questo commento vecchio ma io mi sono innamorata del colore di questa rosa!!! Ne esistono in commercio di simili???

Ciao se vuoi te ne consiglio una che me la ricorda molto per colore, la Elle (di Meilland) ha anche un buon profumo, abbastanza particolare.. la forma non è proprio simile: si vede che dipende dall'incrocio con l'inglese.
Io la Elle non ce l'ho ma ho potuto ammirarla e sentire il profumo nei garden

Io ho usato i dischetti di torba, perché non ho spazio per ogni vasetto. Una volta cresciuta a sufficienza la piantina, ho tolto il velino attorno alla zolletta di torba (stando attento a non sfaldarla) e delicatamente l'ho rinvasata.

Oppure puoi seminarli in un vaso tutti quanti, distanziandoli adeguatamente in modo da ripicchettarli comodamente uno ad uno in un vasetto singolo. Oppure puoi piantarle in un vasetto singolo fin dall'inizio, stando attento a mantenere sempre umido.

Quella rosa è unica, in quanto frutto di un'ibridazione.
Potresti trovare rose con colori e sfumature che si avvicinano a questa, ma non saranno mai identiche. Prova a cercare sui vari siti dei venditori, alcuni hanno il sorting per colore (Nino Sanremo, Tuincentrum Lottum, Rosai e piante Meilland, Barni,...........).

Va bene :eek:k:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
La Elle è una bellissima rosa di Meilland ma è una classica ht con fiori turbinati e discosta parecchio dalla Julia's Beauty. Sinceramente non saprei suggerire una rosa che le possa somigliare. Kordes ha prodotto in passato qualcosa di analogo ma con colori un pò diversi...

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Ciao Alice
grazie innanzitutto per i complimenti che rivolgi a "Julia's Beauty",credo anch'io si tratti di una rosa davvero molto bella. E' il risultato un pò bizzarro tra Rose de Rennes,una ht molto fiorifera di color rosa molto profumata e Lady Emma Hamilton,rosa inglese molto diffusa,pollonante e profumatissima. Il risultato finale è stato molto soddisfacente..la mia rosellina ha un fiore quartato con una corona di petali rosa all'esterno e una miriade di petali giallo-arancioni all'interno. L'anno scorso profumava leggermente ma spero che la nuova fioritura porti qualche sorpresa. Ti consiglio caldamente l'esperienza dell'ibridazione,la considero alla portata di tutti e da un sacco di soddisfazioni. Le pianticelle che sono mi sono nate quest'anno sono invece frutto di incroci più mirati...prevedo un sacco di piantine color rosa ma anche qualche sorpresa. Mi dici invece quali rose hai e che tipo di incroci vorresti fare?
Ciao e grazie ancora

Sulle varietà tenute in giardino...sinceramente non ne ho idea! Mi sono appena trasferita qui e ci sono 5 piante di rose, appena fioriscono metto le foto così cerchiamo di fare un'identificazione...
Comunque vorrei provare degli incroci con la sterling silver se sopravvive :D

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
5 piantine con questa: talmente forte che la radichetta ha forato il tessuto del dischetto di torba!

e8b129d82d1599c16a9f98f32c1b5c86.jpg

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Complimenti!!! Sinceramente credo che abbia tardato un pò troppo il momento della germinazione... difficilmente porterà il primo fiore quest'anno a meno che non decida di fiorire a settembre.

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Purtroppo mi sa hai ragione... La fioritura primaverile non ci sarà, tutte e 5 sono molto piccole, nonostante siano in pieno sole da mezzogiorno al tramonto (su un davanzale). Però stanno facendo bei progressi!

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Queste sono le sopravvissute, per ora le lascio nei bicchieri perché le radici sono molto piccole e non vorrei danneggiarle. Ieri ho dato la prima spruzzatina iperdiluita di FolicurSE. Sono piccole, ma sembrano in salute :)

9a36fc10b57700be4264d668c7e8e0e3.jpg

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ben ritrovati a tutti
dopo venticinque giorni di lontananza da casa per lavoro ho potuto amaramente constatare che delle trenta pianticelle selezionate in singoli vasetti,una ventina sono passate a miglior vita causa oidio e noncuranza della mia mogliettina!!! Delle sopravvissute un incrocio mainzer x Comte de Chambord invece gode di ottima salute e presenta già il primo bocciolino!!!! Delle rose selezionate l'anno scorso Julia's Beauty è un vero spettacolo,un bocciolino per lei e un sacco di foglie sanissime. Oltre a lei annovero altre tre piante molto sane e vigorose di cui spero poter postare delle foto a breve(non ci sto riuscendo,ahime). A presto per altri aggiornamenti

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Che soddisfazioni! Complimenti Cosmo!
Le mie quattro, nelle foto sopra, stanno iniziando a "macinare" e la crescita sta progressivamente aumentando, sia a livelllo radicale che a livello di vegetazione.
La prima a sx nella foto è da un seme di una rampicante: è vero che i caratteri delle figlie possono essere anche completamente diversi da quelli della madre o del padre, ma sai se eventualmente il "carattere rampicante" si ripresenta facilmente nella prima generazione (dominante)?

cosmolorenz

Giardinauta Senior
004.jpg
Questa è Polarstern x Rose de REnnes,l'anno scorso mi ha stupefatto per il profumo strepitoso dei suoi fiori e voglio vedere se quest'anno saprà ripetersi. Il fogliame è sano e vigoroso anche se non sembra crescere molto in altezza.
005.jpg
Questa spilungona è Landora x Graham Thomas,fa fiori gialli ricchi di petali e dal gradevole profumo. Anche questa è molto sana ma il fatto che cresca così tanto in altezza non mi piace particolarmente!!!
006.jpg
L'ultima rimasta è un incrocio tra Mainzer Fastnacht x Rose de Rennes e sembra prometter molto bene,il fiore dell'anno scorso era di un bel colore lilla molto simile alla madre

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao
a quanto ne so,il carattere rampicante è dominante ma non darlo per scontato.
Viene dato per dominante anche il profumo,ma ti garantisco che ho incrociato rose profumatissime e ne sono venuti fuori fiori assolutamente inodori. Anche la rifiorenza è data per dominante ma su questo non ho testimonianze da riportare

Scarboc

Guru Giardinauta
Bravo Cosmo, davvero belle le tue piccine! La julia's beauty era quella rosona piena di petali color rosa-malva o mi sto confondendo?
Anche a me è nata una rosina da seme, speriamo non faccia la fine delle tue 20 "curate" da tua moglie :lol:

Alto