• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosiglio su pianta per un arco

lora

Maestro Giardinauta
Vorrei mettere in giardino un arco, come sotto. Avevo pensato a una rosa rampicante. Pero vorrei qualcosa
che prosperi e cresca piu velocemente. Che cosa mi consigliate?La posizione e sollegiata, sud ovest.
Grazie infinite:love_4:
001.jpg
 

helen

Giardinauta Senior
aggiungo clematide,caprifoglio,ryncospermum (molto rustico) e glicine(se la struttura è solida)...poi magari me ne vengono altri:eek:k07:
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie tante:love_4::love_4: che velocita.
Il gelsomino l ho gia da un altra parte, come pure la passiflora. Per il glicine l arco non e tanto solido.
Alla clematide ci avevo pensato, anche il caprifoglio e il ryncospermum non andebbero male... Ora ci penso e decido:hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Una rosellina rampicante e rifiorente???ciao ciao
 

ylenia77

Aspirante Giardinauta
clematis!!!

PROVA LE CLEMATIS....STUPENDE, FORTISSIME, RIGOGLIOSE E CON UNA CRESCITA SUPERVELOCE... SI ARRAMPICANO A VISTA D'OCCHIO E HANNO DEI FIORI PARTICOLARISSIMI DI OGNI COLORE. CLICCA IL NOME SU GOOGLE E GUARDA CHE MERAVILGIA! CMQ IO HO ANCHE LE ROSE RAMPICANTI E NEL GIRO DI UN ANNETTO CON UNA BUONA POTATURA E LEGANDOLE ACCURATAMENTE, MI HANNO FATTO, SU UNA RINGHIERA, QUASI "MURO"....STUPENDE! BUON LAVORO!:hands13:
 

lora

Maestro Giardinauta
Anche le rose rampicanti le ho, una proprio nelle vicinanze dove intendo mettere l arco......quindi tra tutto quello che mi avete proposto credo che infine votero per il clematis o il plumbago.....Vorrei qualcosa nel colore bianco o leggermente azzuro......
tantissime grazie a tutt,i vostri consigli sono stati utili. Ora per prima cosa vado a vedere per le clematis. Spero che qui ne trovero del colore che vorrei......:love_4::love_4:
 

mazinga

Master Florello
Si,le cosiglio vivamente per ora ne ho solo una ma forse quest'anno riuscirò a ricavarne altre colorazioni da semi.
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie Mazinga per il consiglio sulle ipomee:love_4: pero anche quelle ci sono nelle vicinanze:D:D sono proprio troppo esigente:martello2
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Non ti preoccupare è normale ci son talmente tante varietà da scegliere che se uno avesse lo spazio le pianterebbe tutte
 
Alto