• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosigli su pachipodium bispinosum quando posso travasare?

Mara77

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti mi sono appena iscritta e volevo chiedere qual'è il mese giusto per travasare il mio pachipodium,mi è stato regalato ad agosto ma siccome il vaso è privo dei fori di scolo,ho sempre paura di bagnare troppo e cosi' finisco per spruzzare solo le foglie.Quando arrivera' la stagione calda lo dovro' annaffiare un po di piu' e secondo me l'ideale è un vaso con fori!Mi potete consigliare anche sul terriccio da utilizzare?Potrebbe andare bene terriccio per piante grasse con sabbia e naturalmente il terriccio gia' presente nel suo vaso?Aspetto consigli.Grazie mille e complimenti per il forum ricco di consigli utilissimi!ciaooo:Saluto:

malvarosa

Aspirante Giardinauta
chi è l'assassino che ha messo un pachipodium in un vaso senza fori di scolo? Fossi in te lo travaserei immediatamente seguendo alcuni indispensabili accorgimenti: togli la pianta dalla trappola mortale in cui è stando attenta a non smuovere il pane di terra (non è periodo per fare travasi in cui togli la terra dalle radici), la metti in un vaso più grande (ma non tanto più grande) con degli enormi fori di scolo, nella terra che aggiungi ci metti anche materiale inerte in modo da favorire lo scolo dell'acqua delle innaffiature..e...il gioco è fatto.

Mara77

Aspirante Giardinauta
l'assassino è il fioraio che l'ha venduta a chi me lo ha regalato!provvedo subito a spostarlo in un vaso con fori povera creatura!per fortuna da Agosto ad oggi l'ho annaffiato una sola volta e quindi non credo corra rischi di marcire!!!!!Come terriccio va bene quello per piante grasse con sabbia e quello che c'è gia' nel suo vaso?ti ringrazio per la tua gentilezza!ciao

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao mara..si quello della compo specifico per cactacee è l'ideale!!! tranquilla con una sola innaffiatura non dovrebbe avere patito... dai che sei ancora in tempo!! ciao

Alto