• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosigli per tende

delfino 2

Giardinauta Senior
Immagine.jpg ciao a tutti nella casa dove andrò ho tre finestre di questo genere....sapete darmi qualche consiglio per come fare le tende???grazzie

pattivis

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 77457 ciao a tutti nella casa dove andrò ho tre finestre di questo genere....sapete darmi qualche consiglio per come fare le tende???grazzie

Ah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ta mmanca tutto,fiooola mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(come dicono in Ancona)
ahahahhahaahh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guarda che sei originale,delfi'............................ma se non mi dici che tipo di casa è,quale locale
della casa abbisogna di tende..............che stile predomina..........................
ma io come faccio??????????????????
baciotti,pat

_ortensia_

Master Florello
Ha ragione pattivis,:lol::lol: magari se metti una foto vera delle finestre si pùò capire meglio e ti possiamo consigliare:love_4::Saluto:

scardan2

Maestro Giardinauta
Cos'è quella roba? un picasso?

Non si capisce niente.

Finestre del cesso o della sala da pranzo? In un attico supermoderno o in una villa seicentesca?

Metti una foto che è meglio :lol:

Commelina

Master Florello
credo che tu voglia un consiglio sulla forma, sbaglio?
ho una finestra di mansarda nella casa in montagna che è fatta come le tue ,a trapezio.
Ho provatoa fare una tenda a trapezio, fissata ad un supporto messo in diagonale, ma il risultato non fu eccellente.
Allora ripiegai su tendine per la mezza finestra, tipo queste prese dal web (mi riferisco solo alla forma)

2dd075cb68d9969fb7ddd2e8038719ff-2014d480fd1a1043c481fb4813d46efcefc.png

e sono ancora soddisfatta del risultato

scardan2

Maestro Giardinauta
Ah! ma se intendevi per la forma allora non avevo capito.
Sì, o fai come commellina, o chiudi il triangolo sopra. Una tenda diagonale subito che starebbe bene.
Altrimenti ci sono delle carte adesive trasparenti per finestra -a disegnini bianchi o colorati- che si incollano sopra e sembrano una tenda o un vetro satinato o un vetro di quelli fatti a stagnatura, a seconda del tip di carta. Si staccano senza grandi difficoltà, se un giorno cambi idea.

delfino 2

Giardinauta Senior
wuè euè wuè non son mica veloce come voi...ribadisco che son bradipo mica per niente!!!! IMG_2308.jpg
ne ho 2 (camere da letto)più una per la cucina,siccome non ci sono scuri...zona notte almeno quel cavolo di triangolo dev'essere oscurato sempre...avevo pensato ad una specie di mantovana ma boh !!!!!sono nel pallone....

delfino 2

Giardinauta Senior
credo che tu voglia un consiglio sulla forma, sbaglio?
ho una finestra di mansarda nella casa in montagna che è fatta come le tue ,a trapezio.
Ho provatoa fare una tenda a trapezio, fissata ad un supporto messo in diagonale, ma il risultato non fu eccellente.
Allora ripiegai su tendine per la mezza finestra, tipo queste prese dal web (mi riferisco solo alla forma)

2dd075cb68d9969fb7ddd2e8038719ff-2014d480fd1a1043c481fb4813d46efcefc.png

e sono ancora soddisfatta del risultato
belle però queste un ottima soluzione per la cucina!!!grassie ma aspetto con ansia tante altre idee!!!

Nieves

Giardinauta Senior
Potresti sostituire i vetri con quelli che dentro hanno la veneziana. Costicchiano ma sono perfetti per oscurarti la camera e non si impolverano tra un'asticella e l'altra.

delfino 2

Giardinauta Senior
per scardan in effetti ci avevo pensato mettere due tende una trasparente sotto e una che non lascia passare la luce sopra ma non ho mai visto nessuno mettere il bastone obliquo e non sò che effetto fà...
per ortensia e nieves in effetti sarebbe la soluzione migliore ma vorrei che fosse ecosostenibile per il mio portafoglio!!

belvedere

Giardinauta Senior
quoto scardan da leroy merlin e negozi simili ci sono diverse carte plastificate adesive fatte apposta per vetri, varia il disegno e dunque la luminosità filtrata. io in bagno avevo vetri trasparenti e ne ho messo una effetto vetro smerigliato, l'effetto è perfetto ha comletamente tolto la trasparenza ma resta comunque la luce. se vuoi scurire il più possibile cerca qualcosa con colori scusi. altrimenti se hai la vena artistica puoi usare colori da vetro e con un tinta un po ' scura crei un motivo decorativo sulla vetrata tanto da "tappezzarla" completamente. tra l'altro sono interventi piuttosto economici.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
alcune considerazioni pratiche di come la vedo io......
- mettere delle veneziane ad ogni finestra sarebbe una rottura di maroni unica ogni giorno alla sera richiuderle una per una su tutti e 5 i vetri delle tre finestre vetrate.......sia fossero esterne o interne ai vetri ......scarterei subito
- mettere tendaggi vari a coprire tutta la finestra vetrata poi mi romperei ugualmente i maroni a spostare e rimettere a posto la "tendona" se quelle finestre si dovessero anche poter aprire ......scartato pure .....
-gli oscuranti "adesivi" sarebbero anche una buona idea se non per il fatto .......che oscurano anche quando non serve ,come di giorno, e magari per leggere o altro devo pure tenere accesa la luce oppure aprire le finestre per averla (magari in giornate non propriamente calde.....appennini?) io li scarterei
- poi facendo quattro conti non è che i vari sistemi poi siano uno particolarmente economico in confronto all'altro
credo sia più una questione di dindini dato che ci sono degli ottimi artigiani ....anche nelle soluzioni "a misura"
io personalmente chiamerei un un buon falegname e chiederei come poter fare e quanto potrebbero costare dei duraturi scuri a soffietto (quelli a sez. ripiegabili ) magari ci si perderà un po di spazio (circa una 15ina di cm o poco di più) da un lato ......ma manterrei la buona funzione della vetrata e in più avrei, da chiusi, anche un ulteriore coibentazione termica nelle nottate fredde o in quelle torride estive e un ulteriore protezione delle finestre dagli accidenti d'intemperie (a lungo andare dai telai ad es. ci sono sempre infiltrazioni d'acqua piovana) e quant'altro
e comunque una sola apertura al mattino e una sola alla sera .......
ecco io la vedo così......trattata come se fosse un lavoro per casa mia:embarass
:flower::Saluto:
PS ci sarebbero anche un altro paio di sistemi "meccanizzati a guida" da esterno .......ma proponibili solo eliminando , come ho detto, la questione dei dindini ......quindi proprio improponibili

Ultima modifica:

delfino 2

Giardinauta Senior
oh marco...non ci avevo neanche pensato...in effetti quelle tre finestre le dobbiamo tirare giù perchè il lato esterno è rovinato quindi le dobbiamo carteggiare e verniciare..dopo il problema tenda sarebbe risolto potrei mettere le tende come quelle delle immagini di comellina...bohhhhhhh!!!

Ultima modifica:

delfino 2

Giardinauta Senior
Dopo un paio d'anni ho tamponato così finché non raccimoliamo i dindini per doppi vetri e scuri!cosa ne pensate?le ho fatte io!!!
ImageUploadedByTapatalk1373214779.886323.jpg

ImageUploadedByTapatalk1373214818.618537.jpg

ImageUploadedByTapatalk1373214843.701783.jpg

ImageUploadedByTapatalk1373214865.819131.jpg

Non finivo più mi sentivo Penelope di Ulisse!!
Quelle della sala le devo ancora appendere se qualcuno mi monta i bastoni... ImageUploadedByTapatalk1373214980.081178.jpg

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

delfino 2

Giardinauta Senior
Grazie miciotta in realtà sono solo imbastite aspetto mia suocera per cucirle a macchina non vado d'accordo con quell'aggeggio!! ImageUploadedByTapatalk1373218847.232173.jpg

delfino 2

Giardinauta Senior
Ho fatto caso ora che nella prima foto c'è il letto tutto incasinato che figura di m.... ImageUploadedByTapatalk1373226303.599781.jpg ma non è colpa mia e' colpa del gatto che ci dorme sopra e' proprio li ho le prove ImageUploadedByTapatalk1373226495.502156.jpg

Alto