• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno le mie surfinie?(con foto)

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Negli ultimi giorni ho notato sulle foglie di una delle mie surfinie delle macchioline sulle foglie,tipo polvere, però la pianta cresce bene ma non vorrei che fosse stata colpita dal ragnetto rosso. Sul retro delle foglie però non c'è nulla....solo su di una ho trovato dei granelli bianchi.
Alcune foglie,quelle + vecchie vicino al terreno si sono seccate è normale?
Ho comprato un prodotto che si chiama Floralia della linfa ad azione citotropica(composizione dimetoato puro) per piante ornamentali e c'è scritto che va bene anche per gli acari però prima di usarlo vorrei sapere se è ragnetto rosso o meno,inoltre questi prodotti possono danneggiare i fiori?
foglie009.jpg

foglie011.jpg

retro di una foglia le altre non hanno nulla
foglie012.jpg

foglia alla base vicino alla terra
foglie017.jpg

rattan038.jpg

rattan039.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non mi rendo conto se i puntini bianchi sono "materiale" depositato sulla foglie oppure piccole "punturine". Nel secondo caso sono acari, che portano molto velocemente al deperimento delle piante :squint:; tienile d'occhio e se vedi che il problema aumenta fai un trattamento.
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
elebar ho notato varie foglie così però è tipo come polvere cioè è depositato sopra la foglia ma non è il colore della foglia (scusami per la spiegazione pessima )....posso trattare con il prodotto che ho acquistato?Se tratto la pianta poi la fioritura viene compromessa?
Domani provo a passare una velina sulla foglia se vedo che il materiale bianco viene via significa che non è nulla di grave?
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la cosa più grave sarebbe stata che fossero acari, perchè sono velocissimi a far danni, ma i loro segni sono vere e proprie punture, quindi le tue dovrebbero essere altro. La butto lì: non potrebbe essere polline caduto da qualche fiore o qualche altro materiale polveroso rimasto appiccicato alle foglie? Non credo sia niente di grave, soprattutto non dovrebbero essere insetti, per cui il trattamento sarebbe inutile, comunque io l'anno scorso ho avuto il malefico acaro, ho trattato con acaricida e la fioritura NON ne ha risentito. :)
A proposito, complimenti, sono bellissime!
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ciao, la cosa più grave sarebbe stata che fossero acari, perchè sono velocissimi a far danni, ma i loro segni sono vere e proprie punture, quindi le tue dovrebbero essere altro. La butto lì: non potrebbe essere polline caduto da qualche fiore o qualche altro materiale polveroso rimasto appiccicato alle foglie? Non credo sia niente di grave, soprattutto non dovrebbero essere insetti, per cui il trattamento sarebbe inutile, comunque io l'anno scorso ho avuto il malefico acaro, ho trattato con acaricida e la fioritura NON ne ha risentito. :)
A proposito, complimenti, sono bellissime!
elebar grazie per i complimenti....ora che mi hai detto del polline mi è venuto in mente che qui nelll'aria vola il polline o fiore dei pioppi.....e forse è quello che si è depositato sulle foglie comunque domani provo a pulire con una velina e vedo se viene via poi ti faccio sapere.Per le foglie alla base sotto che si seccano è normale?
 

costateo

Maestro Giardinauta
elebar grazie per i complimenti....ora che mi hai detto del polline mi è venuto in mente che qui nelll'aria vola il polline o fiore dei pioppi.....e forse è quello che si è depositato sulle foglie comunque domani provo a pulire con una velina e vedo se viene via poi ti faccio sapere.Per le foglie alla base sotto che si seccano è normale?

Senti, anche io ho avuto sulle mie surfinie quei cosi bianchi piccolissimi. Ricordo che postai la foto e alessandro2005 (mi pare) mi spiegò che erano i resti della muta dei parassiti che infestavano le piante. Ora la sto spiegando con parole mie, ale era stato molto più preciso. Se hai quelle cose sulle piante ti consiglio di trattarle. Come ti ha detto elebar in un batter d'occhio ti possono rovinare le piante. IO un trattamento lo farei.

Quarda qui:
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/75744-mostri-ingranditi.html

:Saluto:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Per le foglie alla base sotto che si seccano è normale?
Se le foglie che si seccano sono poche e alla base, specie se nascoste, è normale.

...mi spiegò che erano i resti della muta dei parassiti che infestavano le piante... Se hai quelle cose sulle piante ti consiglio di trattarle. Come ti ha detto elebar in un batter d'occhio ti possono rovinare le piante. ...
Può essere, infatti nella terza foto, sulla pagina inferiore della foglia, si vedono degli insettini bianchi ma quelli NON sono acari e non sono particolarmente dannosi, come possono esserlo gli acari (invisibili a occhio nudo).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
fai prima a dare alle surfinie una bella mozzata a 8-10cm dall'attaccatura del colletto.
siamo ad inizio stagione...tempo due settimanee ti rifioriscono più belle di prima (questa è, in ogni caso, una operazione che dovresti fare COMUNQUE, anche con piante sanissime).
Poi vedi come evolve e nel caso tratta con poltiglia bordolese LEGGERA mescolata con marcito di ortica o con piretro.
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Senti, anche io ho avuto sulle mie surfinie quei cosi bianchi piccolissimi. Ricordo che postai la foto e alessandro2005 (mi pare) mi spiegò che erano i resti della muta dei parassiti che infestavano le piante. Ora la sto spiegando con parole mie, ale era stato molto più preciso. Se hai quelle cose sulle piante ti consiglio di trattarle. Come ti ha detto elebar in un batter d'occhio ti possono rovinare le piante. IO un trattamento lo farei.

Quarda qui:
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/75744-mostri-ingranditi.html

:Saluto:
ciao costateo i cosini bianchi che si vedono sul retro di una foglia,li ho trovati solo su di una foglia, le altre sul retro non hanno nulla di visibile ad occhio nudo quindi se vedo che la cosa non si espande aspetto a trattare con insetticida, ma se dovessi trovarne altri allora intervengo.

fai prima a dare alle surfinie una bella mozzata a 8-10cm dall'attaccatura del colletto.
siamo ad inizio stagione...tempo due settimanee ti rifioriscono più belle di prima (questa è, in ogni caso, una operazione che dovresti fare COMUNQUE, anche con piante sanissime).
Poi vedi come evolve e nel caso tratta con poltiglia bordolese LEGGERA mescolata con marcito di ortica o con piretro.

Quindi mi consigli di tagliare????Cavolo mi manca il coraggio però forse mi conviene farlo semmai taglio i rami che mi sporgono all'interno del terrazzo....Per quanto riguarda la poltiglia bordolese io so che danneggia le piante in fiore e va data semmai prima della fioritura.
 
Ultima modifica di un moderatore:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
elebar allora aspetto, anche perchè stanno così carine, poi ti aggiorno.....grazie infinite per l'aiuto sei gentilissima.
Buona giornata
 
Alto