• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno le mie fragole?

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Ragazzi cos'anno le mie fragole? Non riesco a capire :(

Arricciamento.jpg Bruciature.jpg Boh.jpg

La prima foto presenta delle foglie che non si "schiudono" (o aprono) totalmente, sembrano arricciate con una linea di giallo e le punte nere. La seconda presenta delle bruciature ai margini, ma non so cosa siano. La terza vede una foglia colpita da non so cosa.. help pls :(
 

di mauro rosario

Master Florello
Il tuo problema non è altro che una fisiopatia dovuta ad acqua ricevuta dall'alto che ha determinato la bruciatura delle foglie esposte al sole,per la coltivazione di questa pianta la zona migliore è quella ombrata o parzialmente ,non va assolutamente esposta al sole,il terriccio va tenuto umido e mai bagnato ha bisogno di un concime granulare a lenta cessione molto equilibratto di dosaggio basso tipo 10-10-10 o similare,ciao
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Capisco.. Io fin'ora le ho tenute in pieno sole, sul terrazzo, concimandole 1 volta a settimana con granulare idrosolubile con titolazioni NPK attorno ai 20..

Come posso curare queste fragole? Delle foglie bruciate o cmq danneggiate cosa ne faccio? Lascio o taglio?

PS: Ci tengo a precisare che dovrebbero essere fragole di campo e non di bosco.. tipologia di pianta che di norma starebbe bene anche al sole diretto.. mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ci sono grandi danni, tutto sommato non ha nulla di particolare, migliora le annaffiature visto che il vaso è grande rispetto alla pianta, magari ombreggia leggermente la pianta durante le ore più calde.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Se le mettessi sotto una tettoia di vetro opaco (bianco) dove avrebbero luce diffusa ma non i raggi diretti, andrebbe bene? Per le foglie "danneggiate", cme mi muovo?
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
hanno nulla di particolare.
Lasciale pure al sole,sono delle piante compatibili coi raggi diretti,altra cosa è pioggia-sole-pioggia,su questo sono d'accordo.
Il vetro opaco:fai solo attenzione che circoli aria e non raggiunga temperature che potrebbero lessarle.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello.. ma allora mi chiedo: se le posso lasciare al sole, avendole concimate una volta a settimana, lasciano QUASI asciutto il terreno fra un annaffiatura e l'altra e assicurandomi di non aver bagnato le foglie quando i raggi del sole picchiavano.. come hanno fatto a danneggiarsi così vistosamente? Cosa posso fare per proteggerle da eventuali ricadute? E le foglie danneggiate, le lascio?
 
Ultima modifica:

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Appena potete, ditemi cosa fare e quali accorgimenti avere per far sì che le piante si mantengano forti pls: sono forse troppo preoccupato, ma vorrei capire cosa fare :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il bordo appena marcito può non essere cosa grave, dunque con un miglioramento della coltivazione si può escludere che sia dovuto ad errori di irrigazione, non è da prendere in considerazione la bagnatra fogliare che non provoca nessuna scottatura, in nessun modo.
Se le foglie dovessero peggiorare allora devi usare un prodotto a base di rame, spruzzato sulle foglie ed eliminare man mano le foglie che tendono a seccare completamente.
 
Alto