• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno i fiori della mia camelia?

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ecco la mia camelia, della quale non conosco la specie, come si presentava 2 settimane fa, tutta carica di boccioli, proprio all'inizio della sua fioritura
Si tratta di una pianta alta circa 80-100 cm, alla sua prima fioritura in terra piena
IMGP3405.jpg

Ecco come si presenta oggi, con i suoi rami piegati dal peso dei fiori e con tanti fiori, ancora allo stato di bocciolo che sembrerebbero quasi bruciati...

IMGP3494.jpg IMGP3496.jpg IMGP3498.jpg Vorrei sapere se è normale e se non lo è quale può essere il problema, grazie:)

Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
è normale secondo me, ciò è causato dal sole. La tua camelia è una japonica e non sopporta molte ore di sole diretto alla giornata, e l'esposizione mi sembra abbastanza soleggiata. Probabilmente si sono rovinati così i bocci, anche perchè le foglie sembrano sane e belle. Per accertartene prova a vedere i bocci nascosti dalle piante che circondano la camelia e che stanno all'ombra tutta la giornata. Presentano quelle seccature? Se sì mi sono sbagliato, la questione non riguarda l'esposizione, sennò la mia teoria è corretta. Mi permetto di darti un consiglio: prima della fioritura della camelia puoi cimare dei boccioli, che permetteranno ai rimanenti di sbocciare con dei fiori più grandi e belli. Personalmente non amo molto le camelie che hanno un sacco di fiori raggruppati e ammucchiati, per me ha più eleganza una camelia che ha la giusta quantità di bocci, senza sfarzo.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie andry21!
La pianta ha iniziato a prendere il sole non da molto, lo prende verso il tardo pomeriggio e principalmente da un lato. In effetti avevo pensato potesse essere il sole, che nella scorsa settimana oltretutto è stato molto forte con cielo terso; mi era sorto anche il dubbio che potesse essere la pioggia (che magari conteneva qualcosa di strano) visto che la parte è quella superiore...
Sicuramente terrò conto del tuo consiglio sull'asportazione dei boccioli per la prossima stagione, in effetti ne ha veramente troppi!

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao Andry21 ti intendi di camelie japoniche?
Io ne ho comprate 3 quest'ultimo mese 2 sono grandi c.ca 1 mt. con fiori rossi e rosa, sapevo della penombra e lì le ho messe, 2 in terra e 1 in vaso sotto il portico, ieri e oggi sono caduti molti fiori, ( oggi ha piovuto molto)
e i bocci che ci sono stentano ad aprirsi, cadono chiusi, ho letto qui che occorre dare concime x acidofile x far aprire i fiori e l'ho dato..
abito vicino al mare e sotto la terra che ho fatto portare dal vivaio x 350 mq di giardino c'è la sabbia...
nelle 2 buche che ho fatto ho aggiunto stallatico/torba e altra terra universale... quella in vaso idem + argilla espansa x il drenaggio...
sto cercando di bagnare con acqua distillata... ma non vedo miglioramenti, a vederle sembrano belle e sane,
foglie verdi ma cadono i fiori e i bocci..
che devo fare? :burningma

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Rispolvero questo mio vecchio post in quanto ho notato alcuni boccioli della mia camelia, che fiorisce sempre ad aprile, che si stanno ingrossando e colorando, stanno quasi per sbocciare: ma è normale tutto ciò???:confuso:
...che pazzo inverno!!!:boh:

Alto