• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia rosa?

irismay

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! E' già da un po' di tempo che noto che la mia rosa Marie Antoniette ha questo ramo che alla base si presenta così:

DSC07756r.jpg

DSC07752r.jpg

Cosa potrebbe essere? Da quel ramo sono nate delle foglie che mi sembravano un po' strane in effetti, come un po' secche, infatti al momento è spoglio perchè avevo provveduto a rimuoverle.
Anche un altro mi sembra malandato, ecco la foto:
DSC07757r.jpg

La pianta è stata spostata da poco più di una settimana nel balcone esposto a sud, in quel punto il sole arriva dalle 12 fino al tramonto, ma in questi giorni qui il tempo è stato sempre piovoso ed il cielo coperto.
Nei giorni scorsi ho trattato la pianta con il proclaim giardino (come azione preventiva). Ho provveduto a scoprire un po' il punto di innesto, che era mezzo sotto terra...
Cos'altro mi consigliate di fare?

gianfra

Guru Giardinauta
B:eek: rrrrrrrrrrrrrrrrrrr, ite missa est !!! -:- o quasi .

Bene facesti a metterla al sole , ma non eccessivo. Così a vista mi sa che sia marciume radicale : poco sole e troppa acqua.

Il Punto d'innesto lo potevi lasciare sotto terra, poi con le cesoie taaglierei tutto il secco : ramo sinistro via , ramo nero al centro dietro, sembra secco per cui vi; il ramo destro è molto mal messo , per cui taglierei sotra i due butti giovani, anche perche sono loro che si portano via la linfa.

Rimane il fusto mezzo marrone e verde sopra. io lo poterei drasticamente e vedere per vedere quello che fa la pianta o muore o regge così e rigenera da un occchio.

Novembre si avvicina ,ovviamente se la pianta è ancora viva, con il freddo e a pianta in riposo .,svasa, lava le radici ripulendole dai marciumi, disinfettale,pota e riparti da zero con nuovo mix, elimina i terricci universali , solo terra ammendata con stallatico in grani ( lenta cessione ) e stallatico naturale sterile ( in sacco o sacchetto) . Se la terra è tropppo compatta e argillosa ammendala anche con un pò di sabbia. Il vaso min imo di 35 cm di diametro meglio se di coccio.

irismay

Aspirante Giardinauta
il ramo destro è molto mal messo , per cui taglierei sotra i due butti giovani, anche perche sono loro che si portano via la linfa.
Mmmmh... in quel ramo c'è l'altro ramo (segnalato nel pallino rosso nella foto sotto) che mi ha fatto due roselline... Mentre uno dei nuovi getti mi ha fatto la rosellina più bassa in foto.

Rimane il fusto mezzo marrone e verde sopra. io lo poterei drasticamente e vedere per vedere quello che fa la pianta o muore o regge così e rigenera da un occchio.

In pratica faccio come segnato in foto: taglio ramo centrale sinistro e ramo sinistro basso. E quelli dove ho le roselline? Taglio pure e faccio andare avanti i nuovi getti? Devo essere per forza così drastica :cry:

DSC07758rr.jpg

gianfra

Guru Giardinauta
A questo punto goditi le roselline, ma a movembre senza pietà.

La pianta deve prendere forza e no vivacchiare con rametti di ricaccio. Se sopravvive e ce la dovrebbe fare, deve ricacciare dall'innesto e va stimolata lì.

P.S. togli quei due stuzzicadenti dal rametto verde non servono a niente è meglio che rimetta getti nuovi, infatti sui 3 che ci sono 2 sono cechi e l'altro e un mozziconcino troppo fine tuttalpiù lascia lui , tanto a novembre è pulizia,

irismay

Aspirante Giardinauta
Ok gianfrà... provvederò a togliere subito i due rami malati di sinistra e poi con il freddo provvedo con il resto della pianta... :( porella

irismay

Aspirante Giardinauta
Se fossi qui al nord,su una rosa così piccola,ti direi di farlo ai primi di Marzo.
Perchè ai primi di marzo? Perchè è prima della ripresa vegetativa?
Comunque ho tolto i due rami più malandati tagliandoli dall'attacco dell'innesto (credo si chiami così), se volete vi posto le foto delle sezioni.

V

vinceco

Guest
Perchè ai primi di marzo? Perchè è prima della ripresa vegetativa?
Comunque ho tolto i due rami più malandati tagliandoli dall'attacco dell'innesto (credo si chiami così), se volete vi posto le foto delle sezioni.
vai ,posta le foto e vediamo...solo io vedo cocciniglia?la pianta sta bene con marciume sai come stava? ciao
vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:

irismay

Aspirante Giardinauta
Sì prendevano dal punto di innesto. Comunque, sarà che nel frattempo la situazione meteo è migliorata, ma le foglie stanno diventando più verdi e la condizione generale mi sembra in miglioramento.... ma magari è un'impressione...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
C'è una nuova malattia che è arrivata sulla rosa in Italia dovuta a Cylindrocladium sp.: le lesioni si presentano alla base della pianta.
rose5.jpeg

Per diagnosticare occorrerebbe isolare il patogeno su substrato artificiale e poi osservare al microscopio le sue spore perchè ci sono diversi funghi che possono provocare quegli imbrunimenti (nell'ultima tua foto si vede che la necrosi è estesa anche all'anello legnoso, come a dire che la corrente linfatica viene compromessa).
In via cautelativa potresti pennellare o trattare con prodotti rameici.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissima davvero...che bel colore e che bella forma!

mi raccomando, curala come ti abbiamo detto, con il tuo amore si salverà e te ne donerà tante altre, vedrai!

irismay

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, oggi ho tolto l'ultimo ramo che mi avevate raccomandato di potare, quello da dove spuntavano i due getti nuovi. Ho tagliato poco sopra i due getti.
Ho però una piccola curiosità: è la seconda volta nel giro di una settimana che tolgo un succhione abbastanza evidente (dato che nasceva a 5 centrimetri circa dalla pianta). Quello tolto la settimana scorsa nasceva poco sotto l'innesto. Come devo interpretare questa cosa?

Alto