• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia rosa?

Uroboro

Aspirante Giardinauta
SALVE A TUTTI! innanzitutto mi presento, sono un giovane appassionato di piante (a quanto pare) grazie alla terrazza che ho in mezzo a Firenze, per rinfoltire la mia collezione di piante, un mesetto fa ho comprato ad una fiera una piccola rosa bianca inglese, una winchester cathedral (david austin).
adesso la rosa pare stare piuttosto bene, sta facendo i suoi nuovi boccioli e le sue nuove foglie, tuttavia, in alcune foglie di quelle piu piccole ho notato uno strano fenomeno: alcune di queste foglioline, direi 3 o 4 gruppi di 4 o 5 foglie ciascuno, si sono seccate nella punta, che si è leggermente attorcigliata all'insù. per il resto queste foglie non paiono presentare altri problemi, non si staccano facilmente (non paiono insomma indebolite del tutto). mi chiedo quindi cosa possa essere il motivo! dentro a questi ripiegamenti secchi (belli marroni scuri) non ci sono parassiti, allora ho pensato di chiedere agli esperti se il problema potrebbe essere parassitario o magari "nutrizionale" o di esposizione.

PS: a circa un metro da questa rosa ne vive un'altra che è perennemente preda di forte ticchiolatura! (alla quale sto per porre rimedio...) ma la sintomatologia mi pare assolutamente differente. ma ve lo dico per scrupolo...

GRAZIE!!! :flower:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Non è che ha il ristagno dell'acqua ? Con il caldo umido di questi giorni si sono sviluppati vari funghi.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto. Il seccume alle foglie è generalmente dovuto a due fenomeni, siccità o stress, se la pianta accartoccia le foglie solo in punta ma i rami sono belli sodi allora potrebbe essere uno stress dato da rinvaso recente, colpo di caldo, colpo di vento o altro, basterà metterla un pochino più all'ombra e dovrebbe recuperare in un mesetto. Se hai la pianta sul terrazzo accertati della temperatura della pavimentazione durante le ore più calde, se le mattonelle scottano cerca di rialzare il vaso, il rosaio subisce i colpi di caldo.
Tienici aggiornati.
:Saluto:

Uroboro

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto. Il seccume alle foglie è generalmente dovuto a due fenomeni, siccità o stress, se la pianta accartoccia le foglie solo in punta ma i rami sono belli sodi allora potrebbe essere uno stress dato da rinvaso recente, colpo di caldo, colpo di vento o altro, basterà metterla un pochino più all'ombra e dovrebbe recuperare in un mesetto. Se hai la pianta sul terrazzo accertati della temperatura della pavimentazione durante le ore più calde, se le mattonelle scottano cerca di rialzare il vaso, il rosaio subisce i colpi di caldo.
Tienici aggiornati.
:Saluto:

ho capito; riflettendo, in questi giorni ha piovuto molto e non c'é stato molto sole, ad ogni modo il discorso dello shock termico portebbe anche starci perchè non ho rinvasato la pianta (proprio per non shockarla per il rinvaso!) e l'ho lascita in un vasino di plasticaccia molto sottile.. ho controllato spesso che la temperatura non fosse troppo alta ma forse puo' dipendere da quello.
Adesso la pianta sta rifacendo molto nuovi boccioli pronti a sbocciare, non credo sia il caso di rinvasarla, al limite la posso mettere dentro un vaso più grande di coccio giusto per evitare che si scaldi troppo..

grazie mille!!! -:-

nikonvlad

Guru Giardinauta
di solito non conviene rinvasarla quando è in fiore, ma potresti comunque farlo seguendo qualche piccola accortezza....... se la lasci asciugare per bene puoi rompere il vaso di plastica con una forbice per potare.... il panetto di terra e radici uscirà perfettamente intatto e lo potrai adagiare in altro vaso (possibilmente di coccio) più capiente. Le radici da sole si accorgeranno dello spazio in più, e anche se non "sfarini" il panetto di terra si allargheranno ugualmente. Fai l'operazione di sera quando rinfresca e non vi è più luce. Scegli un vaso largo (diametro 43-50) e profondo il più possibile, la winchester è abbastanza imponente. Annaffia abbondantemente e compatta un pochino il terreno..... la rosa ti ringrazierà.
Ti consiglio di farlo perchè con in vaso piccolo luglio e agosto a Firenze potrebbero essere drammatici per il rosaio inglese.

Uroboro

Aspirante Giardinauta
sicuramente è un buon consiglio, però mi chiedo una cosa: adesso la pianta (sui 40cm, è molto piccolina) sta in un vasino di neanche 20 cm di diametro e alto altrettanto, sarà il caso di far fare il grande salto verso un vasone di 50cm? lo chiedo perchè altre volte mi era stato consigliato di trapiantare sempre in vasi non molto piu grandi di anno in anno, perchè così le radici avrebbero utilizzato in modo più ottimale lo spazio a disposizione.
questa cosa ha un senso oppure è solo una "bischerata"?

seconda cosa: per le rose ho letto che l'ottimale è avere vasi profondi piu che larghi, una anfora di 50 cm di altezza e con un diametro alla pancia di 45 potrebbe andar bene? considerando che a quel punto la pianta dovrebbe vivere per sempre li dentro, senza poter essere travasata piu?

ultima domanda: il terreno in cui mi hanno venduto la winchester è pesantissimo! :eek: credo sia perchè ci sono molti sassetti tipo selciato dentro... la terra ottimale per queste rose come dovrebbe essere composta?
:martello:

grazie davvero per la pazienza!! :froggie_r

nikonvlad

Guru Giardinauta
In fatto di rinvasi le rose non sono come le altre piante.... non vogliono essere rinvasate, le si mette inun vasone e via, ci si dimentica di loro.

La misura dell'anfora va bene, 45 sono abbastanza, e 50 di profondità altrettanto

La terra va bene se la prepari tu, mischia a metà del terriccio acquistato di tipo generico e della terra compatta di campo. Le rose non amano molto terreni leggeri, gradiscono particolarmente la terra duretta dei nostri campi, compattala un pochino quando la metti nell'anfora. Se hai a disposizione della rena mettine anche qualche pugno, servirà a dare un maggior drenaggio. Dimenticavo, sul fondo metti un paio di dita di argilla espansa.

Ciao Uroboro....... e non dimenticare le foto!!!

Uroboro

Aspirante Giardinauta
In fatto di rinvasi le rose non sono come le altre piante.... non vogliono essere rinvasate, le si mette inun vasone e via, ci si dimentica di loro.

La misura dell'anfora va bene, 45 sono abbastanza, e 50 di profondità altrettanto

La terra va bene se la prepari tu, mischia a metà del terriccio acquistato di tipo generico e della terra compatta di campo. Le rose non amano molto terreni leggeri, gradiscono particolarmente la terra duretta dei nostri campi, compattala un pochino quando la metti nell'anfora. Se hai a disposizione della rena mettine anche qualche pugno, servirà a dare un maggior drenaggio. Dimenticavo, sul fondo metti un paio di dita di argilla espansa.

Ciao Uroboro....... e non dimenticare le foto!!!

grazie mille! ho imparato piu cose qui sul forum in un giorno che in 2 anni da solo! :martello:

le foto le manderò sicuramente al piu presto, ciao! :Saluto:

Alto