• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia piantina??

frncesca

Aspirante Giardinauta
salve a tutti..è un anno che ho acquistato una piantina di roselline.però già da subito ha iniziato a manifestare sofferenza..
ecco come sono le foglie:



questa invece è la parte nuova:

secondo voi che malattia ha?quali prodottidevo usare?grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
Quasi tutte le rose piccole o grandi che siano per loro natura amano i terreni argillosi ovvero terreni robusti e drenanti.

Quindi un buon impianto, terra o vaso vuole un giusto mix :

terra argillosa se possibile, che se troppo compatta va sbriciolata e mixata con sabbia di fiume, stallatico naturale e substrato di latifoglia ( per me il migliore) in alternativa un pò di terriccio universale , il tutto arricchito da, dipende dal contesto ( vaso /terra),stallatico in pellets (grani).

Guardando il tuo vaso vedo un gran nerume, il che mi richiama immediatamente il terriccio universale puro ovvero impianto del tutto sbagliato per i motivi in narrativa ( mazza come sono burocratico oggi). questo vuol dire che le povere radichette stanno in guazza perenne e con sto caldo a bagno maria: quasi una cottura lenta.

Quindi la soluzione, sottointeso un vaso di congrue dimensioni, è rifare l'impianto subito e e per una ventina di gg tenere la pianta in penombra per non affaticarla dopo lo stress del reimpianto.
 

frncesca

Aspirante Giardinauta
si in effetti quello è terriccio universale..provvederò al reimpianto con terriccio più adatto..grazie
 
Alto