• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia pianta di rosa?

Nicole Ballarin

Aspirante Giardinauta
Salve! Avevo una pianta di rosa bellissima ma a poco a poco ha iniziato a perdere foglie e fiori dopo un gelata presa perché la commessa mi ha detto di tenerla fuori!!!! :baf:
Adesso è un bel pezzo che l'ho tirata dentro a casa ma dei 4 fusti che avevo me ne è rimasto solo uno ed anche questo inizia ad annerire... Cosa devo fare??? :astonished:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta :), la rosa è una pianta DA ESTERNO e DEVE stare fuori anche in inverno, naturalmente andava abituata al freddo gradualmente (appunto facendole passare l'autunno fuori), perché sbatterla dai 25° dell'appartamento o della serra al sottozero è uno shock duro da sopportare! In inverno è anche perfettamente normale che le rose perdano le foglie, anche se nel tuo caso penso che il problema non sia dovuto alla stagionalità ma al fatto che non è stata coltivata in condizioni ottimali e quindi sta morendo... :storto:
 

Nicole Ballarin

Aspirante Giardinauta
Ahn... Che brutto!!! =(
Infatti ora il fusto dell'ultima parte sopravvissuta sta iniziando ad annerire... Ma ho sempre speranza in una ripresa!!! Oggi ho preso una minirosa e c'è scritto che è una pianta d'appartamento! Speriamo non faccia la fine dell'altra!!!
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Guarda, io ho preso una pianta di minirose qualche mese fa (era mi pare Ottobre)... Ho notato che era formata in realtà da 6 o 7 diverse piantine nello stesso vaso. Aveva una fioritura bellissima, ma nel giro di pochi giorni ha perso quasi tutti i fiori, e due piantine sono morte. Ho potato le altre, togliendo tutti i rametti che sembravano appassire , e continuando a tenerla sul balcone... 4 piantine sono sopravvissute e sono tuttora belle.
Di base c'è il fatto che adesso non è certo stagione di fioritura delle rose! Trovi le minirose in vendita fiorite tutto l'anno perchè vengono coltivate in serra forzandole molto (guarda questo video su come vengono prodotte in uno dei maggiori vivai del mondo... https://www.youtube.com/watch?v=Vughk1lvy7s&x-yt-ts=1421914688&x-yt-cl=84503534 ), ma esponendole alle condizioni "normali" soffrono perchè non ci sono abitate...Prova a tagliare i rametti morti, elimina le foglie e i fiori che appassiscono e magari copri la pianta con un telo protettivo... Probabilmente qualcosa sopravviverà e a primavera la pianta riprenderà a crescere.
 
Alto