• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia pianta di melanzane?

giori

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho acquistato una piantina di melanzane un paio di settimane fà, contentissima di portare avanti i miei tentativi di orto sul terrazzo, ma la pianta iniziava a sembrarmi in pessima forma, non capisco se ha qualche malattia o ha bisogno di attenzioni particolari.
Vi allego le foto nella speranza che possiate aiutarmi.
Grazie!
DSCN6935.JPG DSCN6933.JPG DSCN6934.JPG
 

Giasone

Giardinauta Senior
Peronospora. Evita di bagnare le foglie, quando irrighi. Se segui l'agricoltura convenzionale, metti un fungicida sistemico. Diversamente, è molto più difficile,perchè il rame lo si dà in prevenzione e non è curativo.
Saluti.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Se vuoi puoi provare a togliere le foglie malate, e dare Poltiglia bordolese... metti tutto al sole pieno e non bagnare le foglie, come detto da Giasone. Dovrebbe poter guarire..
ciao
Carlo
 

giori

Aspirante Giardinauta
Le foglie purtroppo sono state attaccate tutte, non posso mica toglierle tutte?
Che voi sappiate ci sono funghicidi naturali? Grazie mille
 

Giasone

Giardinauta Senior
Esistono,ma agiscono in via preventiva. Le tue piantine, purtroppo,sono già state attaccate ed anche seriamente.
Saluti
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Si che puoi toglierle tutte, altrimenti le tue piante saranno destinate alla morte certa. Lascia sensibilmente quelle piccole e rimuovi tutte le foglie già attaccate. Non preoccuparti, la pianta te ne sarà grata. Naturalmente le devi staccare e non farle scivolare lungo il gambo, altrimenti le foglie nuove non scatteranno. Inoltre, come già detto, non bagnare le foglie quando annaffi. Prova l'azoxystrobin...
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
togli le foglie, dai u po di verderame giusto per cicatrizzare.....e quando annaffi mai acqua sulle foglie...se fai cosi con i pomodori..ti durano mezza giornata....
nn preoccuparti a togliere tutte come ti dicevano...nn succede nulla
 
Alto