• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia gardenia?

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Da qualche settimana presenta questi strani sintomi, premetto che la tengo in una veranda con costante ricircolo d'aria e ottima illuminazione a riparo dalla dai raggi solari diretti. 20130811_150115.jpg 20130811_150203.jpg 20130811_150228.jpg

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, da quanto tempo e' con te la pianta?, spero che usi del terriccio giusto per questa pianta, come ti regoli con le innaffiature?

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta l'ho presa in un vivaio lo scorso maggio. Ho preferito non travasarla subito sia perché era già concimata sia perché era piena di boccioli pronti a sbocciare. La innaffio a giorni alterni e la "spruzzo" ogni sera.

begonia

Maestro Giardinauta
hai fatto bene a non travasarla, riduci le innaffiature fai in modo che il terreno si asciuga non del tutto, procurati del rame in polvere e fare un paio di trattamenti partendo dal colletto fin sopra la parte aerea della pianta, non nebulizzare ogni sera ma basta una volta a settimana cerca di innaffiare e nebulizzare con acqua piovana oppure con quella di rubinetto fatta riposare per qualche giorno.:hands13:

begonia

Maestro Giardinauta
la pianta per il momento non ha grossi problemi, ma se continui ad innaffiare in questo modo cioe' a giorni alterni come dici, col tempo si possono presentare dei problemi radicali. per questo dico procurati del rame, in questo modo la proteggi e gli fai la prevenzione di eventuali malattie fungine.

Andrea11

Aspirante Giardinauta
E ogni quanto dovrei annaffiare? Attendo che il terriccio sia quasi secco e poi annaffio solitamente. Fiori ne ha fatti tanti, ma gli ultimi boccioli sono diventati marroni e sono caduti.

kiwoncello

Master Florello
Una spruzzata di rame (miscela bordolese o rame ossicloruro, vanno entrambi bene) su fronda e colletto non guasterebbe, però in caso di sofferenza radicale con relativi funghi necessiterebbero una o due annaffiate con prodotti a base di fosetil Al od altri antimicotici. In questa stagione - e tu stai a Messina, non in zona subalpina! - le gardenie soprattutto se in vaso vogliono essere annaffiate praticamente ogni sera nonché elevata umidità ambientale che tiene lontano il ragnetto rosso. A fine fioritura può capitare che boccioli residui cascolino, non è preoccupante

begonia

Maestro Giardinauta
ciao kiwo...sono d' accordo con cio' che dici ma la gardenia la tiene in veranda, il terreno mantiene piu' l'umidita' rispetto all'esterno. tutti i giorni secondo me e' troppo. intendo l' innaffiatura.

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Si infatti come ho detto non la tengo fuori in balcone, ma in una veranda. Questa polvere di rame dove posso procurarmela? Un'altra domanda: ho notato che dai fori di drenaggio escono le radici, quando è il periodo migliore x travasare?

begonia

Maestro Giardinauta
basta andare in qualche vivaio oppure in quei negozi dove vendono mangimi per animali, ci sono svariate marche come bayer, cifo, kb zapi ecc ecc. basta dire mi serve un fungicida a base di (ossicloruro di rame) in polvere basta un cucchiaino da caffe' raso in un lt di acqua per il travaso aspetta in ottobre ,la cosa importante procurati del terriccio per camelie perche' le gardenie sono piante acidofile preferiscono un terriccio adatto a le loro esigenze.

Ultima modifica:

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto, spero di andare al più presto. Per il travaso attenderò ottobre. Grazie, spero di risolvere il problema e di eliminare quella polvere bianca che si sta espandendo in tutta la pianta.

S

susie

Guest
polvere bianca? potrebbe essere cocciniglia cotonosa, se ha l'aspetto di una muffa bianca che si accumula, e in questo caso ti servirebbe un insetticida ad hoc
oppure anche la conseguenza di una infestazione di metcalfa (farfalline bianche che producono una melata su cui proliferano funghi) e qui la soluzione sarebbe più complicata,
oppure, se ha l'aspetto di una polverina biancastra che ricopre in modo abbastanza uniforme le foglie facendole avvizzire, potrebbe essere oidio che va trattato con un antifungino specifico

potresti cercare in rete queste diverse patologie e confrontarle con la tua, oppure mettere foto più chiare: da quella che hai postato, a me sembrerebbe cocciniglia, ma è necessario che altri più esperti ti indirizzino correttamente

S

susie

Guest
A me sembra cocciniglia: la potresti trovare anche sulla pagina inferiore di alcune foglie; a volte, se non è molto estesa, la si ripulisce con batuffoli di cotone imbevuti in alcol e acqua, ma spesso questo trattamento non è risolutivo e occorrono prodotti specifici.
Però, prima di qualsiasi intervento, aspetta il passaggio di utenti esperti :)

S

susie

Guest
aspetta, se lo fai, dopo non avrai più esempi probanti da mostrare!

P.S. per il rinvaso è importante, oltre al terriccio per acidofile, come ti ha consigliato begonia, un buon drenaggio, onde evitare problemi radicali: per questo ti copio e incollo un post utilissimo che illustra il "metodo kiwo":)

Forse l'ho già fatto ma comunque ripeto il vangelo dei gardeniofili.

1. Il terriccio è essenziale, deve essere acido e quindi a forte base torbosa però mescolato con bark (corteccia di pino) a pezzatura medio-piccola, ghiaia di pomice oppure in alternativa agriperlite, aghi secchi di pino tritati (se se ne dispone). Ne risulta un mix soffice e che resta permeabile a lungo, nel corso dei due anni standard che intercorrono fra un rinvaso ed il successivo. Al mix io aggiungo anche un pò di cornunghia.

2. Drenaggio in fondovaso: esagerare pure, ricorrendo a pezzetti di polistirolo, coccetti di vaso, ghiaia grossa ecc. No argilla espansa in quanto la sfericità fa collabire le varie particelle formando quindi uno strato impenetrabile all'acqua, inoltre le sferette si inzuppano trattenendo eccessiva umidità.

3. No sottovasi: se necessari tenere sollevato il fondovaso con pietre od altro in modo che non tocchi l'acqua defluita.

4. Concimare parcamente, meglio due volte/anno in marzo e settembre/ottobre con i soliti granulari a lenta cessione sparsi in superficie ed in piccola quantità. Fanno eccezione le giovani talee che si possono concimare con liquido in bassa concentrazione ogni 10-15 giorni.

5. D'estate giovano spruzzate serali d'acqua sulla fronda.

6. Le gardenie invecchiando tendono a spogliarsi rimpicciolendo le foglie e diventando suscettibili ad infestazioni parassitarie: classica l'accoppiata fumaggine/cocciniglia. Ciò fa sì che convenga potarle drasticamente (in marzo), riducendone il pane radicale e quindi ringiovanendole: rigermogliano molto rapidamente.

7. D'inverno giovano una o due spruzzate di rame ossicloruro sulla fronda.

Ultima modifica di un moderatore:

begonia

Maestro Giardinauta
scusa andrea ho dei dubbi visto la foto, fai questo test: con un cotton fioc vedi se quella polverina che dici appiccica se fosse cosi? allora e' cocciniglia.

Alto