• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia Dionea?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non sono un coltivatore di carnivore, ma so per certo che dovendo rimanere sempre bagnate la mosca sciara spesso crea grossi danni alle radici, altra cosa è anche capire se hai esagerato con l'esposizione al sole, l'acqua piovana è sicuramente migliore dell'acqua demineralizzata che poi è comunque troppo dura, forse la dionea è molto robusta, però ti consglio di cercare anche in forum specialistici sulle carnivore.
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao, chiedo di spostare il topic nella sezione carnivora, comunque mi sembra una dionea giovane, quindi più delicata di quelle adulte. La posizione "luminosa" non è sufficiente, ha bisogno di sole diretto, tante ore al giorno, dalla primavera all'autunno. A me quella sembra una pianta che non ha ricevuto sole diretto, oltre ad essere giovane. Quando le piante soffrono sono più soggette ad attacco di parassiti, fra cui afidi. Controlla se vedi qualche insettino. Ora le dionee cominciano a prepararsi per il riposo invernale che DEVONO fare; le trappole anneriscono, non ne nascono di nuove, rimangono poche foglie-trappola praticamente inattive da ora fino a febbraio circa. Non devono stare ammollo, non devono stare al caldo, ma essere tenute al fresco e con il substrato appena umido.
In primavera se c'è bisogno si rinvasa, prima del risveglio; substrato=torba bionda acida di sfagno (no altre torbe) + perlite (che tu non hai messo, ma non è indispensabile, è meglio perchè arieggia e alleggerisce il substrato, ma se non ce l'hai pazienza).
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Il colore del substrato non mi convince per niente: sicuro sia torba buona? Di che marca è? Ha i valori giusti? Inoltre mi sembra (le foto non sono chiarissime) che la pianta stia patendo per avvelenamento da azoto. :(
 
Alto