• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia crassula???

gigliofiore

Giardinauta Senior
ha preso il morbillo?sono proprio curiosa di saperlo anch'io..visto che potrebbe capitare anche alla mia...:squint:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Una crassula a pois..! Non possono essere colpa di un qualche malvagio e diabolico insetto vintage?

LIGIA

Giardinauta
Secondo me non c'è niente di grave,anche la mia e come la tua (e anche su internet,dal venditore,ho visto la foto di questa crassula con puntini rossi simili).
Non ti preoccupare,non è una mallatia!!!....e proprio così di natura,sono certa.
La mia ha più di due anni ed e stata sempre così,con questi puntini rossi.

gigliofiore

Giardinauta Senior
la mia ligia pero' non lo e'!!!e quelle che ho visto nei garden sinceramente con quei puntini rossi non c'erano.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io cosa sia non lo so di preciso, credo un problema di umidità comunque, però non sono macchie che ha per natura, neanche la mia le ha (puoi vederla qui).
Però su una cosa concordo con Ligia, che non credo sia niente di grave :)
Penso anche che dovresti darle un vasetto un po' più grande ed annaffiarla perché la vedo un po' disidratata :eek:k07:

cactus91

Maestro Giardinauta
Si appena l'ho messa fuori a metà aprile! Poi c'è l'ho sotto una minuscola tettoia (quelle davanti si bagnano quando piove) e con tutta la pioggia che è caduta un pò di umidità l'ha presa! Però adesso vado a dare un pò d'acqua che c'è un raggio di sole!

LIGIA

Giardinauta
La mia sin dal'inizio era così come in foto

17.03.2012 062.JPG

Cercando su internet ho trovato tantissime foto di crassula falcata,alcune con macchie così,altre senza.
Non saprei dire per quale motivo :boh:,può essere un ibrido diverso dal'altro,può essere esposizione al sole estivo....chi lo sa?...intanto sono contenta che la pianta e sana e sta bene (adesso mi regala anche figlioletti e mi ha regalato anche i fiorellini l'anno scorso in autunno),perciò, tutto sommato sono contenta.
Ho visto una foto anche con la tua,Mor@....e bellissima e molto grande rispetto a mia, senza queste macchioline.

Alto