• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia Cattleya?

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

non ho resistito a scrivervi per un consiglio poichè la piccola Cattleya la vedo proprio sofferente.
Da quando l'ho presa non ha migliorato per nulla...anzi!
Le ho anche fatto il bagno nel previcur, tolto le foglie che stavano morendo e cicatrizzato con la fiamma...ma niente, par peggiorare!

Ecco le foto:

IMG_3978.jpg

IMG_3979.jpg

IMG_3980.jpg

IMG_3981.jpg

Marzia77

Giardinauta
Poverina,sembra disidratata.:(
Non saprei cosa puo' avere.
Vedrai che ti risponderà di sicuro qualcuno competente.
Spero si riprenda.
Ciao:Saluto:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Molte delle radici sembrano secche e piatte, mentre alcune sembrano più cicciotte.....non so se con un pò di sfagnoterapia si può riprendere.....
però aspetta qualche esperto!!
Flavia

Ronin

Esperto di Orchidee
La pianta sta soffrendo di una grave disidratazione... al limite della reversibilità, o forse anche oltre.
Rinvasala subito: di radici buone ce ne saranno probabilmente poche, o nessuna; poi mettila in un luogo luminoso ma anche umido e spera che, alla svelta, si decida di ripartire con un germoglio: se lo farà e questo radicherà in fretta la pianta ce la dovrebbe fare...
Ma, ad essere sincero, non vedo il salvataggio molto facile: puoi provare forse infilando la pianta invasata nel nuovo bark in un sacchetto trasparente, poi gonfiato e messo alla luce (ma mai al sole), in modo da innalzare l'umidità intorno alla pianta senza continue nebulizzazioni.
In ogni caso, penso di poter dire che se la pianta si dovesse salvare, ti ci vorrà qualche buon annetto prima di poter sperare di rivedere la fioritura...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Ronin x salvarla secondo me ci vuole un pò di sacchetto terapia altrimenti la vedo dura!ciao ciao

Alto