• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mannaggia...la mia CATTLEYA!!

binuccio

Guru Giardinauta
ciao
eccomi con una sorpresa dell'estate.:burningma
ora in una settimana sono riuscita a metterla un pò a posto ma non vi dico il dispiacere per lei:
vi presento la mia cattleya ''tostata'' dal sole di quest'estate. io non ero a casa e non è stata protetta.:cry::cry:
risultato: un germoglio cotto e foglie bruciate
adesso le ho cambiato esposizione e l'ho reidratata un pò...
ma di fiori mi sa tanto che quest'anno non ne vedrò ..

mi date qualche consiglio per rimetterla a nuovo?
vi faccio notare che comunque sta mettendo su un germoglietto nuovo..

ecco: così era prima dell'estate
IMGP3273.jpg

e adesso invece....:cry:
IMGP3340.jpg

IMGP3339.jpg

però, unica speranza:: germoglietto si vede piccino piccino:
IMGP3338.jpg



uffina.......
aiutatemi please!!
vorrei tanto poter rivedere il suo bellissimo fiorellone profumato!!
 

marco837

Florello Senior
Ciao,
ora come ora non ci sono cure particolari dadarle....
trattalacome hai sempre fatto. Magari dalle un po più di umidità.
In bocca al lupo, e vedrai che l'anno prossimo ti faràuna fioritura ancora più abbondante :)
 

binuccio

Guru Giardinauta
marco grazie...dici che non muore?
io la sto curando il più possibile.. la tengo al sole soloal mattino e poi comunque schermata.
speriamo bene!!
sai dirmi quand'è il periodo di maggiore crescita delle cattleye? vedo che ha un germoglietto, ma ho paura che in settembre ottobre non voglia crescere.
 

marco837

Florello Senior
Le cattleye crescono praticamente sempre se dai giusta luce e temperature. Comunque in primavera /estate si vede il maggior sviluppo.
Ma vedrai che anche nel corso dell'inverno quel ciccetto continuerà a crescere :)
 

zeug49

Florello Senior
Io nel bark così non la vedo proprio bene.....io metterei tutto in sfagno ma senza sacchetti, l'unidità buona dello sfagno dovrebbe svilupare in fretta nuovi pseudobulbi e emettere subito radici : Sinceramente consiglio molta luce ma al sole non le metterei !!!!! Niente concime !!!!
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
ok zeug, niente concime. allo sfagno francamente ci avevo pensato anche io..ma il bark in cui sta è nuovo e ben messo. il vaso pure...magari pensavo di metterlo tutto intorno alla base del rizoma.che dite?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io direi di lasciarla cosi`com e`, magari con un po`di sfagno sciolto alla superfice e mantienila un po`piu`umida e penso che se non l' anno prossimo ma un po`piu`avanti fiorira`di nuovo.
ciao baci
Gianni
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..Bin...ma questa cattly te le combina proprio tutte...
..io non ne ho quindi niente consigli...
..ma un grosso in bocca al lupo...per il ciccetto..
..bacioni!!!!!!!!!
 

mgrazia

Florello
vai tranuilla segui i consigli di gianni..poi cerca magari in fturo di metterla in un vaso mooooolto più piccolo latrimenti ti fa molti psudobulbi e pochi fiori..inoltre se ha fatto un ciccio nuovo vuol dire chesta riprendendosi..non sei l'unica che ha scottato le sue..capita con questo caldo

ciao mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
La tua cattleya ha proprio voglia di non demordere e di darsi da fare, vedrai che ti regalerà ancora una bella fioritura :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie per il sostegno.
stamattina ho messo tutt'intorno al rizoma lo sfagno per stimolare la ripresa radicale, spero che si riprenda presto..tra l'altro è la mia orchidea preferita!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
beh, derelitta no...ma malconcia! rispetto a come stava prima dell'estate....maremma guarda...non mi ci far pensare..
ora ho messo lo sfagno intorno al rizoma per mantenere umidità...speriamo si riprenda presto..
 

mgrazia

Florello
scusa ma non ho capito perche ci devi mettere lo sfagno...hai problemi con le radici..ma quali?

se le vecchie non sempre ne hanno..le nuove le rifanno..vedrai come si sveglia..all'improvviso

ciao mg
 
Alto