• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia azalea?

Symius

Giardinauta Senior
La tengo in casa, utilizzando concime mi pare che sia per acidofile (non ricordo), la innaffio solo quando il terreno asciuga, però da un po' perde foglie e ora è così. Quando la innaffio senza concimare metto nell'acqua un goccino di caffè per rendere l'acqua un po' più acida (per neutralizzare la basicità dei sali tipo carbonato).
Cosa devo fare?
DSCN5377.jpg

DSCN5376.jpg

DSCN5375.jpg

Grazie
:Saluto:

carne

Florello Senior
Le azalee sono da esterno e vogliono mezz0ombra, in casa non va bene. Appena ha sfiorito la puoi rinvasare se la vedi stretta altrimenti la lasci stare. I rami emettono getti all'pinterno, cioè, se tagli un ramo con alcune foglioline solo sulla cima, se lo riduci la pianta emetterà gemme nuove nel framo rimasto.
Sii cauta con i concimi o altre cose, l'acqua piovana è ideale se la puoi raccogliere.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a mio avviso solito problema di pane radicale intricato che comporta problemi di assorbimento.
Le foglie cadenti indicano a mio avviso mancanza di acqua

Symius

Giardinauta Senior
Quindi dovrei cambiare terreno?Comunque la innaffio ogni volta che il terreno inizia ad asciugare, è troppo poco?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
no, va bene, ma è necessario capire quanto e come annaffi.
Potrebbe essere che l'acqua che dai, rimane in superficie (perchè poca) e il pane radicale non si bagna uniformemente.
Ecco che ti parrebbe di aver annaffiato ma in realtà la pianta soffre la sete perchè larghe parti del pane rimangono asciutte.
Infatti di solito si annaffia abbondantemente e pian piano per far si che l'acqua filtri uniformemente evitando che scivoli e esca dal foro di scolo bagnando solo parte del pane

Symius

Giardinauta Senior
Metto un sottovaso dell'acqua per qualche ora, quando vedo che la superficie del panetto di terra è umido levo il sottovaso, quindi non penso ci siano probl in questo modo

Alto