• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha il mio limone?

WAX FLOWER

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero che potrete aiutarmi.
Cosa sono queste COSE attaccate alle pagine inferiori del mio limone? Non saranno mica cocciniglie?! :fifone2:
Qualunque cosa sia come faccio a farle sparire e a non farle tornare più? :squint:
GRAZIE DI CUORE a tutti coloro che vorranno rispondermi :love_4:

Allegati

• 211..jpg
    211..jpg
    79,5 KB · Visite: 136
  • 209..jpg
    209..jpg
    83,2 KB · Visite: 83

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono neanidi (= forme giovanili) della iceria ( = cocciniglia cotonosa).
Se vuoi trattare questo è lo stadio in cui il parassita più vulnerabile. Il mezzo più semplice, soprattutto a livello hobbistico e per una o poche piante, è olio bianco 1% attivato con un insetticida neurotossico (Reladan o Confidor o Actara o etc.). Se ne hai molta di infestazione è meglio bissare a un intervallo di 10-12 gg.

WAX FLOWER

Aspirante Giardinauta
Gazie Alessandro, :))
intanto ieri mi sono armata di batuffoli di cotone e alcool e ho cercato di rimuoverle tutte (anche se è difficile perché la pianta è in una grande fioriera angolare!). L'alberello è uno solo e giovane, trapiantato da un mese. Ha tanti fiori e 4-5 piccoli limoni ancora verdi, ma ho notato che i limoncini che compaiono dopo la caduta del fiore prima ingialliscono, poi diventano neri e secchi e poi cadono. E' normale (perché la pianta non può "enrgeticamente" supportare troppi frutti) o è dovuto alla cocciniglia?
Invece del Reldan22 posso usare prodotti a base di Piretro (ad es. Piretro Actigreen della Bayer) perché non vorrei abbattere su un povero limoncino tutta la forza del chimico, però se col piretro non posso risolvere definitivamente il problema, allora vada per il Reldan!?
P.S. Cos'è l'olio bianco? ......................... SCUSATE LA LUNGHEZZA del mess., la prox voltà mi tratterro!! ;-)
GRAZIE delle risp!

fai come ti ha detto Alessandro ,reldan anche da solo ,2 trattamenti a distanza di 15gg.
La pianta scarta da se ciò che non riesce ad alimentare,il fatto che diventino neri potrebbe essere dovuto a troppa acqua.
ciao
vicnenzo

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'olio bianco è un derivato del petrolio ottenuto per distillazione frazionata; solitamente si presenta come "mayonnaise" (per cui bisogna farlo sciogliere ben bene), ma esistono formulazioni più raffinate che si presentano liquide. Si trova facilmente, anche in piccole confezioni adatte per i tuoi scopi.
Ha un'azione insetticida anche da solo (agisce per asfissia ricoprendo i parassiti e impedendo loro di respirare), ma aggiungendo un insetticida l'azione ovviamente è più efficace. E' miscelabile anche con il piretro naturale (prepara a parte le due soluzioni, ognuna con le quantità prescritte - olio 1%, piretro vd. etichetta - poi diluisci la soluzione oleosa nel volume finale e quindi aggiungi la soluzione col piretro o insetticida cdi sintesi).

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sempre che siano somministrati formulati con l'olio. Il piretro in particolare da solo fa poco, sia perchè verso le neanidi di cocciniglia esplica azione solo per contatto (quindi bisogna essere sicuri di aver bagnato bene tutta la superficie sopra e sotto), sia perchè è scarsamente attivo contro le forme più mature di detti parassiti che cominciano a ricoprirsi di cere, sia perchè è fotolabile e quindi esercita una attività fugace. L'olio stabilizza e migliora l'azione dell'insetticida aggiunto, inoltre ha una sua azione insetticida complementare anche come meccanismo tossico.

Alto