• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha il mio avocado?

E

Emily21

Guest
Ciao a tutti, ultimamente il mio avocado (cresciuto a partire da un seme) non sta benissimo e non so cos'abbia!
Non mi ha mai dato problemi, è sempre cresciuto perfettamente e sembrava sano, ma qualche giorno fa ho notato che le foglie si erano abbassate e non stavano su come prima, inoltre le punte sono diventate scure e si stanno seccando!
Qualcuno mi aiuti, non voglio muoia!

Ogni tanto ho trovato qualche moscerino sulla terra, ma di rado perché ogni giorno controllo, cerco sempre di ucciderli ed è da un po' di tempo che do poca acqua per scacciarli. Ho già controllato nella terra e non ho trovato larve (quelle che mangiano le radici e che proliferano nell'umidità).

IMG_1899.jpg
IMG_1900.jpg
IMG_1901.jpg

sherwood

Giardinauta Senior
Hai formulato una richiesta piu' che lecita ma senza dare informazioni utili ad individuare un possibile problema. Dovresti specificare quanto tempo ha, dove lo tieni e dove lo hai tenuto, che esposizione ha. E poi hai messo solo foto prese dall'alto, non si vede ne' l'altezza della pianta, ne' quella del vaso

E

Emily21

Guest
Allora ho messo l’avocado nell’acqua mezzo anno fa, l’ho interrato ad agosto, la piantina è alta 15 cm circa, sta in casa su una scrivania illuminata da una finestra, non prende sole diretto se non per pochissimo tempo al giorno.

Allego foto di profilo.

03883BEF-5309-45D3-B2E4-17B5B3433CB4.jpeg E45A35FF-E1BB-4531-9B44-285CA4797451.jpeg

E

Emily21

Guest
Inoltre ultimamente non sta più crescendo...dovrei provare con del concime?

Zenais

Giardinauta Senior
l'avocado ha bisogno di sole, senza sole e acqua non cresce te lo posso assicurare.. i lterreno mi sembra nuovo quindi non è questione di concime. NOn ti preoccupare comunque è una pianta ancora in salute, cerca di darle più sole difronte a una finestra. NOn è che hai acceso i caloriferi e l'aria è diventata molto secca?

E

Emily21

Guest
Grazie mille, in effetti prima l’avocado stava su un davanzale dove prendeva molto sole e lo bagnavo spesso, ma poi sono arrivati dei moscerini e quando hanno acceso i termosifoni l’ho spostato.

Avevo cercato di tenere la terra abbastanza asciutta e la pianta lontano dal termosifone, ma i moscerini continuano ad esserci e la pianta prende poco sole.

Lo posizionerò nuovamente al sole, ma lontano dal termosifone e se spariranno i moscerini lo annaffierò di più.

La cosa strana è che il mio davanzale è pieno di piante in terra che bagno molto spesso, più dell’avocado, ma non c’è nessun moscerino! Sono solo sull’avocado e ciò non riesco proprio a spiegarmelo...

sherwood

Giardinauta Senior
In effetti non e' messo malissimo per essere tenuto in casa. Non sono molto d'accordo per il sole, specie per piante cosi' piccole, dietro i vetri di una finestra e in un ambiente con aria seccata dai caloriferi. Se proprio lo vuoi tenere in casa, mettigli un sottovaso abbastanza grande con uno spessore che rialzi il vaso, metti un po' d'acqua nel sottovaso, magari lascia colare quella che usi per annaffiare, in questo modo l'aria attorno alla pianta si umidifica un po'. Non farei altro, il tuo piccolo avocado e' in una situazione molto innaturale, non pretendere che cresca gioioso, accontentati del fatto che sopravviva, avra' la bella stagione per vegetare al meglio. Se ti puo' interessare, le mie piante di avocado non le porto mai in casa in inverno, le lascio in una zona riparata del balcone, le bagno il minimo indispensabile e solo in caso di ondate di gelo feroce le riparo in casa, ma poi, appena possibile le riporto fuori. Negli ultimi 5 anni sono sempre sopravvissute e a primavera sono sempre ripartite di slancio

E

Emily21

Guest
Grazie mille!
Ieri ho provato a toglierlo dalla terra per vedere la situazione e ho visto che le radici non erano grosse e bianche, ma sottili e secche, mentre la terra secchissima!
Ho rinvasato mettendo in superficie (per evitare moscerini) e al fondo dell’argilla espansa e ho innaffiato abbondantemente...oggi mi sembra stare leggermente meglio perché le foglie sono meno piegate verso il basso.

E

Emily21

Guest
Purtroppo non penso di poterlo mettere fuori perché sono di Torino e tutte le notti le temperature scendono fino ai 3 gradi e presto farà ancora più freddo!

sherwood

Giardinauta Senior
La puoi anche tenere in casa ma se non le dai da bere muore sicuramente. E' vero che Torino e' una citta' fredda ma non pensare che io viva in un posto meteorologicamente migliore. Comunque se posso darti un consiglio prova a registrare la temperatura minima sul balcone oppure nel posto dove terresti le piante se il clima lo consentisse, avrai delle piacevoli sorprese, e poi ricorda l'avocado non sopporta il gelo ma un po' di fresco gli fa bene.

E

Emily21

Guest
Grazie ancora. La notte non guardo, ma la mattina verso le 7 solitamente il termometro sul terrazzo segna circa 5 gradi.
Quando farà un pochino più caldo lo metterò fuori!

Secondo lei ogni quanto e in che quantità andrebbe bagnato esattamente?

sherwood

Giardinauta Senior
Lasciando colare poi l'acqua nel sottovaso, ma come dicevo senza farla ristagnare a contatto col vaso, diciamo una bella bagnata. Come frequenza io ho sempre bagnato il giorno dopo aver verificato che la superficie della terra nel vaso fosse asciutta

Alto